Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Consiglio.. cerco di avvicinarmi al mondo audiofilo...
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

Consiglio.. cerco di avvicinarmi al mondo audiofilo...

babylon96
    babylon96
    Member
    Member

Numero di messaggi : 70

Consiglio.. cerco di avvicinarmi al mondo audiofilo... Empty Consiglio.. cerco di avvicinarmi al mondo audiofilo...

Messaggio Da babylon96 Dom Mar 22 2015, 15:44

Buon pomeriggio,
    come da titolo, vorrei avvicinarmi al mondo della musica di qualità.. Inizialmente volevo optare per un impianto hi-fi, ma diversi fattori (in primis il prezzo, poi anche una difficile sistemazione, poco spazio a sufficienza) mi hanno portato a cercare una soluzione molto più comoda, che è quella della musica in cuffia.
    Premetto che non me ne intendo per niente, attualmente ho delle monster 'ntune (pagate 40€) ma hanno un suono che sa di pompato, con bassi esagerati. Ho una modesta somma da spendere, 300€. Ma ovviamente da questa vorrei prendere un paio di cuffie decenti e un amplificatore o DAC (ho letto qualcosa su internet). Ora non saprei se mi conviene comprare uno di questi "cosi" e un paio di cuffie oppure comprare un lettore portatile di alta qualità (che leggono flac e wave ad es.) e affiancarlo a un paio di cuffie. La musica la ascolto maggiormente a casa, quindi la portabilità è relativa, è solo un plus. La cosa che mi interessa e ascoltare musica nel miglior modo possibile rientrando nel budget. Credo in voi! ahaha Delucidatemi.. aspetto consigli. Grazie in anticipo!
    calibro
    calibro
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 1722

Consiglio.. cerco di avvicinarmi al mondo audiofilo... Empty Re: Consiglio.. cerco di avvicinarmi al mondo audiofilo...

Messaggio Da calibro Dom Mar 22 2015, 17:05

Persone ben + esperte di me sapranno consigliarti, cmq in linea di massima senti di dirti quanto segue:

1)Sebbene depurato da problematiche ambientali il suono di una cuffia è lungi da essere "perfetto", come dimostrano gli appassionati che spesso possiedono diverse cuffie in funzione dei generi musicali ascoltati. Pertanto prima domanda: che genere di musica ascolti?

2)Per quanto mi riguarda a quel prezzo il "meglio" è rappresentato dalle Fostex TP50RP modificate secondo quanto puoi vedere su head-fi (utente BMF).
    Tieni presente che necessitano di molta potenza, quindi se hai un vecchio ampli dello "stereo" attaccale ai morsetti delle casse.

3)In hi-fi ognuno ha gusti molto diversi dagli altri, per cui prendi ogni parere con le "pinze" (il mio in primis).

Buon divertimento!!!!

Al PC:

Sony DVP-SR100 > Dayton DTA-1 > Acoustical Nota Amadeus
    In aereo: 

Iphone + Tidal Hi-Fi > iem YXWin bluetooth + custom tips
    In giro: 

IPad + Tidal Hi-Fi > Cipher > Audeze Isine 10
    babylon96
    babylon96
    Member
    Member

Consiglio.. cerco di avvicinarmi al mondo audiofilo... Empty Re: Consiglio.. cerco di avvicinarmi al mondo audiofilo...

Messaggio Da babylon96 Dom Mar 22 2015, 18:10

Ascolto rock in generale.. Poi quasi tutto tranne elettronica e musica disco.. La tua idea è interessante nel caso ne fossi capace.. Io mi ero fatto una cosa mentale in campo di prezzo es. Un paio di agk242 e poi un amplificatore con prezzo sotto i 200.. Secondo te non potrebbe andare bene?
    Walkiria77
    Walkiria77
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 1349

Messaggio Da Walkiria77 Dom Mar 22 2015, 18:14

Dipende da che musica ascolti e dopo aver speso quella somma hai intenzione piu avanti di spenderne ancora per altri componenti...
    Con quei soldi prenderei una sennheiser hd 650 usata (€200) e un ampli cuffie sempre usato. Come sorgente il pc.

