xin ha scritto:Via ti perdoniamo per stavolta
Complimentos... dicci qualcosa di più oltre le fotine e descrizione
Come sei arrivato a questo setup... fasi intermedie?
Ciao Xin!!!
Anzitutto grazie per l'interesse!
Come primo impianto ho avuto un Marantz completo di tutto: Sintoampli Sr50L, CD62, doppia piastra registrazione, giradischi e casse. L'hifi come oggetto mi affascina da quando avevo circa 10 anni, grazie a una pubblicità di un midi Philips
su un settimanale! La musica invece mi piace direi da sempre!! Premetto che sono "nato" con musica non classica o jazz; in sintesi cito il Boss, America, Bryan Ferry,Phil Collins, Vasco, Litfiba per darti un'idea! Quindi per tantissimi anni ho "gestito" le due cose "separatamente" per l'hifi a leggere riviste, visitare siti internet ecc... per la musica ad ascoltarla semplicemente col mio Marantz specialmente cd e radio fino a che 4 anni fa circa ho deciso, visto che non aveva senso continuare a leggere di hifi senza sapere effettivamente cosa può fare, di """unire""" le due cose! E lì c'è stato il disastro in senso buono
Se prima mi piaceva la musica e l'hifi adesso sono malato di musica e hifi!!!
Dopo qualche mese di ascolti da Natali ho deciso di fare il grande passo e ai primi di ottobre 2007 mi porto a casa l'ampli Primaluna, le casse Leema, il Project nella versione Super pack con la Ortofon Salsa in dotazione, il pre phono Tube Box 2 SE il mobile e i cavi, come cd ho continuato a usare il Marantz per circa un anno.
Giugno 2008 è arrivata la Denon DL103SA che, però, non ho montato subito per via delle sue caratteristiche che non si interfacciavano bene col Phono. Potevo prendere la 103 standard, ma sai, da appassionato di hifi onestamente mi piaceva anche avere qualcosa di "esclusivo" visto la produzione limitata dell'oggetto.
Settembre 2008 sostituisco il cavo in dotazione del gira con un Transparent rca sgnale uguale a quello fra pre phono>ampli e cd>ampli ( se non ricordo male The Link 200). Da qui ho cominciato a capire l’importanza di un buon cavo!!
Ottobre 2008 arriva il cd Theta, nonostante sono un buon sostenitore del vinile volevo toccare con mano come cd degli Artisti sopra citati, che è difficile per alcuni trovargli su vinile, come suonano. La macchina penso sia ottima forse troppo, quando ascolto per esempio il cantante con la chitarra pur non avendo la magia e il calore del vinile il risultato è buono, ma quando entra tutta la band sento una discreta confusione. Forse abbisogna di un’amplificazione più “autoritaria” con buone capacità di controllo! Con gli XRCD Best Audiophile Voice 1 e 2 il risultato è diverso, ma il vinile è pur sempre il vinile!!
Dicembre 2008 arriva il Phono Minimax anche in vista dell’installazione della Denon. La sensazione principale la sintetizzo in uno slogan “non temere di alzare il volume!!!!” un pochino mi piace smanettare, lo ammetto! Poi maggiore “chiarezza” nella riproduzione e meno fatica di ascolto!!
Gennaio 2009 finalmente faccio montare la Denon!! E qui il vinile ha preso finalmente il volo! Mi è piaciuta tantissimo subito sebbene i problemi relativi al rodaggio. Per mesi ogno volta che ho ascoltato un disco è stata un’emozione nuova e sempre più coinvolgente!!!! A volte che non crede nemmeno sia l’impianto a suonare!! Solo con dischi come Never Mind dei Nirvana (LP200gr. Universal by Sound a dn Music) e Purple rain di Prince (LP normale) e pochi altri forse preferivo la Ortofon!La Ortofon non l'ho venduta comunque.
Di recente ho spostato i cavi testina > pre phono da high a low!! Sento la scena sonora un po più piccola ma maggiormente definita. Ma aspetto ancora a dare sentenze!!
Una parolina positiva la spendo anche per i diffusori, a mio avviso validissimi, specie per chi come me non ha spazio e deve piazzarli in libreria! Penso che mi accompagneranno per molto tempo; il locale è piccolo 4x4 mt circa e l’arredamento è “ingombrante” e anche poter prendere un modello da pavimento dovrei infilare il canale sinistro dove ho il rack delle elettroniche e il destro in una situazione simile ma generalmente credo che certi diffusori necessitano di stare a determinate distanze dalle pareti di fondo e laterali e quindi per il momento mi “accontento” con soddisfazione!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ovviamente questa esperienza audiophila ha contribuito non poco anche ad aumentare la mia cultura musicale!! Onestamente con possiedo scaffali di vinili avendo cominciato da non tanto a collezionarli e poi sono per uno che quando un disco mi piace, mi piace ascoltarlo bene e molte volte, lo approfondisco!!
Come vedi la sintesi non è il mio forte anche se ho fatto una grande fatica a scrivere solo questo!!!! Per la chiarezza a Te l’ardua sentenza, rimango a disposizione per qualunque chiarimento!!
Ciao!!!!!!!