Concordo in toto.grazianux ha scritto:
...personalmente amo cuffie con una forte colorazione e molto caratterizzate, la jvc hx 1000 avva piu´o meno gli stessi difetti, grande roll off sulle alte, medie arretrate, con la unica differenza di una Gamma bassa fin troppo immanente.
plug und Play, probabilmente non era sto gran ascolto, ma una volta messa nel contesto giusto, ha dato la paga a tutto quello che mi passo ´per casa in quel periodo, gs 1000, ed 9, d5000, chroma md1 e altre cosuccie.
altri la schifarono senza appello, e ci sta, e ti diro´, credo avessero pure Ragione in fondo.
un prodotto di un certo prezzo e qualita´, dovrebbe suonare benissimo a prescindere, per migliorare con il migliorare del resto.
non era davvero quello il caso.
Io aspetto a giudicarle definitivamente perchè hanno meno di 10 ore sulle spalle e voglio sentirle quantomeno con un ampli dedicato.
Però è vero, sono cuffie dal carattere molto pronunciato, per cui è comprensibile che dividano in due le schiere di appassionati.
Il roll off sulle alte, onestamente, io non lo avverto. Ho messo pure un disco test con un segnale che parte dal basso e arriva fino 20.000 hz senza soluzione di continuità. Ho dei diffusori monitor molto analitici e aperti in alto. Ecco, ascoltando la traccia prima coi diffusori e poi con le cuffie sembra addirittura che in alto si spingano di più quest'ultime (ma probabilmente è dovuto solo al fatto che con le cuffie si riescono a percepire anche i segnali più deboli e i rumori esterni disturbano molto meno).
In ogni caso, fin dove arriva il mio orecchio arrivano anche loro.
Però i diffusori hanno una timbrica aperta e difficile da tenere a bada, le Audioquest invece tutto quello che riproducono lo fanno con grande dolcezza. Forse è per questo che danno l'idea di essere chiuse.
La trasparenza, poi, è elevata. Con la musica classica si avvertono tutti i più piccoli scricchiolii o colpetti vari; tutte cose che con i diffusori mi erano sempre sfuggite.
Sopra ogni cosa c'è una parola che forse non avevo ancora nominato: musicalità.