Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Posizionamento giradischi
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END


    Posizionamento giradischi

    mau57
    mau57
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1742
    Data d'iscrizione : 28.03.11
    Età : 67
    Località : Roma

    Posizionamento giradischi Empty Posizionamento giradischi

    Messaggio Da mau57 Mar Giu 30 2015, 20:17

    Mi si pone un dilemma.

    Attualmente il gira non è posizionato nel migliore dei modi: è sul ripiano più alto del mobiletto hifi (poggia comunque su un piano di vetro molto spesso) e, ad ampli cuffia acceso nel ripiano sottostante, subisce l'interferenza di questo apparecchio; inoltre è abbastanza vicino ad uno dei diffusori e, se ciò ancora non fosse sufficiente, ha alle spalle uno specchio (...)

    Ora ho un'alternativa, potrei spostarlo lontano da tutto, ma sarebbe proprio lontano .... a quel punto sarebbe isolato da tutto il resto ed in ottima posizione, ma per collegare il prephono all'ampli mi occorrerebbe un cavo rca da 5-6 mt ....

    Qual è secondo voi il male minore?
    bluocram
    bluocram
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 605
    Data d'iscrizione : 08.06.11
    Età : 65
    Località : Roma

    Posizionamento giradischi Empty Re: Posizionamento giradischi

    Messaggio Da bluocram Mar Giu 30 2015, 20:46

    ma...è uno scherzo? Embarassed  quella dello specchio poi....che danno crea ? Fa rimbalzare (quindi rispecchia) le onde sonore sullo stilo ? Dimmi che non temi questo, ti prego.. sunny

    Un saluto.
    Marco.

    P.s, Controlla il cavo di terra del gira e se è ben collegato, controlla l'ampli cuffie, in nessun caso dovrebbe creare disturbo.....se lo fa, c'è qualcosa che non va e non si risolve spostando il gira.
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 36392
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Posizionamento giradischi Empty Re: Posizionamento giradischi

    Messaggio Da carloc Mar Giu 30 2015, 21:01

    Controlla dove passano i cavi tra gira e pre phono ed allontanali dagli altri apparecchi per quanto ti è possibile.

    Carlo


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    mau57
    mau57
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1742
    Data d'iscrizione : 28.03.11
    Età : 67
    Località : Roma

    Posizionamento giradischi Empty Re: Posizionamento giradischi

    Messaggio Da mau57 Mar Giu 30 2015, 21:41

    No, il problema attuale è chiaro e identificato, gli ampli cuffia (il cec che è al piano sotto al gira, ma anche l'altro che è ancora più sotto), quando accesi, interferiscono irrimediabilmente col motore del gira e per quanto io li allontani finché tutto resta nel medesimo mobile la cosa non si risolve

    Non è un problema di terra né di cavi, è il motore del Rega che "capta" il disturbo degli ampli cuffia, facemmo una discussione con innumerevoli prove proprio qui sul Gazebo e arrivai alla fine a questa conclusione.

    Inoltre mi pareva di aver letto - ma magari sbaglio - che i diffusori troppo vicini o specchi e vetri, diversamente da materiali "assorbenti" quali tappeti e librerie retrostanti, interferissero con la qualità del suono ... non è così? allora meglio, eliminata una, anzi due (diffusore e specchio) delle ragioni che mi hanno fatto pensare allo spostamento.

    Resta la terza, l'interferenza, ma posso conviverci, basta spegnere l'ampli cuffia quanto ascolto il gira e usare le cuffie solo coi cd e la liquida ....

    Arguisco comunque dai vostri commenti che la medicina (usare un cavo rca di 5 metri) sarebbe peggio della malattia ... Posizionamento giradischi 650957
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27315
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Posizionamento giradischi Empty Re: Posizionamento giradischi

    Messaggio Da pluto Mar Giu 30 2015, 21:47

    Guarda che il cec lo possiedo pure io anche se ora non lo uso.
    È' stato messo vicino a ben 3 gira e non ha mai creato problemi. Che cavi usi? Prova a cambiarli e a mettere qualcosa di ben schermato

    E controllerei anche dove hai attaccato gira, cec etc. Ciabatte? Sicuri che sia tutto ok?
    mau57
    mau57
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1742
    Data d'iscrizione : 28.03.11
    Età : 67
    Località : Roma

