Denon dp 80 o technics sp10, plinto: 1500 euro
Braccio ortofon, jelco o Funk firm 12 pollici : 700 _ 1800 euro
Budget testina : 1200 _ 2000 euro
Secondo me si potrebbe ottenere un risultato notevole.
Carlo
la vedo così anch'iopepe57 ha scritto:Sei poi passato ad ascoltare il Dr. Fleickert e il DPS?
Come scritto dal' inizio, do importanza alla testina>braccio>base.
Per cui in un ipotetico sistema base/braccio/testina che, a parer mio, sarebbe equilibrato tenderei a spendere suddividendo il budget grossomodo in questo modo:
40% nella testina
35% nel braccio
25% nella base
Per cui con 4500 euro all' incirca cifre attorno a: ..... 1800 Euro nella testina, 1575 nel braccio, 1125 nella base.
Poi ovviamente in base a quello che si trova le % potrebbero variare di qualcosa...
Massimo ha scritto:Si Gian, nei calcoli non è presente il pre-phono, bisogna rifare i conti.
Massimo ha scritto:Se il tuo orecchio gradisce non capisco chi siamo noi per poterti dire diversamente.
pepe57 ha scritto:Sei poi passato ad ascoltare il Dr. Fleickert e il DPS?
Come scritto dal' inizio, do importanza alla testina>braccio>base.
Per cui in un ipotetico sistema base/braccio/testina che, a parer mio, sarebbe equilibrato tenderei a spendere suddividendo il budget grossomodo in questo modo:
40% nella testina
35% nel braccio
25% nella base
Per cui con 4500 euro all' incirca cifre attorno a: ..... 1800 Euro nella testina, 1575 nel braccio, 1125 nella base.
Poi ovviamente in base a quello che si trova le % potrebbero variare di qualcosa...
ainaen74 ha scritto:Un buongiorno a tutti!!!!!!
Però, vedo che vi state dando da fare bene.... come dicevo attualmente ho un pre linea Audio Research LS25MKII e come phono Trichord Diablo con la sua PSU, spero possa bastare siate buoni
Ieri ho girato un pochino, ho ascoltato DPS II e BlackBird e forse ma forse (ma ancora forse) alle mie orecchie inesperte il DPS aveva qualcosa in più ma ripeto.... non ho tutta sta esperienza e sto orecchio.....
Comunque, detto questo diciamo che ho avuto una super offerta per il BlackBird e penso che andrò su questo... è praticamente nuovo (è di un tizio che l'ha preso per il secondo impianto e l'avrà usato 3 volte, ora si è preso un registratore a bobine e quindi deve vendere il giradischi..) e lo pagherei il 50% del listino.... quindi PER ORA non posso rispettare la proporzione da voi indicata quindi riassumento:
- Base: Dr Feickert BlackBird (60% circa budget)
- Testina: mi è stata proposta la Shelter Modello 301 mk2
- Braccio: Jelco 9 pollici, non ricordo il modello....
Alla fine tra sconti vari sto nei 4.500€ e cosa + importante ho la possibilità di pagare in qualche trances, cosa che mi interessava molto......
Per un pò starò così poi e poi, magari per il prossimo anno, upgraderò la base con nuovo piatto inerziale e nuova alimentazione, poi nuovo braccio e così via... insomma di lavorò ne ho ancora da fare e ci sarà da divertirsi!!!!
Che ne pensate??
Noi siate cattivi con me dai!!!!
Però, vedo che vi state dando da fare bene.... come dicevo attualmente ho un pre linea Audio Research LS25MKII e come phono Trichord Diablo con la sua PSU, spero possa bastare siate buoni
Ieri ho girato un pochino, ho ascoltato DPS II e BlackBird e forse ma forse (ma ancora forse) alle mie orecchie inesperte il DPS aveva qualcosa in più ma ripeto.... non ho tutta sta esperienza e sto orecchio.....
Comunque, detto questo diciamo che ho avuto una super offerta per il BlackBird e penso che andrò su questo... è praticamente nuovo (è di un tizio che l'ha preso per il secondo impianto e l'avrà usato 3 volte, ora si è preso un registratore a bobine e quindi deve vendere il giradischi..) e lo pagherei il 50% del listino.... quindi PER ORA non posso rispettare la proporzione da voi indicata quindi riassumento:
Alla fine tra sconti vari sto nei 4.500€ e cosa + importante ho la possibilità di pagare in qualche trances, cosa che mi interessava molto......
Per un pò starò così poi e poi, magari per il prossimo anno, upgraderò la base con nuovo piatto inerziale e nuova alimentazione, poi nuovo braccio e così via... insomma di lavorò ne ho ancora da fare e ci sarà da divertirsi!!!!
Che ne pensate??
Marcob ha scritto:
ciao,
fammi capire...hai potuto ascoltare i due giradischi nello stesso impianto ? con stesso braccio e testina ? perchè sarebbe bellissimo in questo caso...avere avuto l'opportunità di valutare seriamente le due sorgenti analogiche !!
