Sarebbe utile che ognuno desse il proprio parere con i pregi ed i difetti di questi sistemi per aiutare chi vuole entrare nel mondo analogico ma ha le idee un pò confuse su quale giradischi acquistare.
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Massimo- Hi-End Member
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- Messaggio n°1
Tipologie Giradischi
Come ben sappiamo ci sono varie tipologie di giradischi telaio rigido, flottante, semirigido, a cinghia, DD ecc...
Sarebbe utile che ognuno desse il proprio parere con i pregi ed i difetti di questi sistemi per aiutare chi vuole entrare nel mondo analogico ma ha le idee un pò confuse su quale giradischi acquistare.
Sarebbe utile che ognuno desse il proprio parere con i pregi ed i difetti di questi sistemi per aiutare chi vuole entrare nel mondo analogico ma ha le idee un pò confuse su quale giradischi acquistare.
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- Messaggio n°2
Re: Tipologie Giradischi
Telaio rigido e rigorosamente a cinghia
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- Messaggio n°3
Re: Tipologie Giradischi
Dicci il perché questa scelta ed i pregi chi hanno convinto maggiormente.
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- Messaggio n°4
Re: Tipologie Giradischi
Flottante/cinghia......
Ho un Linn LP 12.....sono completamente sedotto e assuefatto da questo suono....quindi non faccio testo....
Ho un Linn LP 12.....sono completamente sedotto e assuefatto da questo suono....quindi non faccio testo....
Massimo- Hi-End Member
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- Messaggio n°5
Re: Tipologie Giradischi
Perché non ce ne descrivi le caratteristiche che ti hanno fatto innamorare di questo gioiello?
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- Messaggio n°6
Re: Tipologie Giradischi
Ovviamente questa è una mia opinioneMassimo ha scritto:
Dicci il perché questa scelta ed i pregi chi hanno convinto maggiormente.
Telaio rigido perché mi da l'impressione di avere una lettura migliore del disco grazie proprio alla rigidità che tiene lontano le vibrazioni
Trasmissione a cinghia perché isolo il motore dal piatto
Questa soluzione mi da l'idea che il contatto sia minimo e quindi non porto nessun ronzio o induzioni al disco avendo un silenzio ottimale
Ovviamente tutto questo a mio modesto parere
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- Messaggio n°7
Re: Tipologie Giradischi
telaio rigido e trazione a cinghia.
è già il secondo Rega che possiedo e i gira con queste caratteristiche sono molto semplici ,una volta dimata la testina non richiedono praticamente nessuna taratura o manutenzione e oltretutto mi piace molto come suonano.
è già il secondo Rega che possiedo e i gira con queste caratteristiche sono molto semplici ,una volta dimata la testina non richiedono praticamente nessuna taratura o manutenzione e oltretutto mi piace molto come suonano.
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- Messaggio n°8
Re: Tipologie Giradischi
mc 73 ha scritto:telaio rigido e trazione a cinghia.
è già il secondo Rega che possiedo e i gira con queste caratteristiche sono molto semplici ,una volta dimata la testina non richiedono praticamente nessuna taratura o manutenzione e oltretutto mi piace molto come suonano.
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- Messaggio n°9
Re: Tipologie Giradischi
Io ho sia un gira a telaio rigido con trazione a cinghia e motore separato, sia un ottimo DD che un telaio flottante che da quando ho sostituito le molle e ricablato il braccio è cambiato in meglio molto in meglio.
Il telaio flottante come tipologia di suono ora è molto simile al telaio rigido, il DD è completamente diverso però sono molto piacevoli tutti.
Il DD ha un suono più veloce, aperto e dettagliato in alto ed un basso molto presente e preciso, gli altri sono più dolci e sfoderano un suono più pieno alle medio basse, con un medio più dolce e suadente pur non mancando di un' ottima rifinitura in alto.
Insomma ogni volta che prendo un disco non so quale gira usare.
Il DD ed il telaio flottante sono stati provati con la stessa testina, lo stesso set-up e lo stesso pre-phono.
