Edmond ha scritto:Francamente continuare a considerare il Technics un giradischi di fascia bassa mi pare parecchio riduttivo o, senza nessunissima offesa (mi raccomando), da ignoranti, nel senso di chi non conosce a fondo le prestazioni reali dell'oggetto.
In ogni caso per un gira che costava, nella tua configurazione (è un 1210 MG5S, ho capito bene?) circa 800 euro, montargli una testina da 500 €. mi pare il giusto. Poi la questione vera è: ma quale phono piloterà la testina? Suono aperto oppure no?
E il tuo suono? Vuoi un suono chiaro o più scuro? A seconda, considererei anche le Goldring serie 2xxx, assolutamente performanti.
sicuramente io "ignoro", nel senso che non sono in grado di stabilire tecnicamente la qualità o meno di un giradischi, se non ascoltandolo (ma forse neanche in quel modo...).
la mia era semplicemente una considerazione: se un braccio, perché è a quello che principalmente mi riferivo, è stato progettato per fare uno "sporco lavoro" (con tutto il rispetto per i DJs), mi sembra un po' strano possa avere la qualità intrinseca per tracciare al meglio con testine di qualità (intendo con tagli del diamante molto sofisticati). ad esempio, non so se avete mai visto ed ascoltato una Ortofon Concord, la partner ideale del 1200?
da questo nascono i miei dubbi, o meglio le mie considerazioni. aggiungo che vi sono taluni che sostengono che sul quel gira vadano bene solo stili con taglio ellittico, quindi non più sofisticati. una esagerazione, un pregiudizio, ignoranza? non so...
quello che posso raccontare è solo la mia esperienza, risalente a prima che mi ponessi queste domande. tempo fa acquistai una Goldring 1042, universalmente considerata una ottima MM, forse solo un po' leggerina in gamma bassa. la montai sul Technics eseguendo le poche ed essenziali regolazioni del caso. bene, la testina andava bene, secondo me non era neanche così leggera in gamma bassa, era molto dettagliata, ariosa. però mi dava come la sensazione che fosse un po' "tirata", un po' al limite (non so come spiegaro). ora invece con una modesta AT95E "moddata", con tutti i limiti di raffinatezza che possa avere, mi sembra scorra più fluidamente.
magari la 1042 era rovinata, lo stilo consumato (ma non mi sembrava), oppure l'ho regolata io male (ma ditemi voi quali particolari regolazioni si possono fare su un 1200, se non l'overang con apposita dima ed il VTA), fatto sta che non mi sembrava azzeccata.
da lì i miei ripensamenti, ovviamente la sostituzione e tutte le considerazione conseguite (magari assolutamente sbagliate, ma siamo qui per imparare...).
saluti,
Stefano