Eppure i 2 pezzi presi singolarmente avevano un bel potenziale entrambi
Ma non è che ci facciamo tutti prendere x il c.lo?
pluto- Hi-End Member
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- Messaggio n°26
Re: Ma non è che ci facciamo tutti prendere x il c.lo?
Suono piattino Salvo. Era un'accoppiata che non mi piaceva
Eppure i 2 pezzi presi singolarmente avevano un bel potenziale entrambi
Eppure i 2 pezzi presi singolarmente avevano un bel potenziale entrambi
Sauternes- Member
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- Messaggio n°27
Re: Ma non è che ci facciamo tutti prendere x il c.lo?
pluto ha scritto:A mio avviso è necessario curare molto bene gli abbinamenti conoscendo esattamente come erogano la potenza gli stadi finali dei vari ampli e mettendo loro di fronte casse dal carico facile.
d'accordo, ma questo leggendo nei vari forum mi sembra che sia una cosa da curare comunque quando si allestisce un impianto hi-fi, sia che si tratti di aparecchi contemporanei che vintage.
sicuramente sui pezzi vintage in più c'è il problema delle condizioni di ogni singolo pezzo, e 30-40 anni qualche segno è probabile che lo abbiano lasciato...
poi non è che per forza se un ampli è degli anni '70-'80 automaticamente suona bene: all'epoca c'era tanta roba economica, forse più di oggi e a fronte magari di una maggiore qualità costruttiva alcune tecnologie (circuiti integrati) erano sicuramente meno evolute di oggi.
infine credo che ci sia stata anche un'evoluzione del "gusto musicale", soprattutto nella fase di registrazione (più "produzione", soprattutto maggiore enfasi dei bassi e pienezza del suono) ma anche come riproduzione (quindi "colorazione" da parte degli apparecchi hi-fi), cosa che si traduce in un'attitudine a privilegiare il "suono caldo".
alanford- Vip Member
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- Messaggio n°28
Re: Ma non è che ci facciamo tutti prendere x il c.lo?
Non sono un esperto di vintage ma avendo sentito di tutti i colori negli ultimi 35 anni di passione.......
molti valvolari anche prima degli anni 70/80 sono di buona/ottima qualita' e non sfigurerebbero in nessun impianto attuale
non occorre ricordare i vari quad, leak, radford, MC, Marantz.........,
sui transistor dell'epoca andrei un pochino piu' cauto, per quel che ho sentito io preferisco decisamente lo stato solido di piu' recente
Piu' recente significa quei bei finaloni anni 90 quali mark levinson, Krell, oppure AES (chi ricorda questi eccezionali finali italiani? ) che ancora oggi danno tanta resa e poca spesa
molti valvolari anche prima degli anni 70/80 sono di buona/ottima qualita' e non sfigurerebbero in nessun impianto attuale
non occorre ricordare i vari quad, leak, radford, MC, Marantz.........,
sui transistor dell'epoca andrei un pochino piu' cauto, per quel che ho sentito io preferisco decisamente lo stato solido di piu' recente
Piu' recente significa quei bei finaloni anni 90 quali mark levinson, Krell, oppure AES (chi ricorda questi eccezionali finali italiani? ) che ancora oggi danno tanta resa e poca spesa
pluto- Hi-End Member
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- Messaggio n°29
Re: Ma non è che ci facciamo tutti prendere x il c.lo?
E vabbe Alan, ma un Mark Levinson decente costa un botto, idem un Krell
Qua si parla di oggetti da poco, che costicchiavano all'epoca, che non hanno magari avuto un gran successo in Italia (i sinto-ampli non furono mai spinti dalla stampa de noialtri e finivano tutti in Usa, qualcuno in Germania)
Un Technics SU 8080 è un ampli eccellente che si trova oggi da 200 a 250 euro. Nessuno se lo fila e pochi sanno cosa è. Il Thorens che ho trovato a 150 euro me lo comprerei tutta la vita al posto dei Project e Reghini basici.
Il senso del 3D, è che sapendo cosa puntare, ci sono dei pezzi che con qualche centinaio di euri te li porti a casa e ti fai un impiantino con i fiocchi a meno di 1000 euro in totale.
