Da Luca58 Gio Lug 03, 2014 2:03 pm
alfalfa ha scritto:In giro si legge che l'integrato in questione non suoni morbido come la maggior parte dei valvolari, ma, come dici tu, sia un prodotto che strizza l'occhio allo stato solido.
Da quanto ho capito ha un suono energico sia in basso che in alto, ma mantiene la piacevolezza generale delle valvole.
Con che diffusori l'hai sentito?
Asettico inteso come neutro oppure freddo e senza anima?
I diffusori non mi ricordo; ero da Natali e ce n'erano parecchi. Per il resto la capacita' di pilotaggio dipende dai diffusori e lo stesso vale per il clipping dell'ampli. Quando si dice che gli ARC vanno verso lo ss perche' non sono caldi e rotondi come altri (esempio tipico i vecchi conrad-johnson) il parametro in gioco e' essenzialmente la timbrica; secondo me con lo ss hanno pero' poco a che fare perche' ad esempio la capacita' di pilotaggio dei woofers dello ss e' in genere migliore e perche' lo ss, tranne pochi casi di progetti molto validi, si fa sentire nella timbrica in modo meno piacevole soprattutto col digitale e soprattutto avvicinandosi al clipping.
"Asettico inteso come neutro oppure freddo e senza anima?": a questa domanda puoi rispondere solo tu perche' la mia opinione non avrebbe alcuna utilita' dipendendo in ultima analisi dai gusti personali.
Per quanto mi riguarda, tutte le volte che ho sentito un impianto o un componente dichiarato timbricamente "neutro" mi e' sempre mancato qualcosa in fatto di coinvolgimento, ma effettivamente il suono neutro dovrebbe essere quello cercato perche' e' quello del live. Evidentemente le soluzioni che normalmente si adottano per tentare di non colorare il contenuto del supporto modificano anche altri parametri.
Personalmente ho sentito ARC dal suono "neutro" e comunque molto bello, ARC dal suono trapanante, ARC dal suono "asettico e senz'anima" a seconda dei contesti e ovviamente dai tipi e marche di valvole usati. In genere non producono un suono caldo e avvolgente per scelta progettuale ma la resa e' comunque di alto livello con punte di eccellenza riconosciute internazionalmente. Che sia quello che si cerca o meno dipende da chi ascolta; io mi sto accorgendo di avere sempre meno voglia di colorazioni eufoniche.