Il telaio flottante come tipologia di suono ora è molto simile al telaio rigido, il DD è completamente diverso però sono molto piacevoli tutti.
Il DD ha un suono più veloce, aperto e dettagliato in alto ed un basso molto presente e preciso, gli altri sono più dolci e sfoderano un suono più pieno alle medio basse, con un medio più dolce e suadente pur non mancando di un' ottima rifinitura in alto.
Insomma ogni volta che prendo un disco non so quale gira usare.
Il DD ed il telaio flottante sono stati provati con la stessa testina, lo stesso set-up e lo stesso pre-phono.
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mc 73- Hi-End Member
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- Messaggio n°10
Re: Tipologie Giradischi
Massimo ha scritto:Io ho sia un gira a telaio rigido con trazione a cinghia e motore separato, sia un ottimo DD che un telaio flottante che da quando ho sostituito le molle e ricablato il braccio è cambiato in meglio molto in meglio.
Il telaio flottante come tipologia di suono ora è molto simile al telaio rigido, il DD è completamente diverso però sono molto piacevoli tutti.
Il DD ha un suono più veloce, aperto e dettagliato in alto ed un basso molto presente e preciso, gli altri sono più dolci e sfoderano un suono più pieno alle medio basse, con un medio più dolce e suadente pur non mancando di un' ottima rifinitura in alto.
Insomma ogni volta che prendo un disco non so quale gira usare.
Il DD ed il telaio flottante sono stati provati con la stessa testina, lo stesso set-up e lo stesso pre-phono.
sei nella condizione di scegliere quale gira utilizzare ,cosa non da poco.
io ho scelto la tipologia di giradischi che ho descritto soprattutto x la facilità di manutenzione ed utilizzo ( cosa fondamentale x un profano in materia ).
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saluti Michele
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- Messaggio n°11
Re: Tipologie Giradischi
Massimo ha scritto:Perché non ce ne descrivi le caratteristiche che ti hanno fatto innamorare di questo gioiello?
Mi sono innamorato del suo suono pomposo,compassato,morbidoso,rilassato,lento e di quella voglia che ti fa mettere su un vinile dietro l'altro...
Il Linn o lo ami o lo odi... C'è poco da fare...
Massimo- Hi-End Member
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- Messaggio n°12
Re: Tipologie Giradischi
.................................. ed è giusto amarlo
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Mic64- Senior Member
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- Messaggio n°13
Re: Tipologie Giradischi
Telaio rigido per la semplicità.
Posseggo un DD Technics e un Rega entrambi a telaio rigido. Veloce e dinamico e coinvolgente il Technics, più "compassato" e suadente il Rega.
Noto comunque fra i due che il Technics è molto più sensibile alle vibrazioni (se picchietto il dito sul telaio si sente bene il rimbombo) mentre il Rega
è molto più sordo, pur essendo tecnicamente composto "solo" da un apparentemente semplice pannello in mdf.
Ho da un pò la tentazione del flottante, ma credo di non avere tutta la pazienza e la competenza necessarie per tararlo a dovere.
Posseggo un DD Technics e un Rega entrambi a telaio rigido. Veloce e dinamico e coinvolgente il Technics, più "compassato" e suadente il Rega.
Noto comunque fra i due che il Technics è molto più sensibile alle vibrazioni (se picchietto il dito sul telaio si sente bene il rimbombo) mentre il Rega
è molto più sordo, pur essendo tecnicamente composto "solo" da un apparentemente semplice pannello in mdf.
Ho da un pò la tentazione del flottante, ma credo di non avere tutta la pazienza e la competenza necessarie per tararlo a dovere.
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Tra bufalo e locomotiva la differenza salta agli occhi: la locomotiva ha la strada segnata, il bufalo può scartare di lato e cadere.
Massimo- Hi-End Member
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- Messaggio n°14
Re: Tipologie Giradischi
Ciao Michele, quindi ti trovi con ile mie stesse sensazioni, sarebbe bello sentire tanti altri analogisti per verificare queste tesi.