Che i vecchi Quad, Redford, Leak & Co suonassero bene non lo scopriamo certo oggi. Ma anche qua le quotazioni sono di altro livello
Hai certamente ragione ma siamo su un ordine di grandezza molto diverso
Qua si parla di oggetti da poco, che costicchiavano all'epoca, che non hanno magari avuto un gran successo in Italia (i sinto-ampli non furono mai spinti dalla stampa de noialtri e finivano tutti in Usa, qualcuno in Germania)
Un Technics SU 8080 è un ampli eccellente che si trova oggi da 200 a 250 euro. Nessuno se lo fila e pochi sanno cosa è. Il Thorens che ho trovato a 150 euro me lo comprerei tutta la vita al posto dei Project e Reghini basici.
Il senso del 3D, è che sapendo cosa puntare, ci sono dei pezzi che con qualche centinaio di euri te li porti a casa e ti fai un impiantino con i fiocchi a meno di 1000 euro in totale.
Che i vecchi Quad, Redford, Leak & Co suonassero bene non lo scopriamo certo oggi. Ma anche qua le quotazioni sono di altro livello
Hai certamente ragione ma siamo su un ordine di grandezza molto diverso
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- Messaggio n°30
Re: Ma non è che ci facciamo tutti prendere x il c.lo?
pluto ha scritto:
Come suona? Come da titolo
Azz ci sono rimasto male.
Ho il terrore di attaccarci una cuffia.....se dovesse suonare bene pure l'uscita cuffia (come sono quasi certo)
Certo che a saper come spendere i soldi, e a scegliere bene, aspettando le occasioni giuste, c'è da divertirsi con poco.:
...La mia ED10 va che è una bellezza con un Ampli NP SU-3600, del 1973, Dual Mono da 60 Watt, e un ottima Alimentazione, e suona una favola con la Cuffia, esteticamente è come il tuo Marantz.
...Allora ci prendono per il "Cuxo"...la risposta è SI!!!
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- Messaggio n°31
Re: Ma non è che ci facciamo tutti prendere x il c.lo?
Tempo fa regalai a mio figlio per il suo impianto questo Akai AA 1050 devo dire che è stata una piacevole sorpresa.
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- Messaggio n°32
Re: Ma non è che ci facciamo tutti prendere x il c.lo?
Io avevo un sintoampli completamente a valvole della Saba, non mi piace accumulare oggetti, non avendo molto spazio, ma era veramente speciale qualità tedesca degli anni `60..
alanford- Vip Member
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- Messaggio n°33
Re: Ma non è che ci facciamo tutti prendere x il c.lo?
pluto ha scritto:E vabbe Alan, ma un Mark Levinson decente costa un botto, idem un Krell
Qua si parla di oggetti da poco, che costicchiavano all'epoca, che non hanno magari avuto un gran successo in Italia (i sinto-ampli non furono mai spinti dalla stampa de noialtri e finivano tutti in Usa, qualcuno in Germania)
Un Technics SU 8080 è un ampli eccellente che si trova oggi da 200 a 250 euro. Nessuno se lo fila e pochi sanno cosa è. Il Thorens che ho trovato a 150 euro me lo comprerei tutta la vita al posto dei Project e Reghini basici.
Il senso del 3D, è che sapendo cosa puntare, ci sono dei pezzi che con qualche centinaio di euri te li porti a casa e ti fai un impiantino con i fiocchi a meno di 1000 euro in totale.
Che i vecchi Quad, Redford, Leak & Co suonassero bene non lo scopriamo certo oggi. Ma anche qua le quotazioni sono di altro livello
Hai certamente ragione ma siamo su un ordine di grandezza molto diverso
costavano un botto
Oggi molto meno (piccola ricerca di 10 secondi)
http://www.kijiji.it/annunci/audio-tv-e-video/torino-annunci-torino/mark-levinson-pre-finale-ml11-12/63016805
comunque ho capito il senso del tuo discorso e per certi aspetti lo condivido ma credo comunque che acquistare un sintoampli a 200 euro e sostenere che tutto il resto e' una presa per i fondelli (mi riferisco al titolo del 3D non a te ovvio) secondo me non sta ne in cielo ne' in terra
te lo dice uno che ama collezionare oldies but goldies
Sentenza62- Senior Member
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- Messaggio n°34
Re: Ma non è che ci facciamo tutti prendere x il c.lo?
