Della serie io ce l'ho più grosso.....
Morsetti per ampli
carloc- Moderatore
- Numero di messaggi : 36311
- Messaggio n°51
Re: Morsetti per ampli
Più piccoli dei miei 4 da 220 uf in polipropilene che utilizzerò in un OTL per cuffie... ;)
Ospite- Ospite
- Messaggio n°52
Be sono stati un affare su eBay non potevo lasciarli lì
mc 73- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 10976
- Messaggio n°53
bravo !
adesso puoi spedirmelo che te lo rodo
Okay e tu cosa mi spedisci?mc 73 ha scritto: bravo !
mc 73- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 10976
- Messaggio n°55
mirach ha scritto:
Okay e tu cosa mi spedisci?
ti mando il mio furgoncino...
- Messaggio n°57
mirach ha scritto: :vomito::vomito:
ti fa risparmiare tempo..puoi uscire di casa con i capelli bagnati!
Mi dispiace mi sono rapatomc 73 ha scritto:
ti fa risparmiare tempo..puoi uscire di casa con i capelli bagnati!
Comunque in un prossimo futuro se ci vuoi fare un giro posso prestartelo ovviamente le spese di spedizione sono a carico tuo
poi se vuoi fai una recensione visto che hai delle buone recchie mi fa piacere
aircooled- Suonologo
- Numero di messaggi : 33223
- Messaggio n°59
non sono tecnico comunque quello che fa lo shuntaggio si misura eccome, volendo essere volgari e' come creare una specie di risonanza in alta frequenza, e questo cambia il timbro, ergo a seconda dei valori che scegli e sopratutto del brand del condensatore puoi aggiustare la timbrica a piacimento se poi vuoi esagerare apri un vecchio classe VHC o anche un B e guarda che tipo di shuntaggio ha vedrai che monta una base che copre tutta la lunghezza degli elettrolitici, sulla base trovi molti valori concatenati, la sensazione è che siano messi a caso ma se provi a fare qualcosa di simile ti rendi conto che Dave è semplicemente un genio oltre che il mio Maestro, intercalando diversi valori fai un fine tuning riuscendo a far suonare l'apparecchio esattamente come vuoi te, certo non puoi fare una cosa simile su una ciabatta, altrimenti ottieni solo una ciabatta ben suonante ma se lo fai su un bell'apparecchio vai in paradisomirach ha scritto:Domanda per Air (se ha tempo e voglia)
L'argomento è bypass sugli elettrolitici di alimentazione...
Mi pare che tu ne faccia uso, e anche altre aziende per esempio la Gamut bypassa i Rifa PEH con condensatori MKP usati per filtrare la 220V:eek:
Il quesito è perché vengono impiegati questi condensatori se gli elettrolitici hanno già un basso e migliore ESR ? I tecnici misuroni dicono che non servono a niente, riportando grafici e affermando che è solo marketing. Io personalmente quando li ho impiegati ho sentito dei miglioramenti in alta frequenza ma vorrei capire dal punto di vista tecnico meglio la cosa!:
PS
Qualcuno usa lo shuntaggio anche nei cavi
mail bertini63@virgilio.it
Massimo- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 32757
- Messaggio n°60
Fate la gara?carloc ha scritto:
.........
.................
- Messaggio n°61
mirach ha scritto:
Mi dispiace mi sono rapato
Comunque in un prossimo futuro se ci vuoi fare un giro posso prestartelo ovviamente le spese di spedizione sono a carico tuo
poi se vuoi fai una recensione visto che hai delle buone recchie mi fa piacere
sarei molto felice di provarlo nei miei impianti!
Ieri nella fretta non avevo letto che erano al polipropilene Ma è una modifica upgrade?Massimo ha scritto:
Fate la gara?
Come condensatori elettrolitici i Rifa PEH credo abbiano pochi rivalI.
Sono 4x22000 uF. A parità di capacità si trovano condensatori di dimensioni molto minori, perchè preferirne uno più grosso? Perchè più grosso è più è in grado di immagazzinare corrente e poi di rilasciarla.
