Da Geronimo Mar Mar 16 2010, 18:34
Salv.Scarfone ha scritto:
le heco celan starebbero nei requisiti,e dalle opinioni che ci sono in giro,ne leggo un gran bene.Che ne pensate?
Un mio amico possedeva le Heco Celan 300 e ho avuto modo di ascoltarle molto spesso col seguente impianto: lettore Marantz SA 7001 KIS, ampli Rotel RA-06, cavi di segnale AudioQuest King Cobra, cavi di potenza QED Silver, posizionate su due stands SolidSteel in una stanza 5x4 arredata tipo ufficio, a 50 cm dalla parete di fondo e un metro da quelle laterali.
Possiedono un basso molto controllato ma al tempo stesso corposo e dotato di buon punch, se posizionate a 50 cm. dalla parte di fondo; aumentando la distanza non migliora il controllo e anzi peggiora il punch diventando troppo leggero.
La gamma media è veramente ottima sulle voci, forse un po' in avanti ma non è un problema visto che, quando c'è, la profondità non viene penalizzata.
La gamma alta è molto estesa e cristallina, capace di rivelare molti particolari, soprattutto il fruscio delle registrazioni che diventa così molto evidente: considera però che tutta la catena è un po' sbilanciata sul medio alto, quindi in una situazione più equilibrata questa caratterizzazione dovrebbe sparire.
La scena sonora è il pezzo forte: totalmente svincolata dai diffusori, molto ampia e abbastanza profonda, niente a che vedere col suono "tutto dentro i diffusori".
A mio parere meritano un'ampli di miglior qualità e più potente del Rotel e sono da sconsigliare a chi ama sonorità "morbide e pastose".
Sono belle, eleganti, costruite e rifinite benissimo e il crossover monta condensatori a film e resistenze al carbone, ottima la morsettiera.
Ascoltale però col tuo impianto e possibilmente confrontale con i mini da 90db della PSB, Focal e Magnat.
PS
sono da 4ohm