Riapro il topic, per raccontarmi la mia, così possiamo riderci un po' su
Circa una settimana fa ho spostato le elettroniche in una posizione di passaggio, mentre i diffusori sono rimasti nella stessa posizione.
A causa di una controparete, prima i cavi dovevano fare un giro assurdo ed erano molto lunghi, ma non si poteva fare altrimenti.
Nella nuova posizione temporanea il percorso è molto più breve quindi dai cavi originari ho ricavato due coppie: una da 2,5 + una da 3,2 metri. Visto che tutti dicono che è meglio un percorso breve, ho montato la coppia da 2,5.
Causa impegni, l’impianto è rimasto spento per qualche giorno, finché una sera io e mia moglie ci siamo messi a vedere un concerto su sky (decoder collegato al dac e all’impianto).
Subito ho pensato:”beh, che segnale mi m…mandano”: zero stage, voci e strumenti più sulle casse che di fronte a noi. Di collocazione, altezza, profondità neanche a parlarne. Vabeh, è sky…
Domenica mattina mi svacco sul divano e finalmente ascolto qualcosa, un album di Norah Jones che conosco molto bene, ma di nuovo…boh…poca scena; la situazione è decisamente migliore rispetto a sky, ma le casse non spariscono e la voce non è lì la centro…
Controprova: metto The Ballad of Bill Hubbard. I cani non sono più nel giardino sotto casa, ma solo un po’ fuori dalla cassa destra; la radiolina è sulla cassa sinistra, non ben più in là…
Ma che cazz è successo???
Nel intorpidimento del risveglio domenicale, non penso ai recenti cambiamenti e comincio a spostare la casse più in qua, più in là, più vicino, più lontano…non cambia nulla.
Poi si accende la lampadina: provo a mettere la coppia da 3,2 metri e tutto torna a posto.
Do fuori di matto: cambio ampli poi cavi di segnale poi alimentazione. Il risultato si ripete: con i cavi più corti non funge.
La sera rifaccio la prova con un amico e anche lui sente le stesse cose. Allora non sono impazzito
i cavi sono questi (in attesa di upgrade)
http://www.vandenhul.com/products/cables/the-d-352-hybrid-halogen-free
né sul sito ufficiale né sul web trovo indicazioni su una lunghezza minima.
Assurdo…solo 70 cm di differenza…come è possibile???
Che mi dite in proposito? Considerazioni? Esperienze simili?