    Posizionamento giradischi Empty Re: Posizionamento giradischi

    Messaggio Da mau57 Mar Giu 30 2015, 22:22

    E' tutto ok Gian, controllato e ricontrollato, ho sostituito i cavi del cec con gli Air anche per l'alimentazione (fosse colpa sua?? Posizionamento giradischi 650957 ), uso una ciabatta a stella, se hai tempo e ti va facemmo questa discussione:

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t18576-ronzio-o-rombo-aiuto?highlight=rombo

    è una sorta di incompatibilità Rega/ampli cuffie ... Posizionamento giradischi 650957

    ma sto cavo rca 5 mt tra Aria e ampli, è così tanto deleterio?
    pepe57
    pepe57
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5321
    Data d'iscrizione : 11.06.09
    Età : 65
    Località : Milano

    Posizionamento giradischi Empty Re: Posizionamento giradischi

    Messaggio Da pepe57 Mar Giu 30 2015, 22:41

    mau57 ha scritto:E' tutto ok Gian, controllato e ricontrollato, ho sostituito i cavi del cec con gli Air anche per l'alimentazione (fosse colpa sua??  Posizionamento giradischi 650957 ), uso una ciabatta a stella, se hai tempo e ti va facemmo questa discussione:

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t18576-ronzio-o-rombo-aiuto?highlight=rombo

    è una sorta di incompatibilità Rega/ampli cuffie ...  Posizionamento giradischi 650957

    ma sto cavo rca 5 mt tra Aria e ampli, è così tanto deleterio?

    A mio avviso:
    Un cavo RCA ben schermato di 5 metri che esca dalla scheda fono con un segnale elevato adeguatamente non ti darà alcun problema.
    Le superfici riflettenti e la vicinanza con un diffusore possono disturbare giradischi rigidi posti su piani rigidi (a meno che siano mensole murate in muri NON tavolati).
    sunny sunny sunny


    _________________
    Chi si accontenta gode
    Presidente Onorario fondatore di: ... CNR@ Club Naso Rosso@ ... CLM@ Club Lampredotto Marimesso@ ...   CVG@ Club Viva la Gnocca@ ...
    QFLG@

    Banzai Milano
    mau57
    mau57
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1742
    Data d'iscrizione : 28.03.11
    Età : 67
    Località : Roma

    Posizionamento giradischi Empty Re: Posizionamento giradischi

    Messaggio Da mau57 Mar Giu 30 2015, 22:57

    pepe57 ha scritto:
    A mio avviso:
    Un cavo RCA ben schermato di 5 metri che esca dalla scheda fono con un segnale elevato adeguatamente non ti darà alcun problema.
    Le superfici riflettenti e la vicinanza con un diffusore possono disturbare giradischi rigidi posti su piani rigidi (a meno che siano mensole murate in muri NON tavolati).
    sunny sunny sunny

    Grazie Pepe, il mio è appunto un giradischi rigido posto su piano rigido (non mensola) che, in più, "litiga" con gli ampli cuffie
    Quindi tu tra le due alternative allontaneresti il gira usando il cavo rca da 5 mt?
    pevaril
    pevaril
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1789
    Data d'iscrizione : 20.03.13
    Località : South Italy

    Posizionamento giradischi Empty Re: Posizionamento giradischi

    Messaggio Da pevaril Mer Lug 01 2015, 16:21

    Il problema sono i giradischi Rega, che acchiappano Laughing disturbi da tutte le parti Posizionamento giradischi 917604 Posizionamento giradischi 917604 Posizionamento giradischi 917604


    _________________
    Hey Ho Let's Go
    pepe57
    pepe57
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5321
    Data d'iscrizione : 11.06.09
    Età : 65
    Località : Milano

    Posizionamento giradischi Empty Re: Posizionamento giradischi

    Messaggio Da pepe57 Mer Lug 01 2015, 18:17

    mau57 ha scritto:

    Grazie Pepe, il mio è appunto un giradischi rigido posto su piano rigido (non mensola) che, in più, "litiga" con gli ampli cuffie
    Quindi tu tra le due alternative allontaneresti il gira usando il cavo rca da 5 mt?

