benvenuto matrixmatrix ha scritto:Salve a tutti, sono nuovo del forum, e leggendo qua la mi sono imbattuto in questo Post di Aircooled.
Inutile dire quanto fascino emanino le Vienna solo a guardarle...e dalla descrizione vien proprio voglia di ascoltarle.
A me però interessano i modelli più grandi.
Volevo chiedere se c'è molta differenza dal modello Beethoven baby grand e quello più grande con tre woofer.
In un ambiente di 5x7,5 mt vale la pena di spendere 1500 euro in più ?
che tipo di amplificazione consiglia Air in abbinamento ?
Ho visto che l'impedenza è di 4 homs . Forse gradiscono una generosa uscita in corrente ?
Grazie e saluti
allora per una stanza come la tua le Grand sono l'ottimale, diffusore di grande respiro, ma che dico, di grandissimo respiro, in pratica sono diffusori straordinari per prezzo qualità, a mio parere potrei anche azzardarmi a dire che sono unici a quel prezzo, straordinari sotto ogni punto di vista, prima di tutto per prestazioni assolute in secondo piano per costruzione, la versione Rosewood poi è semplicemente strabiliante e valgono tutto quel 10% di sovrapprezzo, la differenza con le baby sta nel cross che è più elaborato e nei 3 W da 7 pollici al posto dei 2 da 6 e la differenza si sente tutta, in basso sono uno spettacolo assoluto, la sezione medio alta è la solita ma cambiando il basso cambia anche tutto il resto, e cambia in meglio, le Grand sulle vie superiori sono ancora più concrete delle baby( ho il sospetto che in TW sia di una tacca superiore anche se non lo dicono) insomma sono diffusori stratosferici, io ho le baby ma presto avrò pure le Grand poi una volta sistemate le bimbe del mio avatar voglio arrivare anche alle THE MUSIC perché ne sono innamorato, detto i pregi passiamo ai difetti, per sfruttarle hanno bisogno di impianti sopra ogni sospetto che come costo possono andare molto oltre la categoria delle casse, per questo motivo in molti ci sbattono rovinosamente contro dovendo rivenderle (azzi loro) come ampli sulle Grand non puoi scendere sotto i 150/200W attenzione però, fatto salva la assoluta trasparenza e qualità dell'ampli si deve assolutamente considerare che a differenza delle baby che sta bene anche con ampli che lavorano benino su 4 Ohm con le Grand devi avere un ampli che lavora stabile su 4 visto che i 3 WF tirano corrente l'ampli deve assolutamente essere almeno altrettanto stabile sotto i 4 Ohm continuando ad erogare corrente, per semplificarti la vita se ne trovi uno che raddoppia (quasi) la potenza fino a 2 Ohm sei a posto, se guardi sul mercato trovi diversa roba con queste caratteristiche, attenzione però che siano di qualità assoluta e soprattutto molto lineari perché le Vienna nonostante il prezzo molto competitivo sono spietate per raffinatezza e coerenza, quindi se gli metti dietro un qualcosa che non rispetta questi canoni...... ti trovi a doverle rivendere, se invece hai pazienza e costanza nel mettere a punto l'impianto attorno a loro difficilmente riuscirà a cambiare diffusore per parecchi anni, nel caso poi non hai fretta nel cercare l'ampli fra qualche mese uscirà una bestiolina che sembra pipato apposta per diffusori di tal fatta
resta da dire che io le valvole visto le caratteristiche delle Vienna le scarterei a priori
ho detto un pò poco ma non volevo influenzarti, preferisco che senti direttamente sperando che trovi un negozio che sa amplificarle a dovere