Da JacksonPollock Mer 17 Mag 2023, 17:07
Ok... Quindi, considerato che il GD9 è percepibilmente neutro il tuo amico ha (estremizzando) una cuffia chiara (HE) e una cuffia scura (Audeze).
Probabilmente (vado ad interpretazione libera) se scarta il Chord Hugo non è sicuramente per la LCD (perché questa cuffia una un'impostazione che copre le sorgenti) e ma per la Ananda per la quale effettivamente la presentazione dei Chord potrebbe risultare troppo "sottile".
Se è questa una direzione possibile, forse per sinergia intende il mantenimento di una timbrica "di sostanza" anche cambiando cuffia... In questo senso sicuramente un R2R potrebbe rappresentare una direzione... Del resto Audio GD fa principalmente R2R.
La presentazione dei ladder (anche di quelli più neutri) è notoriamente più densa, quelli meno costosi peccano un po' nell'immagine che non è "pin point" per dirla alla anglosassone...
Generalmente i DS hanno (chi più chi meno) una presentazione dinamica, veloce, ariosa, stabile ma nei limiti della sua musicalità comunque neutra (a volte asettica).
Suono che va bene con cuffie "dense" ma che alla lunga potrebbe annoiare o sembrare "vuoto" con quelle più veloci.
Nella stessa situazione del tuo amico andrei su un ladder.
Il Gustard stando al prezzo sembra essere un ottimo compromesso, soprattutto in relazione alle cuffie che sono sotto la soglia dei 1000 Euri.
Ci sono anche gli entry di Metrum e i Denafrips che si possono prendere in considerazione.
Non credo infatti che DAC superiori porterebbero grandissime differenze.
Se sale a livelli più cazzuti (HEK, Arya, HE6, LCDX, LCD4z...) allora la sostanza cambia.