Stereo: DCS Bartok - Burmester 011 + 956 MK2 - Dufay Multichannel
    Video 7.1: JVC DLA RS520 - Oppo 203 - Yamaha CX-A5200 - Emotiva xpa 5 gen3 - Arendal sub 1- Monitor Audio gold Fx- Kef r900
    Cuffie: 64 Audio U12t, Isine 10- ibasso dx300 Shanling M5s Topping Dx7 pro
    babylon96
    babylon96
    Member
    Member

Messaggio Da babylon96 Dom Mar 22 2015, 18:24

Credo che per un poco vorrei starmene "tranquillo".. Per quanto riguarda l'idea dell'usato, è buona.. Ma dovrei trovare l'occasione.. Un paio di cuffie nuove sotto i 200 non si trovano? Comunque pensa da che esperienza sonora vengo.. Come sorgente ho il pc e come aplificatore quellp integrato.. E le cuffie non sono quelle cinesi ma comunque niente di serio credo.. Tutto questo per dire che sicuramente anche una cosa modesta per me sará come andare in paradiso.. Questa è una convinzione personale eh..
    Walkiria77
    Walkiria77
    Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da Walkiria77 Dom Mar 22 2015, 18:38

La questione è molto soggettiva, ma con quella cifra lascerei perdere il dac e mi orienterei su una cuffia buona che abbia mercato, nel caso decidessi di venderla... Rimanendo in casa sennheiser ci sono le momentum che trovi a buon prezzo sia nuove che usate. Prendi le cuffie e poi, dopo averle usate per un po' valuti se e quale ampli prendere.

Video 7.1: JVC DLA RS520 - Oppo 203 - Yamaha CX-A5200 - Emotiva xpa 5 gen3 - Arendal sub 1- Monitor Audio gold Fx- Kef r900
    babylon96
    babylon96
    Member
    Member

Messaggio Da babylon96 Dom Mar 22 2015, 18:45

E poi? Senza dac me le posso "godere" lo stesso?
    Walkiria77
    Walkiria77
    Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da Walkiria77 Dom Mar 22 2015, 21:46

Te le puoi tranquillamente godere lo stesso. Io non ho un orecchio molto fine ma la differenza di qualità da avere il dac o senza, la sento solo se ci collego delle cuffie di un certo livello...

Anonymous
    Ospite
    Ospite

Messaggio Da Ospite Dom Mar 22 2015, 23:21

babylon96 ha scritto:Buon pomeriggio,
    come da titolo, vorrei avvicinarmi al mondo della musica di qualità.. Inizialmente volevo optare per un impianto hi-fi, ma diversi fattori (in primis il prezzo, poi anche una difficile sistemazione, poco spazio a sufficienza) mi hanno portato a cercare una soluzione molto più comoda, che è quella della musica in cuffia.
    Premetto che non me ne intendo per niente, attualmente ho delle monster 'ntune (pagate 40€) ma hanno un suono che sa di pompato, con bassi esagerati. Ho una modesta somma da spendere, 300€. Ma ovviamente da questa vorrei prendere un paio di cuffie decenti e un amplificatore o DAC (ho letto qualcosa su internet). Ora non saprei se mi conviene comprare uno di questi "cosi" e un paio di cuffie oppure comprare un lettore portatile di alta qualità (che leggono flac e wave ad es.) e affiancarlo a un paio di cuffie. La musica la ascolto maggiormente a casa, quindi la portabilità è relativa, è solo un plus. La cosa che mi interessa e ascoltare musica nel miglior modo possibile rientrando nel budget. Credo in voi! ahaha Delucidatemi.. aspetto consigli. Grazie in anticipo!

Prima domanda, sei veramente SICURO hai ponderato bene la scelta tra cuffie e diffusori?
    Perché se l'obbiettivo è la comodità allora mi sa che devi valutare meglio..
    Se sei all'inizio anche con un piccolo budget qualcosa si rimedia...
    Se invece hai problemi di spazio e convivenza allora le cuffie sono la cosa migliore.
    In ogni caso non esagerare spendi il giusto, come in tutti gli hobby le cose van fatte per gradi.
    Una cuffia Grado SR60i per iniziare è ottima e un dac HRT da collegare al pc tramite USB.
    Come player usa foobar.
    Consiglio.. cerco di avvicinarmi al mondo audiofilo... 285880
    babylon96
    babylon96
    Member
    Member

Messaggio Da babylon96 Lun Mar 23 2015, 00:31

Walkiria77 ha scritto:Te le puoi tranquillamente godere lo stesso. Io non ho un orecchio molto fine ma la differenza di qualità da avere il dac o senza, la sento solo se ci collego delle cuffie di un certo livello...
    Hmm va bene.. Grazie per il consiglio :)
    babylon96
    babylon96
    Member
    Member

Messaggio Da babylon96 Lun Mar 23 2015, 00:38

mirach ha scritto:Prima domanda, sei veramente SICURO hai ponderato bene la scelta tra cuffie e diffusori?
    Perché se l'obbiettivo è la comodità allora mi sa che devi valutare meglio..
    Se sei all'inizio anche con un piccolo budget qualcosa si rimedia...
    Se invece hai problemi di spazio e convivenza allora le cuffie sono la cosa migliore.
    In ogni caso non esagerare spendi il giusto, come in tutti gli hobby le cose van fatte per gradi.
    Una cuffia Grado SR60i per iniziare è ottima e un dac HRT da collegare al pc tramite USB.
    Come player usa foobar.
    Consiglio.. cerco di avvicinarmi al mondo audiofilo... 285880