    Io si
    sunny sunny


    _________________
    Chi si accontenta gode
    Presidente Onorario fondatore di: ... CNR@ Club Naso Rosso@ ... CLM@ Club Lampredotto Marimesso@ ...   CVG@ Club Viva la Gnocca@ ...
    QFLG@

    Banzai Milano
    mau57
    mau57
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1742
    Data d'iscrizione : 28.03.11
    Età : 67
    Località : Roma

    Posizionamento giradischi Empty Re: Posizionamento giradischi

    Messaggio Da mau57 Gio Lug 02 2015, 14:51

    pepe57 ha scritto:
    Un cavo RCA ben schermato di 5 metri che esca dalla scheda fono con un segnale elevato adeguatamente

    che caratteristiche deve avere un cavo del genere? esempi? per segnale elevato intendi aumento del fattore di guadagno nel pre?

    grazie,

    Maurizio
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27315
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Posizionamento giradischi Empty Re: Posizionamento giradischi

    Messaggio Da pluto Gio Lug 02 2015, 15:19

    io resto convinto che il tuo sia un banale problema di ronzio tra Gira e pre fono aria.

    Ho la sensazione che la cavetteria Rega non sia il massimo in quanto a schermatura. Per curiosità e prima di buttarti in spese etc,

    a) hai provato a farti imprestare qualche cavo fono da mettere tra aria e ampli (ma di quelli ben schermati)? Quelli della Linn costano niente e funzionano molto bene sotto questo punto di vista

    b) hai mai provato a sostituire il cavo del braccio? con uno più schermato?

    Ultimo piccolo esperimento. Prima di farti fare 5 mt di cavo, non puoi metterne uno tra aria e Cec da 2 metri e spostare un po' il cec eventualmente e vedere che succede?

    E poi l'aria a cosa viene collegato normalmente? Ad un altro ampli o al Cec diretto?
    mau57
    mau57
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1742
    Data d'iscrizione : 28.03.11
    Età : 67
    Località : Roma

    Posizionamento giradischi Empty Re: Posizionamento giradischi

    Messaggio Da mau57 Ven Lug 03 2015, 00:46

    ciao Gian,

    no, il problema non è tra gira e pre phono, il problema è tra gira e cec, questo è certo, ma anche tra gira e woo audio, quindi tra gira e qualsiasi cosa "giri" ai piani sottostanti del mobiletto
    La prova: gira acceso, aria acceso, ampli acceso, nessun ronzio; accendo il cec al piano sottostante: ronzio; spengo il cec, cessa ronzio; accendo il woo al piano sottostante il cec: ronzio meno forte che col cec ma presente; spengo woo, cessa ronzio

    Il ronzio di cui sopra, in ogni caso, viene "captato" dalla testina e diventa tanto più forte quanto più si avvicina la testina/braccio al perno, vicino al motore del gire e immediatamente sopra agli ampli cuffia

    Ora: certamente il braccio rega non è il massimo del cablaggio e della schermatura (uno dei motivi per i quali lo cambierò), ma un fatto è certo: ampli cuffia accesi, rumore; spenti, silenzio
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27315
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Posizionamento giradischi Empty Re: Posizionamento giradischi

    Messaggio Da pluto Ven Lug 03 2015, 09:27

    Perdonami ma non capisci quello che intendo

    il problema può essere tra gira fono e frigo o un faretto o una lavatrice. Ma il nocciolo sempre li sta. Li dovresti allontanare. Se non lo puoi fare, la 1a soluz è lavorare sulla schermatura

    Se cambi i cavi con quelli schermati bene, 9 su 10 risolvi il problema e cioè il tuo gira non capterà più le onde emesse da Cec e Woo che danno fastidio solo xché sono molto vicini al set up analogico.

