Mi sono abituato ai grandi amplificatori beefy fornire il muscolo che scorre attraverso il mio sistema musica. Per anni ho chiamato l'enorme Electrocompaniet Nemo da 600 watt mono amplificatori mio riferimento, e per la maggior parte di questo anno passato il Nemos sono stati soppiantati dalla BAT VK1000s più grande anche. Il mio piuttosto grande (20 'x 26') sala d'ascolto ha sempre fatto buon uso di mega amplificatori alimentati, e Dio sa che il mio Escalante Fremonts, con il loro accoppiamento diretto a doppio woofer da 12 ", piace molto essere guidato dai ragazzi grandi. Così, quando l'opportunità di trascorrere qualche tempo con un amplificatore Audio da Vito si avvicinò, io ero eccitato per non dire altro. Dopo tutto, niente incarna grande, audace, amplificatori di potenza bella come i disegni di Hans Ole Vito.
In principio ...
Ho visto la prima volta la macchina di Vito, al CES del 2004. Sono stato subito colpito dalla loro bellezza massiccia e suono splendido, alimentando una coppia dominante stanza di Sound Lab Ultimate-1s. La qualità del metallo e l'attenzione per l'estetica e la funzionalità sono stati a differenza di qualsiasi cosa avessi mai visto. L'intero sistema è legato insieme da cavi ugualmente impressionante disegnato da Anders Grove, che all'epoca era con Argento Audio. Continuavo a pensare che la Rowlands, Krells e Halcros del mondo sarebbero stati oggetto di diffida che la macchina di Vito sarebbe presto salire alla cima del mercato audio degli Stati Uniti.
Ma un anno è andato e io ero da ritorno al CES e indietro nella stanza Vito e mi sono accorto che durante lo scorso anno avevo sentito nulla di Vitus Audio. Non avevo sentito parlare di concessionari in coda per avere la possibilità di trasportare questa linea di prodotti di stordimento. Non c'era nessun concessionario Vitus nella mia città di Chicago. E ancora più strano, non avevo visto nessuna recensione nella sezione "grandi" pubblicazioni proclamando 'ingranaggio Vito di essere tra i migliori soldi potevano comprare, che è certamente quello che ho pensato di loro.
Ho chiesto al principale uomo stesso, Hans Ole Vito, "che cosa è successo?" Ha continuato a dirmi tutto sul lato oscuro del business e alcune delle pecche di non avere abbastanza buona rappresentanza e la politica del giornalismo audiofili. Non voglio entrare nei dettagli di questo, ma sono sicuro che molti di voi possono leggere tra le righe.
Fast forward un altro anno e Vito è tornato per il CES 2006, ma le cose erano un po 'diversa. In primo luogo, Vitus Audio ha ripreso la distribuzione dei loro prodotti negli Stati Uniti e, Focus Audio, uno dei pochi produttori di altoparlanti la cui progettazione estetica sono paragonabili a Vito 'sono la gestione della distribuzione in Canada. Vito ha già concessionari a New York e Los Angeles e potrebbe presto concessionari in Florida e - ancora il mio cuore che batte - Chicago! Secondo, sono andato il marchio Argento cavi audio che con Vitus demoed negli spettacoli precedente. Anders Grove designer originale dei cavi di Argento è stata ora producendo il nuovo Vitus Audio "Andromeda" linea di cavi. E in terzo luogo, c'è stato un nuovo prototipo di un più piccolo, più "abbordabile amp" chiamato la SS-010.
L'SS-010
L'SS-010 è il più piccolo amplificatore della linea Vito, anche se pesa un enorme £ 77! Le dimensioni più piccole possono rivelarsi più di un attributo di un disclaimer rispetto agli altri ampli Vito, l'amplificatore stereo-101 SS e SM -101 amplificatori mono che sono quasi due volte la sua dimensione. Ma non lasciare il fatto che la SS-010 è più piccolo di statura rispetto ai suoi fratelli ingannare, non è in alcun modo un amplificatore di piccole dimensioni. In effetti, anche se dice di produrre solo 25-watt per canale, le specifiche indicate sul sito web di Vito descrivere la potenza di uscita di "Basta!" Non è scherzando 'gente. Questo bambino è una bestia a tutto gas! Voglio dire, quando ho sostituito i finali BAT gigantesco con questa unità è stato come Davide Golia dare uno Whippin culo '. Il palcoscenico era più aperto, le immagini più chiare e più mirate, e il più grande shock di tutti era che il basso è stato effettivamente meglio definito e più profondo.
Ma aspettate, c'è di più!
Non solo la SS-010 stand alone meraviglioso amplificatore stereo, può anche essere utilizzato come un amplificatore integrato, il che significa che non avrete nemmeno bisogno di un preamplificatore di usarlo. L'unità dispone di due ingressi di linea: uno bilanciato (XLR) e sbilanciati (RCA). livello del volume e di ingresso possono essere selezionate da tastiera frontale o tramite telecomando. Non ho avuto un telecomando da utilizzare durante la recensione quindi non mi commentare il suo uso.
Come un amplificatore integrato che avrei dovuto dire che la SS-010 è di gran lunga il miglior suono che abbia mai sentito. Ma il fatto è che questo apparecchio è stato concepito per essere un amplificatore con capacità di controllo del volume che offre anche la flessibilità di utilizzo preamplificatori con uscite bilanciate o sbilanciate. Così ho fatto la maggior parte dei miei ascolti con il mio front end digitale Classè sta attraversando un preamplificatore VK31SE BAT e in ingresso bilanciato dell'amplificatore Vito.
