che cambia nel suono all'aumentare o al diminuire della lunghezza nei cavi di segnale e di alimentazione?Mi fate un riepilogo?
La lunghezza dei cavi di segnale e di alimentazione
Cricetone- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 6644
- Messaggio n°1
La lunghezza dei cavi di segnale e di alimentazione
- Messaggio n°2
Re: La lunghezza dei cavi di segnale e di alimentazione
Stavo scambiando qualche mail con Nicola 83 a questo proposito.
Ricordo che i recensori a proposito dei cavi di alimentazione della Cableriè D'Eupen,cavi tutti rivestite in ferrite,notavano effetti migliorativi con i cavi di due metri rispetto a quelli di un metro.
Un'altra cosa che notavamo è che in genere lunghezze diverse dei cavi significa possibili diverse distanze a cui possono essere posti i componenti fra loro e queste distanze possono fare la differenza,a causa delle possibili interazioni elettromagnetiche reciproche.
Per quanto riguarda invece i cavi di segnale in particolare invece di una risposta ti faccio due domande.
1.Che cosa penseresti di un cavo del quale avresti difficoltà a percepire differenze all'ascolto al variare della sua lunghezza?
2.Che cosa penseresti di un cavo in cui non avresti alcuna difficoltà a percepire differenze al variare della lunghezza?
Sempre ovviamente che ti sia successo qualcosa del genere nelle tue esperienze,perchè se nò sei autorizzato a pensare che si tratti solo delle solite mie masturbations.
Ciao,Sebastiano.
Ricordo che i recensori a proposito dei cavi di alimentazione della Cableriè D'Eupen,cavi tutti rivestite in ferrite,notavano effetti migliorativi con i cavi di due metri rispetto a quelli di un metro.
Un'altra cosa che notavamo è che in genere lunghezze diverse dei cavi significa possibili diverse distanze a cui possono essere posti i componenti fra loro e queste distanze possono fare la differenza,a causa delle possibili interazioni elettromagnetiche reciproche.
Per quanto riguarda invece i cavi di segnale in particolare invece di una risposta ti faccio due domande.
1.Che cosa penseresti di un cavo del quale avresti difficoltà a percepire differenze all'ascolto al variare della sua lunghezza?
2.Che cosa penseresti di un cavo in cui non avresti alcuna difficoltà a percepire differenze al variare della lunghezza?
Sempre ovviamente che ti sia successo qualcosa del genere nelle tue esperienze,perchè se nò sei autorizzato a pensare che si tratti solo delle solite mie masturbations.
Ciao,Sebastiano.
lupocerviero- Puppologo
- Numero di messaggi : 6630
- Messaggio n°3
che è meglio il primo!
personalmente reputo la lunghezza dei cavi ed i cavi stessi una delle piu' grandi trappole esistenti nell'audio, al pari di tutto quello che ci distrae dal fine untimo di ogni impianto, ascoltare la nostra musica.
personalmente reputo la lunghezza dei cavi ed i cavi stessi una delle piu' grandi trappole esistenti nell'audio, al pari di tutto quello che ci distrae dal fine untimo di ogni impianto, ascoltare la nostra musica.
Cricetone- Hi-End Member
- Messaggio n°4
io ho chiesto non per "fantasia erotica",ma perchè siccome potrei accorciali,anzi dimezzarli,volevo sapere cosa succederebbe nel caso.
- Messaggio n°5
Sal secondo me avresti senz'altro un miglioramento, per tutte le nozioni tecniche che conosci già: minore resistenza, minore percorso ecc....
- Messaggio n°6
il cavo di alimentazione mi sa che lo accorcio,quello di segnale non lo so perchè ci son da spellare ben 42 piccolissimi fili,21 per estremità...e menomale che non devo staccare i connettori dai entrambi i capi del cavo,altrimenti era 84 piccolissimi fili da spellare!Massimo ha scritto:Sal secondo me avresti senz'altro un miglioramento, per tutte le nozioni tecniche che conosci già: minore resistenza, minore percorso ecc....
- Messaggio n°7
E quello di potenza?
E' quello che maggiormente ne beneficierebbe di una minore lunghezza, se quello di segnale non supera 2 mt lascialo stare( la misura ideale a mio giudizio è max 1.5 mt.), li è meno importante dato le resistenze in giooco, da circa 1000 ohm in su.
