Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Donwgrade o non downgrade...
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

Donwgrade o non downgrade...

Matteo83
    Matteo83
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 474

Donwgrade o non downgrade... Empty Donwgrade o non downgrade...

Messaggio Da Matteo83 Mar Mar 24 2015, 21:47

Ciao a tutti.

Mi sto sempre più accorgendo che sto utilizzando poco e niente il mio impianto Hi-Fi (MF Nu-Vista M3 + MF Tri-Vista DAC + Oppo 95 + PMC OB1)per mancanza di tempo più che altro; la sera preferisco, quando posso, godermi un film, un documentario, una partita, o, raramente, un concerto.

Sono molto indeciso sul da farsi, dato che considero il mio impianto hi-fi eccellente; non posso però fare a meno di pensarlo sprecato, vedendolo sempre spento e inutilizzato.

Quindi non so che fare: vendere l'impianto hi-fi e tenermi quello HT (Classè SSP300 + CAV5100 + Oppo + SKY + PMC 5.0), non sapendo quanto la qualità stereofonica sia lontana dai Musical Fidelity... immagino sia un'altra cosa (sulla carta).

Consigli?

Grazie mille, ciao. Donwgrade o non downgrade... 285880
    Matteo
    Alerosso10
    Alerosso10
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 285

Donwgrade o non downgrade... Empty Re: Donwgrade o non downgrade...

Messaggio Da Alerosso10 Mar Mar 24 2015, 22:44

Non rinunciare al 2 ch. Anche se la tua passione per la musica si é un pò affievolita, prima o poi ritornerá.
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 11285

Messaggio Da phaeton Mer Mar 25 2015, 11:07

sono della stessa identica condizione..... quando ho un po' di tempo, e decido di ascoltare musica, nel 99% dei casi ascolto in cuffia..... sto seriamente pensando di vendere il setup casse, anche perche' e' un peccato lasciarlo la a prendere polvere, prefersico che se lo goda qualcuno.........
    apeschi
    apeschi
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 1200

Messaggio Da apeschi Mer Mar 25 2015, 21:59

Dipende. Dipende da te, dai tuoi interessi e da come sei (secondo me).
    Mi spiego meglio. Se ragioni da un punto di vista economico, forse ti conviene fare il downgrade (recuperi qualcosa, eviti di lasciare un impianto a prendere polvere e ad invecchiare senza utilizzarlo e poi in futuro puoi sempre ricomprare quello che riterrai opportuno). Scelta piu' razionale.
    Io pero' non sono fatto cosi'. I miei interessi, i miei hobbies, le mie passioni subiscono spesso corsi e ricorsi. Ci sono momenti della mia vita in cui per mille motivi ho abbandonato certi interessi, ma dopo poco tempo li ho ripresi. Anch'io ho abbandonato l'hifi (stereo a 2 canali) per passare all'home theater multicanale. Mi sono comprato una marea di DVD. Dopo un po' di tempo e' tornata la passione per la musica ed ho rimesso mano all'impianto stereo (migliorandolo, sostiutendo componenti, reinvestendoci parecchio), il tutto pero' senza rinunciare all'home teather che convive in parallelo con l'hifi.
    Cuffie o diffusori? Sono due modi diversi e complementari di ascoltare musica. Dopo avere investito sulle cuffie (ampli Burson a stato solido, ampli Little Dot MKIV SE a valvole), diverse cuffie, ho di nuovo investito in ampli tradizionale diffusori in quanto l'impatto che mi da' un buon impianto hifi a diffusori, le cuffie non me lo danno (poi dal punto di vista timbrico e per molti altri motivi e parametri, le cuffie sono inavvicinabili a livello puramente musicale rispetto ai diffusori o meglio, rispetto ai diffuori che mi posso permettere io, quindi di costo medio basso, ma l'impatto dei diffusori le cuffie non me lo danno, dove per impatto intendo emozione fisica, non necessariamente un suono migliore). Le cuffie mi piacciono molto ma dopo un po' preferisco i diffusori. (Questione di gusti, non sto dando giudizi assoluti e comunque dipende sempre dai termini di paragone, dai componenti considerati, dai soldi investiti, dalla musica ascoltata, dall'ambiente di ascolto, dal contesto di ascolto e da troppi fattori e parametri non semplificabili e non banalizzabili in due righe).
    Quindi che suggerirti? Dipende solo da te. Se per te esiste il bianco o il nero, se hai le idee chiare che non riutilizzerai mai in tempi medio-brevi o medi l'ampli stereo, vendilo senza ombra di dubbio, se invece sei uno che segue corsi e ricorsi (come faccio io), non hai certezze assolute ma ami ricercare, sperimentare, pensi che diverse tipologie di ascolto possano convinvere, allora fossi in te, non rinuncerei all'impianto puramente audio (a meno che non ti soddisfi pienamente e che in futuro hai comunque intenzione di modificarlo o sostituirlo, ma questo e' un altro discorso).
    Io penso che ci siano enne sfumature nella vita tutte assolutamente degne di nota e spesso complementari. Solo tu sai quali siano i tuoi interessi e cosa realmente stai utilizzando e pensi di utilizzare in futuro.
    Il fatto di saperlo inutilizzato mi sembra tanto un parere romantico. L'impianto e' un insieme di apparati che hanno un costo, che si svalutano nel tempo (non sempre), i cui componenti comunque invecchiano nel tempo e spesso e' peggio se non sono utilizzati periodicamente (soprattutto i condensatori elettrolitici, ma non solo). Quindi al limite io mi preoccuperei che non utilizzandolo adeguatamente possa comunque rovinarsi e perdere nel tempo il proprio valore ma basterebbe utilizzarli periodicamente, accenderli ogni tanto, lasciarli in ambiente idoneo (ne' troppo freddo e nemmeno troppo caldo e soprattutto non troppo umido). Dopo di che sei tu che devi valutare se abbia senso tenere del potenziale denaro li' a fare nulla o magari reinvestirlo in altre cose piu' utili per te.

