Salve a tutti! In questi giorni vorrei acquistare la fidelio x1, ma non saprei dove collegarla. Non vorrei connetterla direttamente all'uscita della shceda madre ( la userei attraverso un pc fisso) e quindo ho deciso di acquiastare un DAC. NON DAC-AMP perchè, come detto da molti a questa cuffia non serve amplificazione. Budget: 120 euro.
DAC per FIDELIO X1 !!!!!
lagris- Member
- Numero di messaggi : 49
- Messaggio n°1
DAC per FIDELIO X1 !!!!!
alessandro1- Senior Member
- Numero di messaggi : 926
- Messaggio n°2
Re: DAC per FIDELIO X1 !!!!!
no,
non serve un'amplificazione "notevole" o "buttar soldi" in ampli particolarmente potenti, date le caratteristiche dell' X1; ma l'amplificazione è in un certo senso obbligatoria, il segnale va comunque amplificato e smastricciato con un potenziometro. (ad esempio un Fiio E10 e similari)
Se prendi un dac con uscita minijack non amplificata sentiresti solo il segnale (tipo Dragonfly e simili mi pare)
non serve un'amplificazione "notevole" o "buttar soldi" in ampli particolarmente potenti, date le caratteristiche dell' X1; ma l'amplificazione è in un certo senso obbligatoria, il segnale va comunque amplificato e smastricciato con un potenziometro. (ad esempio un Fiio E10 e similari)
Se prendi un dac con uscita minijack non amplificata sentiresti solo il segnale (tipo Dragonfly e simili mi pare)
lagris- Member
- Messaggio n°3
Okay, grazie mille! Il fiio e10 mmi sembra sia fuori produzione, hai qualche modello più recente da consigliarmi?alessandro1 ha scritto:no,
reckca- Vip Member
- Numero di messaggi : 4350
- Messaggio n°4
Se la devi usare solo con il pc e non in movimento, ti consiglio un dac/amp come l'audinst o lo yulong, suonano molto bene per il prezzo.
lagris- Member
- Messaggio n°5
In rete ho trovato qualcosa sullo Audinst hud-mx1. è questo giusto? Sull'alro invece ho trovato qualcosina ma a prezzi decisamente fuori portata.reckca ha scritto:Se la devi usare solo con il pc e non in movimento, ti consiglio un dac/amp come l'audinst o lo yulong, suonano molto bene per il prezzo.
reckca- Vip Member
- Messaggio n°6
lagris ha scritto:
In rete ho trovato qualcosa sullo Audinst hud-mx1. è questo giusto? Sull'alro invece ho trovato qualcosina ma a prezzi decisamente fuori portata.
Si, io ho lo mx1 e secondo me per il prezzo è un buon prodotto, lo uso con il portatile perchè è alimentabile anche da usb.
bonvi61- Senior Member
- Numero di messaggi : 921
- Messaggio n°7
lagris ha scritto:Salve a tutti! In questi giorni vorrei acquistare la fidelio x1, ma non saprei dove collegarla. Non vorrei connetterla direttamente all'uscita della shceda madre ( la userei attraverso un pc fisso) e quindo ho deciso di acquiastare un DAC. NON DAC-AMP perchè, come detto da molti a questa cuffia non serve amplificazione. Budget: 120 euro.
Ti farei sentire la Fidelio X1 con il mio VHF-1.2 ............. e poi svieni.
lagris- Member
- Messaggio n°8
Rispetto a questi due il fiio e10 è un valido sostituto? (l'ho trovato usato)reckca ha scritto:Se la devi usare solo con il pc e non in movimento, ti consiglio un dac/amp come l'audinst o lo yulong, suonano molto bene per il prezzo.
bonvi61- Senior Member
- Messaggio n°9
Rapporto qualità prezzo assolutamente si.
reckca- Vip Member
- Messaggio n°10
Non ho mai ascoltato il fiio e10, l'audinst lo trovo per il prezzo un prodotto ottimo, si ti interessa se ne parla qui:
http://www.headfonia.com/the-latest-must-have-the-fiio-e10-usb-dacamp/2/
http://www.headfonia.com/the-latest-must-have-the-fiio-e10-usb-dacamp/2/
lagris- Member
- Messaggio n°11
Penso proprio di essere arrivato al capolinea.....Vorrei tanto ordinare la fidelio x1 ma qualcosa ancora non mi convince. Questa cuffia ha un volume basso? A me piacerebbe avere una cuffia con volume abbastanza alto che sia in grado di immergerti completamente....Io ho usato le marshall major per 2 anni, volume piuttosto alto, gli strumenti molto spesso sembrano un pò attaccatati, non si riesce bene a distinguere i dettagli. Secondo voi passando alla fidelio x1 noterei un notevole miglioramento per quanto riguarda i dettaglia ma rimanendo sempre ad un volume alto? Una volta provai delle akg 242 di un mio amico, non amplificate, e il suono risultava molto spento e un volume bassissimo. Questa è l'unica cosa che vorrei evitare....una cuffia con volume basso e incapace di coinvolgermi nei brani che ascolto! ( il paragone è quasi inutile, volevo solo farvi capire la brutta sensazione che si ha) La migliore scelta sarebbe ascoltarla, c'è qualcuno che abita nelle marche in possesso della x1 chge sarebbe disposto a farla ascoltare ad un novellino di 15 anni? (almeno ci provo )
carloc- Moderatore
- Numero di messaggi : 36413
- Messaggio n°12
Cosa significa che la cuffia ha un volume basso?
Il volume dipende dall'ampli che la pilota e la X1 riesce a riprodurre livelli di pressione sonora notevoli.
Carlo
Il volume dipende dall'ampli che la pilota e la X1 riesce a riprodurre livelli di pressione sonora notevoli.
Carlo
https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
lagris- Member
- Messaggio n°13
Suono basso....la stessa sensazione che hai quando usi una cuffia con alte impedenze utilizzando un amplificatore di Mcarloc ha scritto:Cosa significa che la cuffia ha un volume basso?
Carlo
lagris- Member
- Messaggio n°14
Dopo essermi letto quasi tutto questo articolo non ho più dubbi.....LE FIDELIO X1 SARANNO PRESTO MIE COMPAGNE D'ASCOLTO! Ora devo solo trovare un dac-amp usato. Credo che opterò per l'mx1, però non riesco proprio a trovarlo, in casa fiio cosa potrei usare con la x1 collegando direttamente al pc?
bonvi61- Senior Member
- Messaggio n°15
Alpen
lagris- Member
- Messaggio n°16
Già ne avevo sentito parlare. E anche bene!bonvi61 ha scritto:Alpen
bonvi61- Senior Member
- Messaggio n°17
Ho due amici che lo usano con la Fidelio x1 e devo dire che per quel prezzo va benino
lagris- Member
- Messaggio n°18
Mi incuriosiscono molto anche le dt990 pro, come le vedi a confronto con le x1? Le dt990 pro collegate ad un modi\magni suonano meglio rispetto ad una x1 con un fiio e17?bonvi61 ha scritto:Ho due amici che lo usano con la Fidelio x1 e devo dire che per quel prezzo va benino