Si, sono sicuro.. Per molti fattori.. In primis economici (credo che con 300 euro un impianto minimo non ci esce).. Poi anche perchè a casa la predisposizione delle stanze è un strana.. Non ho una stanza dove potrei mettere l'impianto.. E nel salone c'è la cristalliera oltre alla tv.. E con le cuffie posso godermi un po di musica quando mi pare.. Volevo chiederti solo una cosa per le cuffie, che per il dac mi fido(non potrei altrimenti, ho conoscenza nulla ah xD) ma per le cuffie vorrei provare qualcosa di circumaurale (se si dice cosi).. Potresti darmi qualche alternativa alle Grado? Grazie per la risposta.
    tanquassa
    tanquassa
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 716

Messaggio Da tanquassa Lun Mar 23 2015, 01:02

Per le circumaurali SECONDO Me fra le entry level di Sennheiser e beyerdynamic
    Caschi in piedi... sunny

babylon96
    babylon96
    Member
    Member

Messaggio Da babylon96 Lun Mar 23 2015, 01:04

Che vuoi dire con 'caschi in piedi'??
    Invece per le AGK? Che ne pensi..esteticamente sembrano ben fatte..anche se le ho viste solo in foto..
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

Messaggio Da Ospite Lun Mar 23 2015, 06:36

babylon96 ha scritto:

Si, sono sicuro.. Per molti fattori.. In primis economici (credo che con 300 euro un impianto minimo non ci esce).. Poi anche perchè a casa la predisposizione delle stanze è un strana.. Non ho una stanza dove potrei mettere l'impianto.. E nel salone c'è la cristalliera oltre alla tv.. E con le cuffie posso godermi un po di musica quando mi pare.. Volevo chiederti solo una cosa per le cuffie, che per il dac mi fido(non potrei altrimenti, ho conoscenza nulla ah xD) ma per le cuffie vorrei provare qualcosa di circumaurale (se si dice cosi).. Potresti darmi qualche alternativa alle Grado? Grazie per la risposta.
    Mi spiace ma non so aiutarti sono più cassofilo che cuffiofilo, i monitor da scrivania amplifificati li hai valutati?
    babylon96
    babylon96
    Member
    Member

Messaggio Da babylon96 Lun Mar 23 2015, 08:11

No.. Mai prese in considerazione...
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

Messaggio Da Ospite Lun Mar 23 2015, 12:32

babylon96 ha scritto:No.. Mai prese in considerazione...

perchè?
    babylon96
    babylon96
    Member
    Member

Messaggio Da babylon96 Lun Mar 23 2015, 13:09

Non ero proprio a conoscenza dell'esistenza di questa tipologia di casse..
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

Messaggio Da Ospite Lun Mar 23 2015, 13:19

babylon96 ha scritto:Non ero proprio a conoscenza dell'esistenza di questa tipologia di casse..

Ah ok Consiglio.. cerco di avvicinarmi al mondo audiofilo... 650957 pensavo non ti piacessero..
    Allora guarda le KRK nel tuo budget hanno qualcosa.
    Se poi vuoi approfondire è meglio aprire un altro 3D forse?
    Vedi tu
    babylon96
    babylon96
    Member
    Member

Messaggio Da babylon96 Lun Mar 23 2015, 14:24

Veramente ero orientato per le cuffie.. Ma poi con 300 euro di casse, non ho bisogno di una buona sorgente?
    PS: ho letto qui in un altro 3D di un riproduttore "HD": fiio x1.. Che ne pensi? Costa relativamente poco e mi restano 200 euro per un paio di cuffie.. Non potrebbe andare bene? Con quel prezzo è meglio un DAC?
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

Messaggio Da Ospite Lun Mar 23 2015, 14:32

babylon96 ha scritto:Veramente ero orientato per le cuffie.. Ma poi con 300 euro di casse, non ho bisogno di una buona sorgente?
    PS: ho letto qui in un altro 3D di un riproduttore "HD": fiio x1.. Che ne pensi? Costa relativamente poco e mi restano 200 euro per un paio di cuffie.. Non potrebbe andare bene? Con quel prezzo è meglio un DAC?