Massimo- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 32757
- Messaggio n°63
Ho i miei dubbi, penso sia al limite struttura del materiale che occupa più spazio per cui la maggiore grandezza e per conservare quanto più è possibile nel tempo le caratteristiche dichiarate.
La capacità di immagazzinare corrente è dato dal valore dato in mF.
La capacità di immagazzinare corrente è dato dal valore dato in mF.
Appunto deve essere costruito in tal senso, se leggi le specifiche tecniche di condensatori a parità di mF troverai diversi valori di corrente massima, già ci sono differenze di parecchi ampere tra gli snap in e quelli a vite, e anche quelli a vite non sono tutti uguali.Massimo ha scritto:Ho i miei dubbi, penso sia al limite la qualità del materiale, per conservare quanto più è possibile nel tempo le caratteristiche dichiarate, anche perchè la capacità di immagazzinare corrente è il valore dato in mF.
La mia è una semplificazione poi ci sono altre caratteristiche che entrano in gioco e la durata è una di queste.
aircooled- Suonologo
- Messaggio n°65
Indipendentemente dalle caratteristiche riportate ogni progetto richiede prove sul campo per capire quale si sposi meglio con il resto è la sorpresa è sempre dietro l'angolo
Il delfino di Air- Suonologo
- Numero di messaggi : 3799
- Messaggio n°66
mirach ha scritto:Eccolo qui
Dual mono dal secondario del trafo, controllo di volume passivo a relè 100 step da 1dB con telecomando.
tanta roba
Ospite- Ospite
- Messaggio n°68
Ho aggiunto 4 condensatori da 470 uF sempre Rifa, dopo i grossi elettrolitici, che bypassano i fusibili... Sembra un altro ampli adesso veloce, tondo, e punch prima era piatto..aircooled ha scritto: J:eek: Indipendentemente dalle caratteristiche riportate ogni progetto richiede prove sul campo per capire quale si sposi meglio con il resto è la sorpresa è sempre dietro l'angolo
Come lo spieghi?
aircooled- Suonologo
- Messaggio n°69
Hai abbassato l'induttanza
Ospite- Ospite
- Messaggio n°70
Intendi l'ESR?KJaircooled ha scritto:Hai abbassato l'induttanza
I grossi Rifa hanno un ESR già molto basso.. E sono già bypassati da dei polipropilene da 1uF
aircooled- Suonologo
- Messaggio n°71
Adesso sono in giro, nel tardo pomeriggio vedo di postarti qualcosa sullo shuntaggio, quello che hai fatto e' corretto e volendo puoi andare mio oltre se hai voglia di ammattire con sto caldo
Ospite- Ospite
- Messaggio n°72
Grazie i consigli sono sempre ben accettiaircooled ha scritto:Adesso sono in giro, nel tardo pomeriggio vedo di postarti qualcosa sullo shuntaggio, quello che hai fatto e' corretto e volendo puoi andare mio oltre se hai voglia di ammattire con sto caldo
aircooled- Suonologo
- Messaggio n°73
qua dovresti trovare qualcosa sulla funzione del bypass sui circuiti, è un buon spunto er capire cosa fanno in generale, lo cosa migliore poi è provare sul campo per fare preziosa esperienza con vari tipi di condenza, ogni tipologia a parità di valori da risultati moooolto diversi in barba alle misure
http://www.seattlerobotics.org/encoder/jun97/basics.html
Ospite- Ospite
- Messaggio n°74
Okay me lo leggo con calma grazie.aircooled ha scritto:qua dovresti trovare qualcosa sulla funzione del bypass sui circuiti, è un buon spunto er capire cosa fanno in generale, lo cosa migliore poi è provare sul campo per fare preziosa esperienza con vari tipi di condenza, ogni tipologia a parità di valori da risultati moooolto diversi in barba alle misure
Stavo pensando che il problema forse sono i anche i fusibili che strozzano la corrente.
Mi sa che provo a toglierli e lascio solo quello sul primario.