p.cristallini- JuniorMember
- Numero di messaggi : 101
Data d'iscrizione : 29.06.13
Località : Aosta
Da p.cristallini Ven Giu 05 2015, 19:10
A mio parere 300 vinili sono già un buon numero per organizzare un impianto analogico, considerando anche le soddifazioni di maggior fedeltà al messaggio sonoro originale che il vinile offre, almeno nella musica acustica. Potresti prendere un gira nuovo tipo Project o Rega entry level ed un prephono tipo Black Cube Statement o Project similare. Questi oggetti potresti cercarli anche usati. Ti sconsiglierei invece giradischi con prephono incorporato in quanto quest'ultimo di regola è di bassa qualità.
Potresti intanto fare una prova utilizzando l'ingresso Aux del Marantz e vedere come va. Per es potresti provare dei brani liquidi immagazzinati nel CA, comparando come si sentono utilizzando la catena "storage del CA-dac del CA-uscita analogica del CA-ingresso aux del Marantz" confrontata con la catena "storage del CA-uscita digitale del CA-ingresso digitale del Marantz". Dato che anche il dac del CA non è male (anzi..) se l'ingresso Aux del Marantz funziona bene non devi avvertire differenze granché significative.
Inoltre: guardando le caratteristiche del CA ho scoperto che l'X 20 ha già un convertitore A/D al suo interno, infatti collegandosi all'ingresso analogico rca si può digitalizzare musica analogica, però solo a qualità cd. Ora non so se questo segnale digitalizzato va solo allo storage o se può essere utilizzato in tempo reale anche mediante un'uscita digitale (che potresti provare a collegare al Marantz). Però il rippaggio dei vinili ne degrada inevitabilmente la qualità e poi tutti questi giri avanti e indietro tra A poi D quindi nuovamente A certo non giovano e questa proprio non la vedo come soluzione minimamente definitiva.
_________________
Paolo
Impianto principale: Rega P9+Goldring 1042. Lehmann Black Cube SE. Meridian 506. PC/JRiver. Gustard U12. DAC Aqvox USB 2 D/A MKII. Pre DocetLector Zoe. Finale Adcom GFA-555MKII. Magneplanar 2.7QR.