Come ho detto prima, l'apertura del palcoscenico è stata una delle prime cose che ho notato quando ho messo l'ampli Vito nel mio sistema. Questo è stato estremamente chiaro sul vivo la prima registrazione che ho ascoltato, Kenny Loggins 'Fuori: Dal Redwoods [Sony]. Come si può dire dal titolo, questo disco divertente concerto ha avuto luogo in una sala concerti all'aperto tra gli alberi di sequoia della California del Nord. L'amplificatore Vitus ha contribuito a ricreare la spaziosità degli ambienti, pur rendendo il dettagli della musica. La nona traccia, "Love Will Follow", è un duetto con la cantante R & B Shanice. La sua voce melliflua trasuda nel corso degli spettatori e non venire attraverso come sospirata o splashy. Invece, lei e Loggins 'voce sono resi con corpo e consistenza, che dà sostanza al testo.
Un altro dei miei dischi live preferito è Kurt Elling "Live In Chicago [Blue Note]. Amo questo disco, come ho profondo amore-dish pizza, e considerando che vengo da Chicago, significa che mi piace molto ... un bel po '. Per dirla con ESPN Stuart Scott, la voce di Elling è "fresca come l'altro lato del cuscino", e la sua interpretazione del classico "Smoke Gets In Your Eyes" è semplicemente affascinante. Questo è dove il SS-010 la capacità di gettare uno stadio credibile è importante. Questo amplificatore riproduce accuratamente la portata e il dettaglio degli esecutori e dei loro strumenti con l'ambiente dello spazio dal vivo. I cambi di tempo in pista cinque, "Night Dream" sono trattati anche particolarmente bene con questo ampli. La dinamica del tamburo e assoli di pianoforte sono resi in modo impeccabile. E parlando di pianoforte dinamico, non ottenere di più Ahmad Jamal su Live At The Montreal Jazz Festival 1985 [Atlantic]. "Yellow Fellow", i quindici minuti lungo brano di apertura è una vera prova di dinamica dei sistemi, e la dà questa Vitus in picche. Di particolare rilievo è stato il fuoco a percussione di lavoro rapido di Seldon Newton. L'amplificatore Vito sembrava dare questa performance un colpo di energia.
Ma facilmente il suggestivo aspetto la maggior parte delle SS-010 L'esecuzione è stata la sua splendida prestazione dei bassi. Uno dei miei dischi preferiti per i test di sistema bassi un disco live concerto è Jonasz 'due-Michel, "la fabuleuse Histoire de Mister Swing" [WEA 2292-42338-2 II]. Il brano "La Passe Temps" è una vetrina per alcuni strati di sintetizzatori e profondamente pop vocal styling Jonasz 'decisamente misseur. I sintetizzatori spesso discesa a livelli rilevabili solo dagli abitanti di Dante's Inferno (ora che è profonda). Ma l'amplificatore Vito consente di mantenere i toni del loro carattere musicale. In altre parole, i suoni dei bassi così come la sua parte di un pezzo di musica e non semplicemente il residuo di quella che doveva essere la musica. E 'abbastanza impressionante per un maledetto Watter gente 25.
Conclusione
Facciamo capire qualcosa qui. L'apparecchiatura audio Vito non è il tuo run-of-the-mill high-end prodotti audio. Hans Ole Vito ha costruito un apparecchio che sia esteticamente, funzionalmente e sonicamente superiore alla maggior parte di ciò che rappresenta la fascia alta. Ho volutamente non si è soffermato su tutti gli aspetti tecnologici di questo ampli perchè a mio parere, quando si è spesa per questo tipo di denaro per le apparecchiature di questa qualità, solo l'impatto emotivo della musica che fornisce è di alcuna rilevanza. Inoltre, se si voglia di parlare specifiche, dare Vitus una chiamata o sparargli una e-mail. Egli è uno dei piedi per terra, persone più che ho incontrato in questo settore. Mi creda, ci sono molti designer là fuori che make-end componenti cosiddette alte così che si comportano come se il loro proverbiale "poo-poo" è senza aroma. Questo non è il caso di Vito.
E non sto scherzando quando dico che questa roba drasticamente migliorare l'impatto visivo della vostra stanza d'ascolto. È solo che ben costruita. Infatti, quando la mia ragazza ha visto la finale Vito si voltò e chiese: «Perché non tutti i tuoi look stereo roba del genere?" Ma ancora più importante, faranno aumentare il vostro apprezzamento per la natura stessa della musica e soprattutto musica dal vivo . Editore Clemente Perry, parla spesso di uno stato d'animo che egli chiama "Audio Hell", dove gli ospiti di soggiornare quando sono esposti al cambio che li solleva ad uno stato di euforia e poi li distrugge, quando sono costretti a fare i conti con il fatto che non potranno mai possedere la marcia che si amano. Mentre mi accingo a spedire la SS-010 in Danimarca, io so dove è che io sarà per i pochi che risiedono nei prossimi mesi ... psicologicamente comunque. La Vitus Audio SS-010 amplificatore non è solo altamente raccomandato incarna lo spirito del più alto onore questa webzine, un "premio Most Wanted componenti".
Dave Thomas
___________________