E' quello che maggiormente ne beneficierebbe di una minore lunghezza, se quello di segnale non supera 2 mt lascialo stare( la misura ideale a mio giudizio è max 1.5 mt.), li è meno importante dato le resistenze in giooco, da circa 1000 ohm in su.
- Messaggio n°8
Come dice Massimo in teoria il suono migliora.Salv.Scarfone ha scritto:io ho chiesto non per "fantasia erotica",ma perchè siccome potrei accorciali,anzi dimezzarli,volevo sapere cosa succederebbe nel caso.
Ciao,Sebastiano.
Cricetone- Hi-End Member
- Messaggio n°9
quelli di potenza sono ora uguali,entrambi 3m,anche se quelli dedicati ai bassi comunque li uso solo per il sub.Massimo ha scritto:E quello di potenza?
il cavo di segnali non ricordo quanto sia lungo,certamente non è oltre 2metri,credo 1,5.Quindi ,meglio se lascio stare?
siccome vorrei cambiare il cavo di alimentazione dell'ampli usando un pezzo di quello del sub,come potrei attarcarcelo a quel connettore giallo?quei connettori come si chiamano?
- Messaggio n°10
Io uso cavi di alimentazione industriali un po' particolari ed ho notato che la lunghezza intorno ai 3-3,5 m e' migliore rispetto ai 5m o a 2 m; l'ho verificato col vpr, che a causa della dimensione dell'immagine e' MOLTO piu' sensibile dell'impianto audio. Nell'audio la cosa e' molto meno evidente.
lupocerviero- Puppologo
- Messaggio n°11
Salv.Scarfone ha scritto: siccome vorrei cambiare il cavo di alimentazione dell'ampli usando un pezzo di quello del sub,come potrei attarcarcelo a quel connettore giallo?quei connettori come si chiamano?
ciao salvatore,
non so come si chiama il connettore giallo, ma si trovano nei negozi di elettronica abbastanza facilmente.
ti riporto la mia esperienza, quando ho aggiunto la vaschetta iec ho optato x un intervento rimovibile, cioè ho semplicemente tagliato il vecccio cavo, lasciando vicino a quell'attacco giallo pochi cm di filo, al quale ho saldato il nuovo cavo, se l'intervento fosse definitivo, potresti saldare il nuovo cavo direttamente ai due pin che trovi una volta rimosso il connettore giallo.
ciao
davide
Cricetone- Hi-End Member
- Messaggio n°12
ma riuscirei ad infilarci un cavetto abbastanza grosso,e poi a bloccarcelo?lupocerviero ha scritto:
ciao salvatore,
non so come si chiama il connettore giallo, ma si trovano nei negozi di elettronica abbastanza facilmente.
ti riporto la mia esperienza, quando ho aggiunto la vaschetta iec ho optato x un intervento rimovibile, cioè ho semplicemente tagliato il vecccio cavo, lasciando vicino a quell'attacco giallo pochi cm di filo, al quale ho saldato il nuovo cavo, se l'intervento fosse definitivo, potresti saldare il nuovo cavo direttamente ai due pin che trovi una volta rimosso il connettore giallo.
ciao
davide
io non vorrei ne mettere vaschette iec ne saldare,preferire usare un connettore di quel tipo,però se mi limito a tagliare il cavo ed ad unirlo al mio in qualche modo non prendo in giro da solo?
- Messaggio n°13
se rimuovi il gommino che ancora il vecchio cavetto alla lamiera, ci passa un cavo da almeno un cm, altimenti vai di lima
vulcan- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 12362
- Messaggio n°14
Luca58 ha scritto:Io uso cavi di alimentazione industriali un po' particolari ed ho notato che la lunghezza intorno ai 3-3,5 m e' migliore rispetto ai 5m o a 2 m; l'ho verificato col vpr, che a causa della dimensione dell'immagine e' MOLTO piu' sensibile dell'impianto audio. Nell'audio la cosa e' molto meno evidente.