    Succede la stessa cosa con i trasformatori che ronzano e cantano di tutto
    pepe57
    pepe57
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5321
    Data d'iscrizione : 11.06.09
    Età : 65
    Località : Milano

    Posizionamento giradischi Empty Re: Posizionamento giradischi

    Messaggio Da pepe57 Ven Lug 03 2015, 21:34

    mau57 ha scritto:
    che caratteristiche deve avere un cavo del genere? esempi? per segnale elevato intendi aumento del fattore di guadagno nel pre?

    grazie,

    Maurizio

    Nessuna particolare caratteristica in quanto uscendo dal pre fono dovrebbe già essere adatto all' ingresso linea.
    Personalmente non spenderei molto nel cavo. Anche un cavo pro da microfono, a mio parere, sarebbe valido.
    sunny sunny sunny


    _________________
    Chi si accontenta gode
    Presidente Onorario fondatore di: ... CNR@ Club Naso Rosso@ ... CLM@ Club Lampredotto Marimesso@ ...   CVG@ Club Viva la Gnocca@ ...
    QFLG@

    Banzai Milano
    mau57
    mau57
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1742
    Data d'iscrizione : 28.03.11
    Età : 67
    Località : Roma

    Posizionamento giradischi Empty Re: Posizionamento giradischi

    Messaggio Da mau57 Ven Lug 03 2015, 23:30

    pluto ha scritto:Perdonami ma non capisci quello che intendo

    il problema può essere tra gira fono e frigo o un faretto o una lavatrice. Ma il nocciolo sempre li sta.  Li dovresti allontanare. Se non lo puoi fare, la 1a soluz è lavorare sulla schermatura

    Se cambi i cavi con quelli schermati bene, 9 su 10 risolvi il problema e cioè il tuo gira non capterà più le onde emesse da Cec e Woo che danno fastidio solo xché sono molto vicini al set up analogico.

    Succede la stessa cosa con i trasformatori che ronzano e cantano di tutto

    ok, ora credo di aver capito; il problema è che dovrei allora ricablare il braccio, giusto? io non ne sono in grado, farlo fare credo abbia un certo costo, oltre a non avere la più pallida idea del "a chi rivolgersi" ...
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27315
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Posizionamento giradischi Empty Re: Posizionamento giradischi

    Messaggio Da pluto Sab Lug 04 2015, 07:33

    Ma non si può semplicemente sostituire il cavo come in tutti gli altri bracci?
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32762
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 69
    Località : Portici (NA)

    Posizionamento giradischi Empty Re: Posizionamento giradischi

    Messaggio Da Massimo Sab Lug 04 2015, 10:32

    Prova con i cavi ben schermati (tipo coassiale) che vanno dal giradischi al pre-phono e da questi all'ampli.
    Se il cavo non è schermato bene cattura i rumori presenti in zona, trafo, motorini del gira, del CDP ecc...


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Posizionamento giradischi Dark_s11Posizionamento giradischi Firma_11Posizionamento giradischi Firma_12
    Posizionamento giradischi Buggd111
    mau57
    mau57
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1742
    Data d'iscrizione : 28.03.11
    Età : 67
    Località : Roma

    Posizionamento giradischi Empty Re: Posizionamento giradischi

    Messaggio Da mau57 Dom Lug 05 2015, 10:51

    Il P7 non ha uscite RCA, il cavo che termina con spinotti RCA da connettere al pre phono esce direttamente dal braccio ... non ho la possibilità di sostituire il cavo gira / pre
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32762
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 69
    Località : Portici (NA)

    Posizionamento giradischi Empty Re: Posizionamento giradischi

    Messaggio Da Massimo Dom Lug 05 2015, 13:04

    Dovresti farti fare una modifica applicando degli RCA sulla base del gira, se non voi modificare la base puoi aggiungere un piccolo pannellino ad L dove montare gli RCA ed il jack della massa.


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Posizionamento giradischi Dark_s11Posizionamento giradischi Firma_11Posizionamento giradischi Firma_12
    Posizionamento giradischi Buggd111
    mau57
    mau57
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1742
    Data d'iscrizione : 28.03.11
    Età : 67
    Località : Roma

    Posizionamento giradischi Empty Re: Posizionamento giradischi

    Messaggio Da mau57 Dom Lug 05 2015, 15:15

    ciao Massimo,

    si, ma oltre a quello dovrei comunque poi far ricablare il braccio o "tagliare" il suo cavo in uscita e connetterlo agli rca; tra l'altro il braccio non ha la terra; inoltre, ok il pannellino a L con le prese rca, ma i cavi del braccio a tali prese vanno poi saldati o cosa?
    mira
    mira
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 357
    Data d'iscrizione : 09.11.14
    Età : 57
    Località : Canton Ticino ( CH )

