Da maxfazer Sab Nov 22 2014, 17:25
Allora, iniziamo con il Balancing Act su cui ho potuto fare molte più prove vista la maggiore versatilità e perché a casa mi ritrovo già molte lampadine interessanti da utilizzare.
Parlando di valvole di potenza l'ampli è arrivato con le KR PX4 ed avevo già le 300B EML mesh e KR che utilizzo sul WA5.
L'ho provato con le driver Mullard ecc32/33/35, RCA VT231, 6f8g Ken-Rad, GE e altre meno significative.
Il risultato migliore probabilmente si ha utilizzando le PX4 che offrono una grana finissima, veramente da primato per le mie esperienze, ed un headstage molto molto ampio.
Le valvole di potenza danno un'impronta determinante, le caratteristiche della driver di turno permettono poi di personalizzare sensibilmente l'impostazione focalizzando ad esempio l'attenzione sulla gamma media utilizzando la splendida ecc32 o privilegiando velocità e dettaglio usando la RCA.
Detto che le PX4 portano forse l'ampli alle migliori performances mi rendo però conto che i miei gusti mi indirizzano più verso le 300B.
Il suono perde un po' di linearità, di trasparenza ma acquista maggior peso in basso e spinta donando all'ampli un pizzico di aggressività che nella configurazione PX4 non ha, almeno stando alle prove fatte fino ad ora.
Ed ascoltando prevalentemente rock questi aspetti non posso trascurarli.
L'ampli si dimostra insomma estremamente sensibile al tube rolling e potendo utilizzare tante valvole diverse si aprono infinite strade alla ricerca del suono preferito. O ancora meglio, in base ai desideri del momento o al genere musicale scelto, si può indirizzare il suono verso una maggiore raffinatezza o aggressività.
C'è da divertirsi anche se si può creare un po' di confusione, nelle prime settimane infatti le mie idee non erano proprio così chiare.
Con il 2A3 ho potuto invece sperimentare meno, un po' per la minore versatilità, un po' perché al momento ho solo la coppia di 2A3 EML solid plate come valvole di potenza.
L'ampli mi ha conquistato da subito per il suo carattere deciso, prepotente direi. La grande spinta in basso non passa inosservata e l'headstage più ristretto rispetto al fratello accentua la sensazione di un suono sparato 'in faccia' che coinvolge molto con i generi musicali più vivaci.
Ai primi ascolti era evidente, rispetto al BA, una grana molto meno fine, aspetto che mitigava un po' il mio entusiasmo nonostante l'ampli mi piacesse. Per fortuna è bastato sostituire la rettificatrice di serie, una Sovtek 5y3gt con una Raytheon che avevo in casa per ridurre di molto il gap in termini di grana con il fratello.
Ho potuto alternare varie driver, Mullard ecc35, 6sl7 Fivre e Tung-Sol, 6c8g Ken-Rad, GE e Hytron e per ora la scelta è caduta sulla ottima Mullard per la bellissima gamma media che offre.
Insomma due ampli decisamente interessanti da scoprire giorno per giorno con cui non ci si annoia mai. Di valvole da provare ce ne sono ancora tante. Devo ad esempio approfondire l'argomento rettificatrici nel BA, proprio nei giorni scorsi è arrivato un pacchetto con due coppie.
Ultima modifica di maxfazer il Sab Nov 22 2014, 23:34 - modificato 2 volte.