pilota ha scritto:prima di tutto vi saluto essendo nuovo del forum...
Allora, possiedo un pre B.A.T vk3i, che pilota un ML29, avrei intenzione di sostituire le 4 valvole 6922 e le 2 6v6..penso siano Sovtek, con delle nos....
cosa mi consigliate, essendo tardo in materia?
grazie
tino
Ciao Tino,
la domanda si presta a risposte molto ampie, per sintesi provo a indicare alcuni punti importanti:
- premessa, solo la prova diretta nel tuo BAT e nel tuo sistema è il metodo sicuro per determinare il risultato di qualsiasi tube rolling
1) è bene per te conoscere il punto di partenza: quali tipolgie di valvole sono in dotazione ora: Sovtek 6922?
2)altro consiglio non avendo fatto tube rolling sul tuo BAT è bene fare ricerche sui principali forum italiani ed esteri, ti segnalo un paio di link a titolo di esempio:
http://db.audioasylum.com/cgi/search.mpl?forum=tubes&searchtext=BAT+VK3i
http://www.google.it/search?hl=it&q=BAT+VK3i+site%3Awww.videohifi.com&btnG=Cerca&meta=cr%3DcountryIT&aq=f&oq=
3)dopo aver acquisito un po' di informazioni su chi ha già fatto tube rolling sul tuo BAT, rimangono da acquisire informazioni sulle possibili alternative: le 6V6 non le conosco, mentre conosco molto bene le E88CC dei tre grandi costruttori: Gruppo Philips, Telefunken e Siemens
Solo a trattare l'argomento E88CC dei tre grandi produttori storici ci sarebbe da scrivere un libro, ma provo di nuovo a sintetizzare in funzione del costo (budegt) deciso per il tube rolling:
a) primo gruppo con costi più contenuti: nuove produzioni (non le conosco/consiglio), valvole marchiate Philips ECG 6922 made in USA (sono di produzione Sylvania USA anni 80/90) facili da trovare non le ho mai provate (non le consiglierei), Tesla e Tungsram E88CC anni 70 pur non avendo fatto delle prove dirette direi le più interessanti nella prima fascia di prezzo
b) Philips E88CC made in Heerlen anni 60/70 codice "7L_ ∆__", facili da trovare e meno costose fra le vecchie produzioni dei tre big (attenzione hanno una caratterizzazione ben precisa)
c) la restante parte della larga produzione di Gruppo Philips, TFK e Siemens
Ferdinando