Hai dato uno sguardo al sito
    http://www.krksys.com

Non è che voglio che ti compri le casse per forza, io non ci guadagno niente.
    Ma un conto è comprarsi un paio di cuffie perché si vuole sfruttare anche quella tipologia di ascolto quindi ben venga.. Se invece deve essere un ripiego per un budget basso la vedo un po' triste la cosa.. In più un paio di cuffie le hai già..
    Il DAC col pc ci vuole sia con le cuffie che con i mini monitor perchè l'uscita jack del pc non è buona..
    Comunque puoi sempre comprarlo in seguito non è che devi fare tutto in una volta..
    Il fio non lo conosco mi pare sia uscita la recensione su AR
    babylon96
    babylon96
    Member
    Member

Messaggio Da babylon96 Lun Mar 23 2015, 14:57

Quindi a paritá di prezzo, ascolto musica di qualitá migliore con questi diffusori da scrivania (cosa intendi con "minimonitor"?) rispetto delle cuffie? Interessante..
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

Messaggio Da Ospite Lun Mar 23 2015, 15:04

babylon96 ha scritto:Quindi a paritá di prezzo, ascolto musica di qualitá migliore con questi diffusori da scrivania (cosa intendi con "minimonitor"?) rispetto delle cuffie? Interessante..

La qualità è fatta di tanti aspetti..
    Io per esempio un paio di cuffie in testa non riesco a tenerle per più di 2 ore mentre quelle che vuoi prendere tu dopo un ora. In estate poi i tempi si dimezzano. Invece lo stereo è sempre acceso, posso alzarmi spostarmi nel mentre, oppure sentire solo la musica ma scelgo io. Da vicino le krk anche quelle nel tuo budget penso che offrano un bel coinvolgimento. Niente di paragonabile a diffusori da pavimento intendiamoci.. Sono un compromesso tra le cuffie e un paio di diffusori standard
    Walkiria77
    Walkiria77
    Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da Walkiria77 Lun Mar 23 2015, 15:19

dipende sempre dalle tue esigenze e gusti... non esiste l'impianto totale, altrimenti tutti quelli che è una vita che bazzicano nel mondo audiofilo avrebbero lo stesso impianto.
    L'impianto che termina con delle casse è molto influenzato anche dalla tipologia di ambiente che le ospita.
    Poi molto dipende dal budget che si ha a disposizione.
    Io personalmente preferisco le casse, ma per i miei gusti sonici con meno di €2000 avrei grosse difficoltà a creare una catena che mi soddisfi. Ultimamente avendo l'esigenza di non disturbare altri, mi sono buttato sulle cuffie, ma sempre per raggiungere l'appagamento dei miei gusti non ho certo speso meno, anzi.

Quindi se posso dare un consiglio, prima ti conviene capire bene le tue esigenze e l'obbiettivo qualitativo che vuoi raggiungere.

In questo momento mi sto godendo buona musica in ufficio collegato all'ipad con delle sennheise IE60 e spotify, mentre a casa mi rislasso con la catena in firma. Secondo mio modesto parere conta di più la buona musica che il buon impianto, poi se ci sono entrambi meglio.

babylon96
    babylon96
    Member
    Member

Messaggio Da babylon96 Lun Mar 23 2015, 15:29

Ovvio che la buona musica viene prima di tutto! Ma volevo solo avere un'esperienza relativamente superiore a quella attuale.. E con "relativamente" intendo in relazione al mio budget.. Sicuramente non pretendo il miglior paio di cuffie.. Ma qualcosa che mi faccia avere un approccio migliore nel modo possibile a quel prezzo.. Io mi sono innamorato dell'audio di qualitá ascoltando musica da un impianto da 15000 euro di un padre di un amico.. La musica da li lasciava a bocca aperta! Ma sicuramente non pretendo quello.. Ma semplicemente voglio migliorare la mia esperienza rispetto a quella che è attualmente.. Questo è il budget.. Ora volevo solo qualche consiglio pet orientarmo in un mondo che non mi appartiene.. Ad es. quel fiio x1 è buono? O con un dac collegato al pc ottengo un risultato migliore? E dopo aver scelto, su che cuffie mi butto? Possibilmente cuffie chiuse..
    Walkiria77
    Walkiria77
    Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da Walkiria77 Lun Mar 23 2015, 16:00

Il fiio x1 se non erro è un semplice DAP quindi se hai già un pc, per leggere i file, non ti serve.
    Ti basta un pc, scarichi un programma tipo foobar (che poi dovrai ben settare) e ti compri una buona cuffia.
    Ti sconsiglio di acquistare un DAC in quanto, per uno che valga la pena, dovresti investire quasi tutto il tuo budget, salvo qualche super affare con l'usato (difficilmente scendi sotto i 180€).
    L'amplificatore è direttamente legato alle caratteristiche tecniche della cuffia, puoi farne inizialmente a meno visto che sotto i €300 sono poche le cuffie con grosse impedenze e di difficile pilotaggio, poi eventualmente se raccimoli qualche € in più ti prendi qualcosa di valido (magari sempre tra l'usato).

Perchè cuffie chiuse?

La data/ora di oggi è Dom Nov 24 2024, 01:25