Da micheler Mar Ago 26 2014, 19:49
In precedenza ho ascoltato i monovia in carbon block audio tekne e devo dire mi sono piaciuti.
Anzi conosco appassionati che hanno pre e finali audiotekne di alto livello e come diffusori si fa per dire si sono "accontentati" del monovia da 16 cm.
Dipende come sempre quali sono i parametri fondamentali che si considerano.
Nel caso mio la situazione è leggermente diversa in quanto non si tratta di un monovia classico ma di un sistema di riproduzione più complesso in quanto ci troviamo davanti a due altoparlanti che sembrano uguali ma come suggeritomi da un esperto molto probabilmente hanno una camera di carico posteriore diversa, per cui la loro risposta non coincide.
In poche parole invece di avere un crossover c'è un carico meccanico diverso che determina una risposta in frequenza leggermente diversa.
Non sono un tecnico ma un semplice appassionato pero' quello che mi preme di dire è che l'ascolto con un siffatto sistema è un esperienza unica perchè ascoltare una voce e capire ogni parola anche con incisioni vecchie mono fa un certo effetto.....
Dovete sapere che qualche settimana fa sono stato a trovare Mino Di Prinzio che mi ha regalato un cd di brani test molto interessante.
Nel cd c'è una incisione mono della Callas fine anni '50 dove riuscire a capire le parole è un po' difficile se l'impianto non è messo a punto.
Ebbene con le casse Kondo l'intelligibilità delle parole risulta molto evidente.