sto cercando delle registrazioni ( ottime registrazioni ) di musicisti che suonano l'arpa celtica. ho poca conoscenza in materia e nella mia libreria ho solo un paio di album di Lisa Lynne. cosa mi consigliate di prendere ? grazie
_________________ la mente è come un paracadute, funziona solo se si apre ( cit. di Albert Einstein )
Spoiler:
io ascolto così : Server (s.o.WS2016) HQPlayer in ramdisk + HQPDControl =>cavo di rete =>TP-link mc110cs =>cavo monomodale =>TP-link mc110cs =>cavo di rete => NAA (s.o.WS2016) NAD in ramdisk => mac-mini con roon-core > switch > Ares2 =>monitor attivi Klein+Hummel o410 + sub Neumann Kh o810
In merito all'uso dell'Arpa Celtica un nome posso segnalarlo certamente ed è il mitico Alan Stivell che ho avuto anche il piacere di ascoltare live mi pare a Villa Litta il secolo scorso !!!!
Certamente nella sua sterminata discografica (onestamente si passa dal capolavoro al "pizzoso e mica poco"...) qualcosa di più che interessante lo troverai.
Per quanto riguarda la qualità audiofila c'è di buono che questi genere di musica "di nicchia" solitamente rispecchiano canoni qualitativi di ottimo livello, discorso che vale ad esempio per gran parte del folk britannico (Pentangle e relativi album solistici, Steeleye Span, ma non tanto i Fairport)
Un gruppo che a me piace moltissimo, che secondo me fa talora uso anche dell'arpa celtica, anche se sono di estrazione decisamente rock, ma senza disdegnare alcuni lavori strepitosi folk sono gli HORLIPS
In particolare nello splendido Horslips = Drive The Cold Winter Away album che raccomando caldissimamente a tutti gli appassionati di folk, mi pare che si usino gran parte se non solo strumenti tradizionali tra cui anche l'Arpa.
Credits Bass, Other [Grumbled A Lot] – Barry Devlin Bodhrán, Bongos [Loose Skinned Arabian Bongo] – Eamon Carr Composed By – Horslips Engineer – Fred Meijer Fiddle, Banjo, Mandolin, Guitar [All Manner Of Guitars] – John Fean Keyboards, Harpsichord, Celesta [Celeste], Organ [Pipe Organ, Table Organ], Piano, Vocals, Bagpipes [Uilleann Pipes], Flute, Tin Whistle, Recorder – Jim Lockhart Vocals, Mandolin, Fiddle, Concertina, Bagpipes [Northumbrian Pipes] – Charles O'Connor
(ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.
Comunque ho vsto che su you tube ci sono centinaia di brani suonati con l'arpa celtica, oddio confesso che non si tratta di musica che fa per me, a meno che non serva per curare l'insonnia.... senza nulla togliere alla grazia ed il bel suono nitido di questo bellissimo ed affascinante strumento.
Stivell ad esempio ha il merito di saper coniugare l'arpa a sonorità più accessibile e fruibili rispetto ai "puristi".
(ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.
L'unica cosa certa è che è proprio un pistola. Chiede consigli su cose che già possiede...
Alzi la mano a chi non è mai accaduto tra la sua sterminata collezione (spesso e volentieri scaricata e mai ascoltata) di accorgersi di avere brani meravigliosi tra i migliori che ha mai ascoltato e neppure di saperli di averli .
Oppure di ascoltare un brano stupendo, usare shazam ed accorgersi di possedere quel brano in orginale e neppure ricordarsi di averlo.....
Premetto che a me accade facilmente se il brano è uscito dopo il 1985, perchè prima se ce l'ho in vinile e mi piace, magari dimentico il titolo ed il nome dell'artista ma di conoscere quel brano no di certo !!!!
RockOnlyRare ha scritto:In merito all'uso dell'Arpa Celtica un nome posso segnalarlo certamente ed è il mitico Alan Stivell che ho avuto anche il piacere di ascoltare live mi pare a Villa Litta il secolo scorso !!!!
grazie del suggerimento
fatti, mica pugnette come quei due burloni
_________________ la mente è come un paracadute, funziona solo se si apre ( cit. di Albert Einstein )
Spoiler:
io ascolto così : Server (s.o.WS2016) HQPlayer in ramdisk + HQPDControl =>cavo di rete =>TP-link mc110cs =>cavo monomodale =>TP-link mc110cs =>cavo di rete => NAA (s.o.WS2016) NAD in ramdisk => mac-mini con roon-core > switch > Ares2 =>monitor attivi Klein+Hummel o410 + sub Neumann Kh o810