    Posizionamento giradischi Empty Re: Posizionamento giradischi

    Messaggio Da mira Dom Lug 05 2015, 15:30

    mau57 ha scritto:Il P7 non ha uscite RCA, il cavo che termina con spinotti RCA da connettere al pre phono esce direttamente dal braccio ... non ho la possibilità di sostituire il cavo gira / pre

    Tuttavia è possibile fare una bella modifica che, se fatta bene, consente un up_grade notevole.
    Inoltre, per quanto riguarda il braccio, lo stesso può essere ricablato con un kit originale Rega.
    A prescindere dal "problema" che riscontri ti consiglio queste modifiche.
    Il P5 che ho appena venduto era completamente "rivisto" anche nell'alimentazione.
    sunny


    _________________
    Miranda

    1 - CD YBA - Gira Pierre Lurne - Server Naim - Music Streamer BlueSound - NAS QNap - DAC Naim - Pre Phono Whest - Pre ForteVIta - Finale YBA - Diffusori YBA Gala + SW - Cavi YBA, Nordost, Naim.
    2 - CD YBA - Music Streamer BlueSound - Integrato YBA - Diffusori Audio Epilog - Cavi YBA.

    "La pecora ha paura del lupo ma è il pastore che la porta al macello"
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32762
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 69
    Località : Portici (NA)

    Posizionamento giradischi Empty Re: Posizionamento giradischi

    Messaggio Da Massimo Dom Lug 05 2015, 16:14

    mau57 ha scritto:ciao Massimo,

    si, ma oltre a quello dovrei comunque poi far ricablare il braccio o "tagliare" il suo cavo in uscita e connetterlo agli rca; tra l'altro il braccio non ha la terra; inoltre, ok il pannellino a L con le prese rca, ma i cavi del braccio a tali prese vanno poi saldati o cosa?
    Intanto per cercare di risolvere il problema dei disturbi prova a collegare un cavo elettrico tra la base del braccio, l'esterno del motore uniscili e porta alla massa del pre-phono e collega questo alla massa dell' dell'ampli e vedi se va meglio.
    Prova anche a collegare una cosa alla volta a massa, questi sono problemi semplici ma rompiscatole.


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Posizionamento giradischi Dark_s11Posizionamento giradischi Firma_11Posizionamento giradischi Firma_12
    Posizionamento giradischi Buggd111
    mc 73
    mc 73
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10976
    Data d'iscrizione : 10.12.12
    Località : friuli udine e dintorni

    Posizionamento giradischi Empty Re: Posizionamento giradischi

    Messaggio Da mc 73 Lun Lug 06 2015, 14:01

    questo è il mio ricablato vdh e con contrappeso Michell
    il braccio con i cavi originali non rende....qualsiasi tecnico con un minimo di competenza può eseguire il lavoro.
    non ti costa più di 150/180 euro ( mediamente ,dipende dalla qualità dei connettori e dal ricablaggio che scegli )
    il gira si trasforma ...fidati!

    Posizionamento giradischi Wp_20118Posizionamento giradischi Wp_20119


    _________________
    saluti Michele sunny
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27315
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Posizionamento giradischi Empty Re: Posizionamento giradischi

    Messaggio Da pluto Lun Lug 06 2015, 14:14

    Ma visto il problema che lamenta, e che lo sta portando all'idea di cambiare tutto, sarebbe bene che la sostituzione andasse fatta

    a) da tecnico competente
    b) preavvertito del problema
    c) con grande cura nei cavetti interni al braccio
    d) con grande cura x una presa terra che giocoforza sarebbe bene non fosse solo dalla morsettiera RCA come nelle foto ma studiata pure a monte

    e x finire ocio al cavo RCA-RCA in arrivo al pre fono che comunque se ci sono interferenze, resta un po' problematico anche lui.


    Ultima modifica di pluto il Mar Lug 07 2015, 19:07 - modificato 1 volta.

    Contenuto sponsorizzato

    Posizionamento giradischi Empty Re: Posizionamento giradischi

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Sab Nov 23 2024, 03:09