Il giradischi (o piatto, come lo chiamavo 38 anni fa) e' sempre stato presente nel mio impianto.
Attualmente (come ho gia' scritto in numerosi post) mi sono convertito alla musica liquida. PC, "rippaggio" di tutti i miei CD (che in ogni caso conservo), acquisto di musica liquida.
I 'vecchi' 33 giri (ma anche i 45 giri) li ho conservati ed ogni tanto li ascolto.
Ultimamente ho 'ereditato' piu' di un centinaio di vecchi dischi originali di jazz, classica, musica americana, argentina, e di tutto un po'.
Nel mio impianto (pur amando la musica liquida) e' comunque previsto e sempre presente il 'piatto'.
Il mio ampli (un Rega Brio -R) ha ingresso phono MM, ma ho anche aggiunto un pre-phono USB sempre Rega (per scaricare/rippare alcuni dischi sul PC) ed ho pure un pre phono Project per MM ed MC (ma senza USB).
Fatta la lunghissima premessa per inquadrare meglio la domanda e le mie esigenze, vengo finalmente alla domanda.
Il mio atuale giradischi e' un DUAL CS 503-2 Audiophile Concept che ho comprato circa una ventina di anni fa (forse qualcuno in piu').
Circa tre anni fa gli ho sostituito la cinghia di trsasmissione che era completamente 'cotta' e consumata con una cinghia originale Dual per questo modello (che ho trovato online in un sito tedesco di ricambi orignali Dual) ripristinandone le piene funzionalita' (prima della sostituzione non riusciva piu' a mantenere la velocita' corretta).
La testina e' la sua originale, penso sia Dual pure lei, ma l'ho usata poco e la puntina e' in ottime condizioni.
Ha l'alzabraccio idraulico, e si ferma alla fine della riproduzione del disco.
Non va malaccio, fa il suo sporco ed onesto lavoro, ma la scimmia e' sempre presente. Intanto non ha possibilita' di cambiare i cavi di connessione all'ampli perche' sono fissi ed escono dal telaio del giradischi. Sono cavi abbastanza economici che terminano con i connettori RCA stereo (uno per canale)
Considerando il mio impianto (Ampli Rega Brio-R e casse Davis Vinci 3D), voi lo cambiereste? E se si' con cosa?
A me attirano i Pro-ject ed i Rega (il Rega e' sempre stato un mio desiderio, dai tempi del Rega-planar).
Da giovane ho sempre sognato un Thorens, ma non sono mai riuscito a permettermelo ai tempi del vinile e poi sono passato ai CD e quindi e' sempre rimasto un sogno nel cassetto.
Considerando un Budget intermedio tra il costo dell'amplificatore e quello dei diffiusori (quindi piu' o meno intorno agli 800-900 euro circa) cosa consigliereste?
1) Lo voglio nuovo, non sostituirei il mio usato con un altro usato. Voglio un giradischi, serio, onesto, che suoni bene, senza andare su prodotti 'esoterici' in quanto anche il mio impianto e' semplice e non troppo costoso.
2) Come scritto sopra ascolto molta musica liquida, ma amo anche il vinile
3) Fatto 100 il tempo di ascolto, direi 80 ascolto musica liquida, 20 musica da vinile (ma non per questo il vinile non deve essere riprodotto nelle migliori condizioni possibili, con il budget sopra indicato).
Voi terreste il Dual CS 503-2 o prendereste un Rega o un Project? Quale dei due?
E con che testina? Ortofon? Shure? Grado? Audio-technica, Stanton ? (Ai miei tempi queste erano le testine che conoscevo)...
Grazie
Attualmente (come ho gia' scritto in numerosi post) mi sono convertito alla musica liquida. PC, "rippaggio" di tutti i miei CD (che in ogni caso conservo), acquisto di musica liquida.
I 'vecchi' 33 giri (ma anche i 45 giri) li ho conservati ed ogni tanto li ascolto.
Ultimamente ho 'ereditato' piu' di un centinaio di vecchi dischi originali di jazz, classica, musica americana, argentina, e di tutto un po'.
Nel mio impianto (pur amando la musica liquida) e' comunque previsto e sempre presente il 'piatto'.
Il mio ampli (un Rega Brio -R) ha ingresso phono MM, ma ho anche aggiunto un pre-phono USB sempre Rega (per scaricare/rippare alcuni dischi sul PC) ed ho pure un pre phono Project per MM ed MC (ma senza USB).
Fatta la lunghissima premessa per inquadrare meglio la domanda e le mie esigenze, vengo finalmente alla domanda.
Il mio atuale giradischi e' un DUAL CS 503-2 Audiophile Concept che ho comprato circa una ventina di anni fa (forse qualcuno in piu').
Circa tre anni fa gli ho sostituito la cinghia di trsasmissione che era completamente 'cotta' e consumata con una cinghia originale Dual per questo modello (che ho trovato online in un sito tedesco di ricambi orignali Dual) ripristinandone le piene funzionalita' (prima della sostituzione non riusciva piu' a mantenere la velocita' corretta).
La testina e' la sua originale, penso sia Dual pure lei, ma l'ho usata poco e la puntina e' in ottime condizioni.
Ha l'alzabraccio idraulico, e si ferma alla fine della riproduzione del disco.
Non va malaccio, fa il suo sporco ed onesto lavoro, ma la scimmia e' sempre presente. Intanto non ha possibilita' di cambiare i cavi di connessione all'ampli perche' sono fissi ed escono dal telaio del giradischi. Sono cavi abbastanza economici che terminano con i connettori RCA stereo (uno per canale)
Considerando il mio impianto (Ampli Rega Brio-R e casse Davis Vinci 3D), voi lo cambiereste? E se si' con cosa?
A me attirano i Pro-ject ed i Rega (il Rega e' sempre stato un mio desiderio, dai tempi del Rega-planar).
Da giovane ho sempre sognato un Thorens, ma non sono mai riuscito a permettermelo ai tempi del vinile e poi sono passato ai CD e quindi e' sempre rimasto un sogno nel cassetto.
Considerando un Budget intermedio tra il costo dell'amplificatore e quello dei diffiusori (quindi piu' o meno intorno agli 800-900 euro circa) cosa consigliereste?
1) Lo voglio nuovo, non sostituirei il mio usato con un altro usato. Voglio un giradischi, serio, onesto, che suoni bene, senza andare su prodotti 'esoterici' in quanto anche il mio impianto e' semplice e non troppo costoso.
2) Come scritto sopra ascolto molta musica liquida, ma amo anche il vinile
3) Fatto 100 il tempo di ascolto, direi 80 ascolto musica liquida, 20 musica da vinile (ma non per questo il vinile non deve essere riprodotto nelle migliori condizioni possibili, con il budget sopra indicato).
Voi terreste il Dual CS 503-2 o prendereste un Rega o un Project? Quale dei due?
E con che testina? Ortofon? Shure? Grado? Audio-technica, Stanton ? (Ai miei tempi queste erano le testine che conoscevo)...
Grazie