(mia personale opinione).

Ampli cuffie: Burson HA-160, Little DOT MKIV SE.
    CAVI: Cavi WireWorld Solstice 6; e altri cavi non necessariamente famosi
    Ampli Stereo Roksan Kandy K2 BT; Diffusori: Davis Vinci 3D;
    DAC: Teac USD 501 DSP; X-sabre
    Pre Phono USB: Rega Fono Mini A2D; Heed Quasar III PSU
    Giradischi New Horizon GD3 - testina Hana SL MC
    Matteo83
    Matteo83
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da Matteo83 Ven Mar 27 2015, 23:05

Ciao a tutti e grazie mille per i commenti!

Vorrei soffermarmi sull'analisi effettuata da "apeschi", che trovo davvero interessante:
    tempo fa volevo vendere anche il DAC perchè, nonostante la grande quantità di musica liquida, sarò riuscito ad ascoltarne il 10%... l'ascolto per lo più al lavoro, con le casse del PC!
    Mi sono ricreduto ed ho dei dubbi a vendere anche l'amplificatore, semplicemente per una questione affettiva diciamo: li scelsi dopo mesi di prove, acquisti sbagliati e irrazionali, etc.
    Però davvero, nell'ultimo anno l'avrò acceso forse 10/20 volte...

Mi piacerebbe risparmiare i soldi che ricaverei dalla vendita dell'impianto, ma ho già pensato di investirli in una nuova TV e nell SSP-600, per cui ricomincerei a cambiare, migliorare e anche questo non va bene perchè avrei sempre un pianto "work in progess".

In tempi medio brevi potrei anche usarlo, ma dubito di riuscire ad ascoltare più di un cd a settimana...

Non ho perso affatto la passione per la musica e per l'hi-fi, è solo che ne ho altre (home theater compreso) e purtroppo, ahimè, non riesco più a godermi la musica in santa pace perchè spesso preferisco vedermi un film e accendo i Classè...

L'ascolto in cuffie devo dire che invece non mi piace molto, mi stanca facilmente.

Detto questo, l'ambiente in cui ho installato l'impianto è pressochè perfetto, per cui non si danneggerebbe per questo; cosa intendi esattamente per "periodicamente"?
    Non vorrei davvero che si danneggasse per inutilizzo...

Domanda OT: da molti mesi ho posto il mio Oppo 95 direttamente sopra il mio Classè SSP-300, il quale resta sempre spento e viene acceso solo quando accendo l'impianto HT. Secondo voi, col tempo, rischio di danneggiare il mio Pre?