O magari è che col passare degli anni siamo diventati così sordi che non distinguiamo più un impianto da un citofono e non ce ne rendiamo conto!
_________________
Ciao,
Fulvio
L'ignoranza non ha locazione geografica, non ha colore politico, non ha estrazione sociale, non ha fede religiosa. Riempie soltanto lo spazio vuoto lasciato dal cervello.
Massimo- Hi-End Member
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- Messaggio n°35
Re: Ma non è che ci facciamo tutti prendere x il c.lo?
Tutto può essere.
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lizard- Pop Music Expert
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- Messaggio n°36
Re: Ma non è che ci facciamo tutti prendere x il c.lo?
pluto ha scritto:E vabbe Alan, ma un Mark Levinson decente costa un botto, idem un Krell
Qua si parla di oggetti da poco, che costicchiavano all'epoca, che non hanno magari avuto un gran successo in Italia (i sinto-ampli non furono mai spinti dalla stampa de noialtri e finivano tutti in Usa, qualcuno in Germania)
Un Technics SU 8080 è un ampli eccellente che si trova oggi da 200 a 250 euro. Nessuno se lo fila e pochi sanno cosa è. Il Thorens che ho trovato a 150 euro me lo comprerei tutta la vita al posto dei Project e Reghini basici.
Il senso del 3D, è che sapendo cosa puntare, ci sono dei pezzi che con qualche centinaio di euri te li porti a casa e ti fai un impiantino con i fiocchi a meno di 1000 euro in totale.
Che i vecchi Quad, Redford, Leak & Co suonassero bene non lo scopriamo certo oggi. Ma anche qua le quotazioni sono di altro livello
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Cricetone- Hi-End Member
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- Messaggio n°37
Re: Ma non è che ci facciamo tutti prendere x il c.lo?
tutto può essere, certo che i dischi audiofili fan fare bella figura pure alla radiolina portatile da quindici euro, e non servono a nulla.
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Il Museo dell'hifi e dell'audio in casa
lizard- Pop Music Expert
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- Messaggio n°38
Re: Ma non è che ci facciamo tutti prendere x il c.lo?
quello che mi ha sempre fatto pensare dei vecchi apparecchi,è che quelli che non costruivano macchine hi end ma hi fi utilizzassero cavi di alimentazione stile piattina,spine elettriche in pura plastica o bachelite e...connettori senza doratura..
eppure...
eppure...
Sauternes- Member
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- Messaggio n°39
Re: Ma non è che ci facciamo tutti prendere x il c.lo?
lizard ha scritto:quello che mi ha sempre fatto pensare dei vecchi apparecchi,è che quelli che non costruivano macchine hi end ma hi fi utilizzassero cavi di alimentazione stile piattina,spine elettriche in pura plastica o bachelite e...connettori senza doratura..
eppure...
secondo me si facevano meno seghe sulla resa dei bassi in funzione dello spessore della guaina in plastica del cavo di alimentazione...
lizard- Pop Music Expert
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- Messaggio n°40
Re: Ma non è che ci facciamo tutti prendere x il c.lo?
eppure l'ing. Tesla morì a metà del XIX secolo..Sauternes ha scritto:
secondo me si facevano meno seghe sulla resa dei bassi in funzione dello spessore della guaina in plastica del cavo di alimentazione...
Sauternes- Member
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- Messaggio n°41
Re: Ma non è che ci facciamo tutti prendere x il c.lo?
lizard ha scritto:
eppure l'ing. Tesla morì a metà del XIX secolo..
non mi risulta che l'abbia ucciso la masturbazione!
scherzi a parte, credo davvero che da una parte "una volta" ci fosse meno consapevolezza su tanti aspetti, e ci sta: passa il tempo, si scoprono nuove cose, nascono nuove esigenze, etc., ma dall'altra credo anche che ci si facesse meno pippe e soprattutto che ci fossero meno pippe indotte dai produttori per giustificare il lancio di un nuovo modello.
mc 73- Hi-End Member
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- Messaggio n°42
Re: Ma non è che ci facciamo tutti prendere x il c.lo?
lizard ha scritto:quello che mi ha sempre fatto pensare dei vecchi apparecchi,è che quelli che non costruivano macchine hi end ma hi fi utilizzassero cavi di alimentazione stile piattina,spine elettriche in pura plastica o bachelite e...connettori senza doratura..
eppure...
anche i miei M.F che sono della fine degli anni 80 hanno i cavi di alimentazione fissi.
ho risparmiato il costo di 3 cavi di alimentazione! ...
