Ciao a Tutti!!!
No! Non uso come clamp o simili!!!
Sapete quando un ci puole permettere gli anelli Stile Harmonix Combak o simili ci si deve arrangiare....
Naturalmente scherzo!!!! Ma un'è colpa mia assolutamente!!!! Ho provato anche a spostarli ma e c'enno ritornati.......
Andiamo al sodo, allora il gira rappresenta un'evoluzione, evoluzione che da un pochino mi attizzava di fare!! Devo ammettere che come gira non mi aveva mai affascinato tantissimo a vederlo infatti mi interessava di più l'RPM10 della Project o alcuni Transrotor ZET però avendo avuto un prezzo molto interessante e dopo una descrizione dettagliata da parte del pusher non ho esitato a chiapparlo!!! La sua forma a "T" o meglio della base non mi aveva mai convinto a pieno fino a quel momento!!! Ma quando me lo sono portato a casa e cominciato a montarlo mi sono veramente reso conto di cos'è!! Intanto è un gira di sicuro per "professionisti";
niente piedini regolabili quindi il piano di appoggio deve essere assolutamente in pari,
peso della sola base a "T" assai superiore al precedente,
motore separato e quindi da mettere alla giusta distanza dalla base, io mi sono avvalso dello strobo con lucina apposita Clearaudio,
braccio unipivot quindi assai sensibile alla regolazione dell'azimuth, per giunta col liquido all'interno della vaschetta dell'articolazione e non Vi dico quanto ho temuto durante il viaggio che uscisse seppur tutto imballato,
ben due contrappesi per regolare finemente il peso di lettura con, ovviamente, senza alcuna scala di riferimento, quindi assolutamente obbligatorio avere una bilancina!!
Piatto anch'esso assai più pesante del Project munito nella parte sottostante di un cerchio di gomma?? utile all'eliminazione delle risonanze come usava fare Goldmund!
QUello che da subito mi ha colpito è anzitutto che alcuni dischi non gli ascolto più a volume a zero!!
E penso che ciò influisca tantissimo sul suono infatti quella sensazione di silenzio si è subito manifestata facendomi godere maggiormente certe informazioni che prima percepivo e ora le tocco con mano!! Un esempio Also Sprach Zaratustra ristampa by Universal 200gr ho toccato con mano il "silenzio" e l'emozione antecedente l'inizio dell'opera, come percepire Karajan che da il via al tutto, con Tosca by Testament (Callas, Di Stefano, Gobbi e De Sabada) al voce di Beppe ha acquisito un'articolazione mai sentita prima, quindi sulle ristampe "di alta massa" è presente sicuramente maggior dettaglio, articolazione e godibilità dei delle sfumature dovute ad una base/braccio e sicuramente anche Braccio/testa assai più stabili e precise di quanto avevo prima!! Ma quando ho tirato fuori album su vinile semplice come alcuni acquistati a Media world come Prince Purple Rain e Led Zeppelin 4 dove c'è Star Way to Heaven posso dirvi che mi sono emozionato per la prima volta ad ascoltare questi!!! Prima c'era come un qualcosa che so come una brezzolina un pochino di riscontro, uno spiffero, che su certe incisioni non mi permetteva di ascoltare appieno il suono e non parlo di dettaglio o iperdettaglio, no no, bensì di un qualcosa che secondo me copriva suoni diciamo.... espliciti!! Per esempio la plettrata iniziale di Purple Rain non mi sembrava per niente reale adesso lo è di più e direi anche palpabile. Sensazioni simili anche con dischi di Mina, De Andrè, De Gregori, Raf, Ramazzotti, saranno anche alcuni ristampe e/o DDD e/o Vinilucci e/o niente di straordinario tutto si può dire ma ciò mi soddisfa al momento e quindi me lo godo!! Poi un impianto non dovrebbe divertire anche e soprattutto con software diciamo "normale"???
Beninteso che non ho niente contro le ristampe, anzi ne ho diverse e direi anche di fantastiche!!!
Aggiungo inoltre che ho scoperto che alcuni dischi hanno una marea di effetti di copia a garanzia della loro provenienza da master analogici!!!
Un po di difetti, be, a differenza del precedente per passare da 33 a 45 giri bisogna sollevare piatto, mettersi i guanti, almeno io li uso in questo caso, mettere la puleggia..... problema risolvibile penso con un alimentatore apposito che però non è ancora disponibile e però temo costerà un pochetto!! Un altro difetto è di conseguenza ai pregi, ossia, maggior silenzio, dettaglio e articolazione, penso che faccia sentire benissimo la non perfetta concentricità del buco, infatti in alcuni casi strumenti direi non sulla linea frontale ma di secondo piano in poi come il pianoforte sento il suono del riverbero, per interderci non quando il pianista preme i tasti ma il suono prodotto se li tiene premuti, come rallentare rispetto alla voce ed altri strumenti!! Ho notato che con questi dischi vedere il braccio come andare un a sx poi dx e via discorrendo!! Già l'avevo percepita anche col vecchio gira ma qui sembra un po più enfatizzata!!! A Voi capita mai?????????
Ciò nonostante avrei voglia di finire il mio conticino in dischi per potermeli godere a dovere, quindi penso sia esplicito che mi sto trovando bene!!!
Non è senz'altro tutto ma è ciò che in questo periodo mi ha colpito maggiormente!!!
Grazie a tutti dell'interessamentooooooooo!!!!!!!!!!!!!
CIao!!