Grazie mille, ciao.  Donwgrade o non downgrade... 285880
    Matteo
    apeschi
    apeschi
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 1200

Messaggio Da apeschi Sab Mar 28 2015, 21:55

Matteo83 ha scritto:Ciao a tutti e grazie mille per i commenti!

Detto questo, l'ambiente in cui ho installato l'impianto è pressochè perfetto, per cui non si danneggerebbe per questo; cosa intendi esattamente per "periodicamente"?
    Non vorrei davvero che si danneggasse per inutilizzo...

Grazie mille, ciao.  Donwgrade o non downgrade... 285880
    Matteo

Era un discorso generico e generale. Se hai un amplificatore e lo lasci spento per anni, i condensatori elettrolitici degli alimentatori non utilzzati possono invecchiare piu' in fretta, i potenziometri non utilizzandoli possono ossidarsi con maggior facilita'. Un po' di umidita', di condensa si puo' accumulare inevitabilmente. Se lo accendi ogni tanto, il normale calore prodotto dai componenti, il muovere il potenziometro, il caricare e scaricare i condensatori, non puo' che fare bene.
    Non mi riferivo a pochi giorni ovviamente. Mi riferivo a situazioni estreme (non al tuo caso), ad esempio a chi piglia l'impianto lo smonta, lo porta in cantina, in soffita o nel box (ma non e' il tuo caso).

Dipende quanto ascolti normalmente.
    Io sono fuori tutto il giorno e ci sono settimane che non ascolto musica (in media ascolto piu' di un CD a settimana, ma ci sono state anche settimane che non ho ascoltato CD). Quando poi ho voglia, ascolto anche per ore per diverse sere.  
    Se ascolti un CD a settimana, sono comunque circa 52 CD all'anno. Sono pochi? Sono tanti? non lo so.
    Quale e' il limite minimo di CD ascoltati sotto il quale l'impianto non ha senso e quale e' il limite per cui l'impianto sia correttamente utilizzato? Non saprei.
    Io non mi sono mai posto queste domande.
    Non potrei mai fare a meno dello stereo, della fotocamera, della TV, dell'home teather, della Bicicletta da Corsa, della Mountain Bike, ma non faccio statistiche su quanto effettivamente utilizzo i vari oggetti dei miei hobbies. Quando mi viene la voglia so che ci sono, cerco di tenerli in buone condizioni e li utilizzo. Forse li vendero' quando proprio mi accorgero' di non utilizzarli piu'. Dopo di che, la fotocamera la uso tantissimo in estate e molto meno in inverno, lo stero lo uso al contrario moltissimo in inverno e molto poco in estate, la bici da corsa soprattutto col bel tempo e su strada, la mountain bike con ogni tempo e fuori strada.
    Ma io ormai penso di aver raggiunto la pace dei sensi (data l'eta').
    Dopo di che quando voglio migliorare qualcosa, cerco di vendere quanto non uso piu' e so che non usero' piu' per realizzare un po' di soldi da reinvestirci.
    Avendo limiti di budget, in qualche modo uno deve cercare di recuperare un po' di soldi e quindi qualcosa di obsoleto e' normale rivenderlo.

(NB: mio libero pensiero, non necessriamente condivisibile ovviamente...).

Ampli cuffie: Burson HA-160, Little DOT MKIV SE.
    CAVI: Cavi WireWorld Solstice 6; e altri cavi non necessariamente famosi
    Ampli Stereo Roksan Kandy K2 BT; Diffusori: Davis Vinci 3D;
    DAC: Teac USD 501 DSP; X-sabre
    Pre Phono USB: Rega Fono Mini A2D; Heed Quasar III PSU
    Giradischi New Horizon GD3 - testina Hana SL MC
    Matteo83
    Matteo83
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da Matteo83 Dom Mar 29 2015, 19:24

Ciao a tutti.

Domanda OT: da molti mesi ho posto il mio Oppo 95 direttamente sopra il mio Classè SSP-300, il quale resta sempre spento e viene acceso solo quando accendo l'impianto HT. Secondo voi, col tempo, rischio di danneggiare il mio Pre?
    Foto del Classè

Grazie mille, ciao.
    Matteo

La data/ora di oggi è Ven Nov 15 2024, 03:07