pevaril ha scritto:
Beh, ovviamente essendo un modesto collezionista e conoscitore del vinile in genere, sono al corrente di quanto dici
Tuttavia ti assicuro che le quotazioni correnti sono quelle che ho detto, tranne che per alcune stampe asiatiche le quali tuttavia si portano a casa con 40-50 €. Per il resto c'è molta speculazione in giro, basta non farsi raggirare: anche a me un espositore in fiera ebbe il coraggio di chiedere 35€ per una copia indecente di Somewhere in Time, che a mio avviso a 8-9 € sarebbe stata già ben pagata
Ok ci credo, ma mi sembrava solo strano che i prezzi rispetto a poco piu' di 10 anni fa siano rimasti invariati.. vabbè che i dischi dei Maiden li ho presi intorno la fine degli anni '90 pagati piu o meno dalle 12 alle 15 mila lire.. i dischi piu o meno rari e costosetti dei Maiden, come saprai, sono ben altri, tipo il triplo lp donington '92, qualche 7'' tipo 2 minutes to midnight ed alcuni bootleg. Tornando a Piece of Mind, sono stato due volte in svezia a vedere un festival, parlando con un ragazzo svedese di dischi, si è finito a parlare dei ;Maiden è dell'album in questione.. stampe italiane difficili da reperire nei mercatini ecc.. lo aveva trovato in un mercatino pagandolo 800 corone! Probabilmente lo hanno fregato, ma i prezzi che giravano per alcune copie italiane erano quelli.
Quoto sul discorso ''raggirare'' bene o male in questi anni un po' di esperienza me la sono fatta e su certe band so riconoscere (non sempre) le stampe originali o ristampe successive, e quanto puo essere quotato.. c'è un tipo nella mia città che fa il furbetto su molti dischi in vinile, è l'unico che ti piazza delle stampe o ristampe italiane di band come king crimson, led zeppelin o pink floyd a 40/50 euro.. purtroppo i polli che ci cascano li trova..