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andrea@n- Senior Member
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- Messaggio n°15
Re: Tipologie Giradischi
Confermo....anche se molti di quelli che lo odiano è perché non ne hanno mai sentito uno settato in maniera ottimale....Massimo ha scritto:.................................. ed è giusto amarlo
carloc- Moderatore
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- Messaggio n°16
Re: Tipologie Giradischi
Telaio rigido e poi cinghia o DD, fate voi.
Ho come l'impressione che il telaio rigido dia una maggiore precisione alla riproduzione.
Carlo
Ho come l'impressione che il telaio rigido dia una maggiore precisione alla riproduzione.
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Massimo- Hi-End Member
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- Messaggio n°17
Re: Tipologie Giradischi
Grazie del tuo contributo Carlo, raccontaci meglio delle tue impressioni, se ricordo bene prima avevi un gira a telaio rigido o semirigido con trazione a cinghia, parlacene, dicci le tue sensazioni sulle differenze ecc... .
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carloc- Moderatore
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- Messaggio n°18
Re: Tipologie Giradischi
Anche il Well Tempered era a telaio rigido come ora è su telaio rigido il Technics SP10.
Posso solo esprimere il mio pensiero nei confronti con diversi Thorens a telaio flottante.
I telio rigido che ho posseduto e possied mi hanno dato l'impressione di un suono più preciso e veloce.
Ovvio che erano differenti bracci e testine ma l'impressione è stata quella.
Posso solo esprimere il mio pensiero nei confronti con diversi Thorens a telaio flottante.
I telio rigido che ho posseduto e possied mi hanno dato l'impressione di un suono più preciso e veloce.
Ovvio che erano differenti bracci e testine ma l'impressione è stata quella.
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- Messaggio n°19
Re: Tipologie Giradischi
E tra il Well Tempered trazione a cinghia ed il Technics SP10?
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carloc- Moderatore
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- Messaggio n°20
Re: Tipologie Giradischi
Massimo ha scritto:E tra il Well Tempered trazione a cinghia ed il Technics SP10?
Il Technics mi sembra più veloce e dinamico. Il WTT invece faceva della massima raffinatezza il suo punto di forza.
Ora che ho iniziato l'ottimizzazione del Technics, con bracci e testine adeguati direi che il risultato complessivo è eccellente.
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- Messaggio n°21
Re: Tipologie Giradischi
Ascoltato la scorsa settimana
Direi non male
Carlo ti ho mandato MSG su telefono
OT off
Direi non male
Carlo ti ho mandato MSG su telefono
OT off
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- Messaggio n°22
Re: Tipologie Giradischi
Non avevo dubbi sulle tue capacità di ottimizzazione del gira, mi fa particolarmente piacere che sei riuscito ad raffinatezza e forza insieme col Technics, anche se credo che non sia facile avere il gira perfetto che riunisce in se solo i vantaggi delle varie tipologie, ci sarà sempre qualcuno che prevarrà sull'altro in qualche particolare..carloc ha scritto:Massimo ha scritto:E tra il Well Tempered trazione a cinghia ed il Technics SP10?
Il Technics mi sembra più veloce e dinamico. Il WTT invece faceva della massima raffinatezza il suo punto di forza.
Ora che ho iniziato l'ottimizzazione del Technics, con bracci e testine adeguati direi che il risultato complessivo è eccellente.
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- Messaggio n°23
Re: Tipologie Giradischi
Ho avuto un po' di tutto, dai DD (Technics, Micro Seiki) ai flottanti (Thorens, Mitchell) ai rigidi (Rega, Acoustic Solid).
Volendo generalizzare direi che DD e rigidi vanno un po' nella stessa direzione, ovvero prediligono la solidità e la velocità (più marcata comunque nei rigidi), mentre i flottanti tendono ad arrotondare/ammorbidire un po' il suono. Non ho invece esperienza diretta dei vecchi modelli a puleggia.
