Non sono in particolare un amante delle in-ear, pero' per motivi puramente pratici e tecnici, stavo pensando di affiancare alla mia nutrita serie di cuffe over-ear e on-ear delle in-ear decenti (non top di gamma per motivi d budget, ma decenti).
Motivazione. Poco spazio, tanta resa. Portarmi in giro (aereo, treno, metro) le cuffie over-ear e' un problema, inoltre le in-ear su mezzi rumorosi isolano decisamente di piu'.
Ho gia' delle Shenneiser CX300.
Vorrei qualcosa che suoni bene, con bassi presenti (ma solo se ci sono nella registrazione originale e non pompate sui bassi), con medi dolci e presenti (voci naturali, non colorite), buona estensione verso l'alto (percussioni nitide, pulite e precise) ma non alti trapananti.
Riassumendo, cuffie neutre, estese, controllate, non colorate.
Musica ascoltata. Classica (sinfonica, da camera, singoli strumenti), Jazz, Rock Classico, Musica leggera (cantautori). Quindi cuffie non specializzate su un genere particolare ma il piu' neutre e corrette possibili.
Con cosa le userei? Con il Fiio X5 (liscio o gasato con il MontBlanc Fiio eventualmente). Files Flac anche ad alta risoluzione.
Le cuffie tradizionali (per dare un'idea dei gusti) che mi piacciono molto sono Beyer DT880 600ohm pilotate con valvolare OTL per tutto, classica in particolare , Fostex T50 moddate (per Rock) , Shenneiser HD650 con Burson per Jazz e voci femminili.
Vorrei non spendere troppo (100-200 euro al massimo). Le usrei in giro con il rischio di distruggerlie e/o di perderle.
Cosa mi consigliereste?
Ho letto recensioni positive delle Shure SE215 (Le Shure over ear chiuse SHR940 mi piacciono in generale). Le SE215 costano 99 euro in amazzonia, oppure il modello superiore SE315 che costano circa 50 euro in piu' (ma solo se ne valga veramente la pena, altrimenti starei sulle 215 meno costose).
Potrei anche pensare a delle Sennheiser momentum in ear (ho le momentum tradizionali over-air). Ma potrei considerare qualsiasi altro modelllo e marca tipo Sony, o marche meno commerciali (sempre su quella cifra piu' o meno).
Ma mi attirano anche le Etymotic , le HiFiMan ... (non ho le idee chiare perche' non le conosco direttamente).
L'importante e' che abbiano un ottimo rapporto qualita' prezzo, isolino bene dai rumori esterni (tanto non le uso per strada o in bicicletta o per correre ma solo sui mezzi pubblici o in spiaggia seduto), siano ovviamente in-ear (di over ear ne ho gia' diverse), siano il piu' neutre ed il piu' estese possibili e lineari come risposta in frequenza, vadano bene sulla classica (che per me significa che se vanno bene sulla classica vanno bene su tutto, ad esclusione forse di generi particolari che non ascolto che richiedano cuffie colorate o pompate su certe frequenze). Ovviamente che si accoppino bene come caratteristiche al Fiio X5.
Ovviamente utilizzandole con il Fiio X5 (e non con smartphone) le vorrei senza microfono, senza regolazioni di volume senza telecomandini vari.
Si accettano pareri. Grazie a tutti in anticipo.