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saluti Michele
pepe57- Moderatore
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- Messaggio n°43
Re: Ma non è che ci facciamo tutti prendere x il c.lo?
Un appassionato del suono tipico della "golden age" è Sàkuma.
Lui per i suoi apparecchi continua ad usare la piattina grigia (manco rosso e nera per le casse...) e credo dia poca mportanza al cablaggio.
Personalmente sono dell' avviso che la sua (specie per il rigido discorso del mono) sia una filosofia molto estrema ma che probabilmente se perseguita all' inizio alla fine abbia una sua precisa ragione di essere.
Per mio gusto si inventa oggetti che inseriti in certe combinazioni danno risultati dal suono fantastico (anche se usa delle circuitazioni molto strane a detta di molti).
Lui per i suoi apparecchi continua ad usare la piattina grigia (manco rosso e nera per le casse...) e credo dia poca mportanza al cablaggio.
Personalmente sono dell' avviso che la sua (specie per il rigido discorso del mono) sia una filosofia molto estrema ma che probabilmente se perseguita all' inizio alla fine abbia una sua precisa ragione di essere.
Per mio gusto si inventa oggetti che inseriti in certe combinazioni danno risultati dal suono fantastico (anche se usa delle circuitazioni molto strane a detta di molti).
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Chi si accontenta gode
Presidente Onorario fondatore di: ... CNR@ Club Naso Rosso@ ... CLM@ Club Lampredotto Marimesso@ ... CVG@ Club Viva la Gnocca@ ...
QFLG@
Banzai Milano
alanford- Vip Member
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- Messaggio n°44
Re: Ma non è che ci facciamo tutti prendere x il c.lo?
pepe57 ha scritto:Un appassionato del suono tipico della "golden age" è Sàkuma.
Lui per i suoi apparecchi continua ad usare la piattina grigia (manco rosso e nera per le casse...) e credo dia poca mportanza al cablaggio.
Personalmente sono dell' avviso che la sua (specie per il rigido discorso del mono) sia una filosofia molto estrema ma che probabilmente se perseguita all' inizio alla fine abbia una sua precisa ragione di essere.
Per mio gusto si inventa oggetti che inseriti in certe combinazioni danno risultati dal suono fantastico (anche se usa delle circuitazioni molto strane a detta di molti).
caro Pietro
sono stato simpaticamente rimbrottato dal cagnolone audiofilo perche' mi ero permesso a postare un pre e finale vintage di mark levinson dal costo di 1600 euro quando l'oggetto del 3D riguardava apparecchi vintage dal costo di poche centinaia di euro
ora tu mi parli di Sakuma........
Edmond- Sordologo
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- Messaggio n°45
Re: Ma non è che ci facciamo tutti prendere x il c.lo?
Il nostro Plutarco sicuramente!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!O magari è che col passare degli anni siamo diventati così sordi che non distinguiamo più un impianto da un citofono e non ce ne rendiamo conto!
Sapessi come suonano le Sennheiser collegate al mio Pioneer 9500 II......................
_________________
Giorgio
Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!!
pluto- Hi-End Member
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- Messaggio n°46
Re: Ma non è che ci facciamo tutti prendere x il c.lo?
alanford ha scritto:pepe57 ha scritto:Un appassionato del suono tipico della "golden age" è Sàkuma.
Lui per i suoi apparecchi continua ad usare la piattina grigia (manco rosso e nera per le casse...) e credo dia poca mportanza al cablaggio.
Personalmente sono dell' avviso che la sua (specie per il rigido discorso del mono) sia una filosofia molto estrema ma che probabilmente se perseguita all' inizio alla fine abbia una sua precisa ragione di essere.
Per mio gusto si inventa oggetti che inseriti in certe combinazioni danno risultati dal suono fantastico (anche se usa delle circuitazioni molto strane a detta di molti).
caro Pietro
sono stato simpaticamente rimbrottato dal cagnolone audiofilo perche' mi ero permesso a postare un pre e finale vintage di mark levinson dal costo di 1600 euro quando l'oggetto del 3D riguardava apparecchi vintage dal costo di poche centinaia di euro
ora tu mi parli di Sakuma........