I cavi di alimentazione da quello che so per aver letto dovrebbero essere circa 2 metri, l'allungamento a 3/3,5 m dovrebbe aumentare l'effetto filtrante del cavo credo a vantaggio dell'utilizzatore
Un esempio "pratico" è stata la scelta del Taipan Vx per la sorgente digitale 1 m o 1,8m all'ascolto era sensibilmente migliore il secondo
Sorgente Audia Flight Cd One - Cavo di Segnale Acrolink Mexcel 7N 6100D - Cavo di Alimentazione Cd Shunyata Taipan VX - Amplificatore TTVJ Millett 307A # 07 - Violectric V281-Cavo di Alimentazione Black Rhodium Polar Crusader Oyaide - Cuffie HifiMan HE1000 Cavo Moon Audio Silver Dragon xlr - Filtro di rete Shunyata Hydra 6 - Cavo di Alimentazione filtro Shunyata Copperhead Oyaide- Tavolino Music Tools Isoshelf - Tuner Aeron RD04 Cavo segnale tuner Mogami 2534 Xlr Cavo di Alimentazione Tuner Supra Lorad 2.5 Oyaide
In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.
Joytoy- Senior Member
- Numero di messaggi : 784
- Messaggio n°15
vulcan ha scritto:
I cavi di alimentazione da quello che so per aver letto dovrebbero essere circa 2 metri, l'allungamento a 3/3,5 m dovrebbe aumentare l'effetto filtrante del cavo credo a vantaggio dell'utilizzatore
Un esempio "pratico" è stata la scelta del Taipan Vx per la sorgente digitale 1 m o 1,8m all'ascolto era sensibilmente migliore il secondo
Concordo, quando serve attuare un effetto filtrante sulla 220V ed effetti indotti da altri componenti.
Ed e' praticamente sempre, perche' sono in pochi ad alimentare tutto con la sola batteria.
Joy!
Why are we looking to reduce a subjective experience to objective criteria anyway?
The subtleties of music and audio reproduction are for those who appreciate it. Differentiation by numbers is for those who do not." -- Nelson Pass
Measurements can provide a measure of insight, but are no substitute for human judgment.
Why are we looking to reduce a subjective experience to objective criteria anyway?
The subtleties of music and audio reproduction are for those who appreciate it. Differentiation by numbers is for those who do not." -- Nelson Pass
Drakan- JuniorMember
- Numero di messaggi : 182
- Messaggio n°16
vulcan ha scritto:Luca58 ha scritto:Io uso cavi di alimentazione industriali un po' particolari ed ho notato che la lunghezza intorno ai 3-3,5 m e' migliore rispetto ai 5m o a 2 m; l'ho verificato col vpr, che a causa della dimensione dell'immagine e' MOLTO piu' sensibile dell'impianto audio. Nell'audio la cosa e' molto meno evidente.
concordo sulle lunghezze, però quando ti servono 4 o più collegamenti alla rete con cavi da 2 mt aumenta il WAFFFFFFFF
vulcan- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 12362
- Messaggio n°17
Specie se robusta sezione
Sorgente Audia Flight Cd One - Cavo di Segnale Acrolink Mexcel 7N 6100D - Cavo di Alimentazione Cd Shunyata Taipan VX - Amplificatore TTVJ Millett 307A # 07 - Violectric V281-Cavo di Alimentazione Black Rhodium Polar Crusader Oyaide - Cuffie HifiMan HE1000 Cavo Moon Audio Silver Dragon xlr - Filtro di rete Shunyata Hydra 6 - Cavo di Alimentazione filtro Shunyata Copperhead Oyaide- Tavolino Music Tools Isoshelf - Tuner Aeron RD04 Cavo segnale tuner Mogami 2534 Xlr Cavo di Alimentazione Tuner Supra Lorad 2.5 Oyaide
In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.
lupocerviero- Puppologo
- Messaggio n°18
...e se in alternativa, avessi i cavi di alimentazione da 1,5mt ed il cavo della ciabatta (da cablare a stella) lungo 2 o piu' mt?
» [MS+sped.] Cavi segnale Rca-Rca Proel, lunghezza 150 cm
» !!! Venduti si può chiudere !!! Mi-Co: vendo 2 coppie cavi segnale Ricable Supreme Z1 mk2 lunghezza custom da 125 cm
» [RM] Vendo cavi d'alimentazione e di segnale
» Rivendibilità cavi di segnale, alimentazione, potenza
» ( MI ) Vendo Cavi Segnale Xindak FA/B gold + Cavo Alimentazione pc 02
» !!! Venduti si può chiudere !!! Mi-Co: vendo 2 coppie cavi segnale Ricable Supreme Z1 mk2 lunghezza custom da 125 cm
» [RM] Vendo cavi d'alimentazione e di segnale
» Rivendibilità cavi di segnale, alimentazione, potenza
» ( MI ) Vendo Cavi Segnale Xindak FA/B gold + Cavo Alimentazione pc 02