Da fpsoft Dom Ott 26 2014, 00:48
Tipicamente si utilizzano le uscite casse con le cuffie ortodinamiche (HifiMan, Audeze) che hanno bisogno di grande spinta per suonare al meglio. Ad esempio per un certo periodo ho ascoltato la Hifiman He-500 collegata all'emotiva mini x-a100 (qui un'ampia discussione sull'argomento). La potenza era incredibile (la He500, ma credo tutte le ortodinamiche, sopportano alla grande qualunque potenza, anzi ne beneficiano, più alzavo il volume più lei beveva tutto senza scomporsi, più alzavo più rimanevo di stucco, abituato alle cuffie dinamiche che iniziano a fare "crack" per il fine corsa del trasduttore) sono arrivato fino ad ore 4 (il massimo dell'emotiva è poco meno di ore 6) ed ovviamente ho dovuto abbassare dopo poco, lo slam era imponente (per alcuni secondi ho temuto che la cuffia mi esplodesse in testa, non scherzo).
La cosa che ho notato collegando la He500 all'uscita casse (sia dell'emotiva da 50w x2 sia ad un vecchio integrato Nikko 63w x2) è che gli alti erano troppo aspri, fastidiosi (anche a volumi non eccessivi) cosa che non notavo se la collegavo all'ampli Hifiman Ef5 (ampli per cuffia, dedicato da hifiman proprio alla He500), con quest'ultimo la He500 si ammorbidiva molto (forse merito dello stadio d'ingresso a valvola?) e con questa combinazione ho fatto ascolti molto piacevoli (peccato per il volume insufficiente per i miei gusti). Di conseguenza gli alti aspri quando collegavo la cuffia all'uscita casse erano probabilmente un problema di accoppiamento di entrambi gli ampli con la cuffia, non della cuffia stessa, forse un mismatching dell'impedenza. Ho poi venduto questo setup principalmente per questo motivo.
Dato che l'ampli Emotiva mini x-a100 ha la massa in comune (come il jack cuffie) ho provato anche le Sennheiser Hd600 ed Hd800 impedenza 300 ohm (costruendo un adattatore da jack femmina a 4 cavi nudi L+L-R+R-) ed il risultato è stato veramente deludente. Suono piatto, alti smussati, bassi leggeri, headstage ridotto, tutt'altro in confronto a quando le collego all'ampli Sennheiser Hdva600 (giusto per confermare non sia un problema della cuffia).
A mio parere, quindi, per far suonare bene le ortodinamiche è comunque necessario collegarle ad un ampli casse, qualunque ampli per cuffia potrebbe non essere sufficiente per chi ascolta a volumi molto sostenuti (giusto per rispondere alla tua domanda sul perché molti collegano le cuffie all'uscita casse) poi il suono che ne esce può piacere o no (dipende anche dall'ampli naturalmente, io ho provato solo con ampli di basso livello). Per le cuffie dinamiche, almeno quelle ad impedenza medio-alta, non credo che collegarle ad un ampli casse sia una buona scelta, nè tantomeno la ritengo necessaria, almeno per quella che è la mia piccola esperienza con le Sennheiser Hd600 e 800 collegate all'Emotiva.