Alla fine ho scelto il telaio rigido per una questione di comodità e stabilità nelle tarature, ma senz'altro ogni tipologia ha le sue peculiarità e la sua ragion d'essere. Quello che conta davvero è poi fare la scelta giusta nell'accoppiamento base/braccio/testina/phono per trovare il giusto equilibrio che sappia esaltare le qualità del sistema complessivo. Da questo punto di vista dare giudizi sulle sole basi è piuttosto limitante, il sistema analogico è la somma di più parti che devono trovare un punto di lavoro ideale.
L'importante è che la base, qualunque filosofia adotti, garantisca perfetta velocità/stabilità di rotazione, affidabilità di funzionamento e la più alta refrattarietà alle vibrazioni possibile. Assodato questo, si possono tirare su sistemi di alta qualità qualunque filosofia si decida di sposare.
Volendo generalizzare direi che DD e rigidi vanno un po' nella stessa direzione, ovvero prediligono la solidità e la velocità (più marcata comunque nei rigidi), mentre i flottanti tendono ad arrotondare/ammorbidire un po' il suono. Non ho invece esperienza diretta dei vecchi modelli a puleggia.
Alla fine ho scelto il telaio rigido per una questione di comodità e stabilità nelle tarature, ma senz'altro ogni tipologia ha le sue peculiarità e la sua ragion d'essere. Quello che conta davvero è poi fare la scelta giusta nell'accoppiamento base/braccio/testina/phono per trovare il giusto equilibrio che sappia esaltare le qualità del sistema complessivo. Da questo punto di vista dare giudizi sulle sole basi è piuttosto limitante, il sistema analogico è la somma di più parti che devono trovare un punto di lavoro ideale.
L'importante è che la base, qualunque filosofia adotti, garantisca perfetta velocità/stabilità di rotazione, affidabilità di funzionamento e la più alta refrattarietà alle vibrazioni possibile. Assodato questo, si possono tirare su sistemi di alta qualità qualunque filosofia si decida di sposare.
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Il digitale è per le macchine, l'analogico è per l'uomo
alanford- Vip Member
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- Messaggio n°24
Re: Tipologie Giradischi
audiofan ha scritto:Ho avuto un po' di tutto, dai DD (Technics, Micro Seiki) ai flottanti (Thorens, Mitchell) ai rigidi (Rega, Acoustic Solid).
Volendo generalizzare direi che DD e rigidi vanno un po' nella stessa direzione, ovvero prediligono la solidità e la velocità (più marcata comunque nei rigidi), mentre i flottanti tendono ad arrotondare/ammorbidire un po' il suono. Non ho invece esperienza diretta dei vecchi modelli a puleggia.
Alla fine ho scelto il telaio rigido per una questione di comodità e stabilità nelle tarature, ma senz'altro ogni tipologia ha le sue peculiarità e la sua ragion d'essere. Quello che conta davvero è poi fare la scelta giusta nell'accoppiamento base/braccio/testina/phono per trovare il giusto equilibrio che sappia esaltare le qualità del sistema complessivo. Da questo punto di vista dare giudizi sulle sole basi è piuttosto limitante, il sistema analogico è la somma di più parti che devono trovare un punto di lavoro ideale.
L'importante è che la base, qualunque filosofia adotti, garantisca perfetta velocità/stabilità di rotazione, affidabilità di funzionamento e la più alta refrattarietà alle vibrazioni possibile. Assodato questo, si possono tirare su sistemi di alta qualità qualunque filosofia si decida di sposare.
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- Messaggio n°25
Re: Tipologie Giradischi
Invece io ho avuto una diversa sensazione i il flottante assimilabile al rigido a cinghia, mentre il DD un suono completamente diverso.audiofan ha scritto:
..............................
Volendo generalizzare direi che DD e rigidi vanno un po' nella stessa direzione, ovvero prediligono la solidità e la velocità (più marcata comunque nei rigidi), mentre i flottanti tendono ad arrotondare/ammorbidire un po' il suono. ............
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