Da oDo Lun Gen 05 2015, 22:39
Molto molto interessante questa segnalazione sulle riedizioni dei King Crimson in qualità master; di loro li ho tutti in CD fino a Discipline più un paio di Lp (come anche un paio dei Jethro Tull)...peccato solo che non abbia un giradischi da una quindicina d'anni.
Sicuramente acquisterò "In The Court... " in questa nuova edizione, poi si vedrà.
Alessandro, a mio parere i Porcupine Tree sono un gruppo valido e meritano davvero più di un ascolto. Molto bello il live registrato a Roma nel '97, "Coma Divine".
Sul web vengono definiti anche Prog Metal, ma secondo sempre Progressive Rock sono, e infatti dimostrano di conoscere molto bene i King Crimson e i Pink Floyd dei primi tempi. Stessa influenze per gli Opeth nella loro versione Prog (Damnation, Heritage, Pale Communion) dove guarda caso compare sempre Wilson come produttore o arrangiatore o musicista.
Per chi non li conoscesse e fosse interessato a questo filone del Prog contemporaneo, segnalo gli OSI...e c'è di nuovo lo zampino di Wilson.
Personaggio schivo ed eclettico, capace di spaziare dal rock all'ambient all'elettronica; nella sua inarrestabile voglia di ricerca ricorda un po' alcuni grandi sperimentatori come Brian Eno, david Bowie, Robet Fripp, Paul Weller.
Per chi non lo avesse notato, Steven Wilson sarà a Milano il 30 marzo (... io ci sto pensando molto seriamente) e a Roma il 31.