Ho impiegato tempo a creare la mia "catena ideale" per vari motivi, in primis mancanza di appoggi iniziali per indirizzarmi sulla retta via.
Certo bisogna ascoltare col proprio orecchio...e ho tentato di fare ciò, ma pensavo di ricevere un aiuto in più dai frequentatori del gazebo con consigli ed indicazioni ed invece.... finchè non ho incrociato il grande UGO TESTINI che si è prodigato per aiutarmi quanto più possibile.
Con il suo aiuto e la gentile collaborazione di altri amici (minima parte del gazebo lagunare e parte non...) che mi han dato la possibilità di ascoltare varie tipologie di catene proprie e provare abbinamenti con elettroniche e cavi da me acquistati, ho scoperto cose oserei dire per me incredibili e pian piano i tasselli han preso il loro posto giusto.
Ho scoperto inoltre che...non sempre serve ascoltare questo, quello e l'altro per dare un'esatta valutazione e capire ciò che fa al tuo orecchio, perché..gli abbinamenti giusti...son già belli che "preparati" (diciamo così...), basta conoscerli, determinate elettroniche suonano in una certa maniera ...con un determinato abbinamento, altrimenti cambi un qualcosa e suona diversamente, vuoi +- precisione, +- scena, +- realismo, +- suadenza come dice Ugo ecc., basta conoscere le caratteristiche di elettroniche diffusori e cavi...e...l'impianto lo crei oserei dire a tavolino e vi assicuro che si può veramente sbagliar di poco ( e non getti un capitale...)e quel poco poi con minime correzioni lo puoi plasmare fino ad ottenere ciò che veramente cerchi, ma per fare questo bisogna veramente essere dei guru del settore...e ce ne son veramente pochi qui!!
Lo affermo con certezza perché in più occasioni ho comprato a scatola chiusa, (non essendoci possibilità alcuna di prova presso fornitori italiani che detengono il marchio ma non il prodotto...), ma ho comprato ciò che veramente cercavo senza errore ne pentimento e questo sotto direttiva di Ugo che mi ha indicato il prodotto con determinate caratteristiche rivelatesi poi precise ed esattissime!!!
Ho abbandonato l'idea iniziale "Made in Italy" per motivi vari, citandone qualcuno diciamo qualitativi ed economici visto che se vuoi roba che suoni bene devi essere parente stretto di Berlusconi altrimenti quello che offre il mercato italiano...per tasche "normali" non ha questa grande qualità sia di materiale/costruzione, che sonica...a mio modesto parere e con ciò che costa il prodotto italiano, tranquillamente trovi prodotti migliori di gamma più alta e a minor prezzo...di produzione estera solo magari poco conosciuta (o forse non volutamente pubblicizzata), ma di ottima qualità produttiva e sonica.
Inoltre devo dire che....i fornitori lasciano molto a desiderare, sembra proprio non vogliano venderti quello che vuoi creandoti tanti di quei problemi e casini che nemmeno si immagina ed un importatore in particolare con cui ho disgraziatamente dovuto aver a che fare io, di cui non faccio assolutamente il nome anche se meriterebbe essere messo alla gogna . Importatore di marchi prestigiosi e unici, ti fa passare la voglia di richiedere i prodotti che commercializza solo per il suo modo di agire col cliente che è chi lo fa vivere!!!
Bando alle ciance....passiamo a cose serie.....