Da stec74 Gio Mag 14 2015, 11:52
OK, qualche piccolo aggiornamento...
Ieri sera ho avuto modo di provare e confrontare un Marantz KI-Pearl Lite e un Naim XT-2. Sorgente Marantz 7003 e casse Totem Mite (tutto ancora da rodare, purtroppo).
Devo dire che li ho trovati COMPLETAMENTE diversi !!!
Il CD di riferimento è il concerto Live in Montreal di BB King, nello specifico il brano 6.
L'inizio del CD parte con degli attacchi orchestrali (TAAAAAA ..fsds.. TAAAAAA...) per poi presentare la chitarra di BB King e, infine, la sua voce.
Con il Marantz l'orchestra era distante, cose se fosse sul fondo del palco, mentre lui e la sua chitarra erano di fronte a me in primo piano.
Con il Naim il tutto era presentato su piani moooolto più ravvicinati e l'impostazione pareva più simile al Cambridge.
Con il Marantz ho avuto maggiormente la sensazione di un evento Live e la presentazione era davvero molto simile all'ascolto in cuffie con le Sennheiser HD800.
Con il Naim, invece, mi è parsa molto più una buona registrazione in studio, anche se con molta più energia... almeno questa è la sensazione che ho avuto.
A questo punto, la domanda sorge spontanea... che diavolo ho ascoltato???
Nel senso... è possibile che una tale differenza sia dovuta unicamente ad una differente impostazione degli apparecchi, volti a presentare il "suono tipico" del proprio progettista, oppure che l'uno fosse ben più veritiero dell'altro? E se la risposta è quest'ultima, quale dei due lo è?
Ovviamente la risposta che cerco non può essere semplicemente "quello che ti piace di più", anche perchè sarebbe semplice ma non lo è affatto...