Marco
ainaen74 ha scritto:Ma la 901 costa un botto Sono quasi 1000€ in più
Che ne pensate??
pepe57 ha scritto:
Sulle scelte personali non c'è mai da discutere.
Però se già investi grande parte del tuo budget nel piatto, non starei a reinvestirci in futuro altri soldi.
Siccome vai più sul risparmio per la testina ed il braccio, se dovessi in futuro pensare ad un upgrade, proprio per equilibrare il tutto, penserei a testina e braccio.
Anche perché mi parrebbe inutile mantenere il "collo di bottiglia" ed investire per primo in qualcosa che mi può migliorare il risultato di poco/magari di nulla e non prima in quello che me lo può migliorare molto (levandomi l' anello debole del sistema) mi sembra poco utile e logico.
Come elaborare subito il motore di una ferrari che monta le gomme della 500...
vinil62 ha scritto:Ciao, tutti giocattoli i giradischi moderni che hai indicato non valgono la presenza del TD 160. Con quel budget un Emt acquistato in Germania hai risolto per sempre.
ainaen74 ha scritto:
Certo ci mancherebbe... intendevo dire che otenzialmente la base potrebbe migliorare le prestazioni sulla carta, poi ovviamente è tutto da vedere
Comunque per ora non ho comprato nulla e devo ancora scegliere la testina... vi terrò informati!!!
vinil62 ha scritto:Ciao, tutti giocattoli i giradischi moderni che hai indicato non valgono la presenza del TD 160. Con quel budget un Emt acquistato in Germania hai risolto per sempre.
pepe57 ha scritto:
Se hai potuto ascoltare il Fleickert+ Reed all' importatore immagino che tu ne abbia ricevuto una buona impressione.
Il Reed, sempre nell' ottica che per me nell' equilibrio generale il braccio e la testina "pesano" molto, lo trovo un braccio valido. Inoltre potendo scegliere fra diverse lunghezze e masse della canna è facilmente abbinabile con un vasto range di testine.
Ce l' ha un amico che vive qui vicino e lo monta su un giradischi Cleraudio su cui è installato anche un braccio Clearaudio.
A mio parere sarà abbastanza significativo poterne ascoltare diversi in varie combinazioni per farti un' idea abbastanza formata di quello che corrisponda alle tue esigenze anche di utilizzo pratico, ma vedo che stai andando su giradischi quasi "plug and play" (si fa per dire) ed in tal senso molte bai rigide potrebbero corrispondere ai tuoi desiderata.
Ricordati che con le basi rigide un bel supporto è utile (se a tavolino, meglio se è basso a mio parere).
pepe57 ha scritto:
Se hai potuto ascoltare il Fleickert+ Reed all' importatore immagino che tu ne abbia ricevuto una buona impressione.
Il Reed, sempre nell' ottica che per me nell' equilibrio generale il braccio e la testina "pesano" molto, lo trovo un braccio valido. Inoltre potendo scegliere fra diverse lunghezze e masse della canna è facilmente abbinabile con un vasto range di testine.
Ce l' ha un amico che vive qui vicino e lo monta su un giradischi Cleraudio su cui è installato anche un braccio Clearaudio.
A mio parere sarà abbastanza significativo poterne ascoltare diversi in varie combinazioni per farti un' idea abbastanza formata di quello che corrisponda alle tue esigenze anche di utilizzo pratico, ma vedo che stai andando su giradischi quasi "plug and play" (si fa per dire) ed in tal senso molte bai rigide potrebbero corrispondere ai tuoi desiderata.
Ricordati che con le basi rigide un bel supporto è utile (se a tavolino, meglio se è basso a mio parere).
ainaen74 ha scritto:
Un buongiorno a te,
mah probabilmente (o forse) hai ragione ma:
- preferisco un gira pronto all'uso, non ho le capacità ne la manualità ne la voglia di mettermi li ad impazzire per settare un oggetto vintage.... (scusami ma sono nato nell'era dei CD e sono proprio impedito con i giradischi)
- non ho la + pallida idea di come dovrei fare per comprare un giradischi in Germania... chi mi dice che è apposto ecc... chi me lo mette a posto?? che dovrei fare.... già mi passa la voglia......
- anche il TD160 ogni tanto mi da qualche piccolo problemino, stupidate, basta metterlo nella mani di una persona esperta ma francamente non ne ho voglia (anzi, per chi lo vuole è sul mercatino )
- ho scritto che avrei guardato tra i giradischi moderni anche per l'estetica e non me ne vogliano i possessori di EMT ma e me.......
Poi ci sarebbero altre cose, diciamo che non fa per me, ripeto io vorrei una cosa pronta all'uso e che suoni bene, magari non arriverà ai livelli dell'EMT ma mi accontento... anzi, voglio una persona che me lo porti a casa, me lo setti e l'unica cosa che dovrò fare sarà accenderlo ed ascotare musica, e basta
Comunque grazie per il consiglio!!!
pepe57 ha scritto:
Il regolamento del forum impone di non bestemmiare!