Tra un po' parleremo di Kondo San e del suo Ongaku in saldo a 300 euro..
Pietro si è un po' fatto prendere la mano dall'entusiasmo..
Però tornando all'argomento sollevato dei cavetti posteriori fissi (scarsi xchè all'epoca non c'era ancora la pippa mentale dei cavi) volevo segnalare ai possessori dei vari prodotti vintage con lo stesso problema e cioè praticamente tutti, che tempo fa ho osato una manovra azzardata su una coppia di finali della Flat Line di Technics che uso in mono in ufficio. Uno dei 2 finali aveva la morsettiera danneggiata etc e ho deciso di chiedere aiuto a Sentenza Air. Sbuffando e bestemmiando Air ha fatto sparire la vecchia morsettiera (ignobile come tutte le morsettiere vintage), ne ha messo una moderna e di buona qualità e ha lasciato solo quella necessaria all'uso in mono e ha sostituito il cavo di alimentazione con qualche suo accrocchio moderno.
Operazione forzata dalla situazione ma risultato ottimo xchè i 2 finali hanno cambiato marcia.
Ci vuole coraggio, ma in certi casi può valerne la pena. Se il pezzo vintage è di valore, toccarlo potrebbe essere un azzardo x le sue quotazioni. Però è una cosa da valutare
pluto- Hi-End Member
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- Messaggio n°47
Re: Ma non è che ci facciamo tutti prendere x il c.lo?
Ecco l'apparecchio citato dal perfido Conte è un altro in grado di dare belle soddisfazioni. Un'accoppiata come questa risalente all'epoca aurea della Pioneer si dovrebbe trovare a cifre molto ragionevoli
alanford- Vip Member
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- Messaggio n°48
Re: Ma non è che ci facciamo tutti prendere x il c.lo?
per il mio 18 anno di eta' mio padre acquisto' il primo stereo serio, per me si tratto' di un evento eccezionale
il tuner e l'integrato sono questi
con il senno di poi l'integrato non era niente di che ma all'epoca per me era il top
http://image.wikifoundry.com/image/1/pp15baTaWxlOyAWVA1fkhg249146/GW819H800
il tuner e l'integrato sono questi
con il senno di poi l'integrato non era niente di che ma all'epoca per me era il top
http://image.wikifoundry.com/image/1/pp15baTaWxlOyAWVA1fkhg249146/GW819H800
Rudino- Sordo Magno
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- Messaggio n°49
Re: Ma non è che ci facciamo tutti prendere x il c.lo?
alanford ha scritto:per il mio 18 anno di eta' mio padre acquisto' il primo stereo serio, per me si tratto' di un evento eccezionale
il tuner e l'integrato sono questi
con il senno di poi l'integrato non era niente di che ma all'epoca per me era il top
http://image.wikifoundry.com/image/1/pp15baTaWxlOyAWVA1fkhg249146/GW819H800
Vmeter a led...doveva essere fine '70 inizi '80
_________________
Ciao,
Marco LP
alanford- Vip Member
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- Messaggio n°50
Re: Ma non è che ci facciamo tutti prendere x il c.lo?
Rudino ha scritto:
Vmeter a led...doveva essere fine '70 inizi '80
1982
pluto- Hi-End Member
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- Messaggio n°51
Re: Ma non è che ci facciamo tutti prendere x il c.lo?
Però Alan, il Pioneer fratello maggiore di quello che avevi e cioè il Pioneer 9800 fu un grande successo commerciale e andava anche bene ed è pure ricercato ancora oggi. Ed è proprio l'evoluzione dell'ampli del Conte
Il problema di quella serie se non sbaglio, era proprio l'erogazione in corrente a scendere (anziché a salire) alla diminuzione del carico visto. Cioè la performance su 2 ohm era una chiavica; x cui se si abbinavano male, miracoli non ne facevano.
Anche in questo caso quotazioni a salire dai 400 agli 800 euro, così ad occhio
****
Il problema di quella serie se non sbaglio, era proprio l'erogazione in corrente a scendere (anziché a salire) alla diminuzione del carico visto. Cioè la performance su 2 ohm era una chiavica; x cui se si abbinavano male, miracoli non ne facevano.
Anche in questo caso quotazioni a salire dai 400 agli 800 euro, così ad occhio
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