salva021291 ha scritto:Ho fatto io un po di confusione cerco di chiarire.
Il bluray a cui faccio riferimento è quello di celebration day registrato nel 2007 e il mio dubbio era è registrato direttamente in 5.1 o in stereo essendo il concerto già concepito per il grande schermo prima e poi per la distribuzione in bluray??
Quando parlo di traccia analogica volevo dire traccia stereo.
Il dubbio sul set up dell'impianto è: meglio ascoltare un bluray (video o audio che sia) in 5.1 e poi collegare un dac oppure usare la traccia stereo del bluray collegando direttamente il lettore all'impianto?
Siccome stiamo uscendo fuori argomento però che ne dite se apro un 3d nella sezione sorgenti??
Intanto ti rispondo volentieri perchè mi sa ho dato un buon contributo nell'aumentare la confusione
..
Il primo distinguo è tra 5+1 e traccia stereo 2.0. Solitamente in un bluray VIDEO ci sono entrambe, e sono ENTRAMBE in alta risoluzione (di solito è riportato formato PCM).
E' POSSIBILE che in alcuni casi esista ANCHE una traccia in formato analogico, più facile nei DVD che nel bluray per la compatibilità a ritroso.
In ogni caso SICURAMENTE se connetti un lettore DIGITALE direttamente al pre, la conversione digitale - analogica la fa il dac del lettore, e partendo da un lettore da 100€, considerando costo meccanica, telaio alimentazione etc etc non ci vuole uno scenziato per capire di che qualità possa essere il DAC interno !!!!
Discorso traccia 5+1 vs traccia stereo ENTRAMBE in alta risoluzione. (il discorso vale sia per DVD che bluray anche se il secondo avendo più spazio usa sicuramente il formato 24 bit 96 khz mentre il dvd VIDEO potrebbe usare un 24-48 per problemi di spazio oppure esclusivamente la versione 5+1.
Se non hai un DTS 5+1, è possibile settare l'uscita audio su 2 canali (altrimenti lo fa in automatico), in questo caso siamo alle solite, la "conversione" la fa il solito DAC interno da pochi euro.
A questo punto e' fin troppo banale capire che se presenti entrambe le versioni, è di gran lunga da preferire la traccia stereo 2.0 (comunque tutti i lettori hanno il pulsante audio che permette di fare raffronti in tempo reale e di solito la differenza è evidente non fosse altro che in termine di volume decisamente più basso della 5+1 se ascoltata in stereo.
Per quanto riguarda Celebration Day, è uscito di recente in blu-ray "nativo". Il 5+1 o anche solo 2+1 e poi il 4+1 risale a prima dell'era del DVD (c'erano già per i videogames), per cui da questo punto di vista stai tranquillo.
Il vantaggio del 5+1 avendo un sistema multicanale è chiaramente in un live la riproduzione della profondità che ti fa sembrare di essere presente al concerto. Inoltre la voce è più definita, può capitare con il 2.0 che se si accavallano musica e parlato (assurdo ma capita specie in alcune serie tv) si comprendano meno chiaramente le parole.
Lo svantaggio, a parte il problema di avere 6 se non 8 (7+1) diffusori, è nella (enorme) minore fedeltà di un sistema multicanale rispetto ad uno stereo hi-end, a meno di spendere cifre impensabili per i comuni mortali.
Ho un DTS nel mini studio, e ti assicuro che da quando ho preso il DAC e collegato il lettore al dac non ho mai più guardato un film con il DTS che uso solo per il pc ed i videogames. La differenza è imbarazzante.
---------------------------------------------------
Due note sul DVD AUDIO e sui BLURAY AUDIO da distinguere assolutamente dai film o concerti.In questo caso la differenza di spazio, essendoci solo segnale musicale, è molto meno importante.
Un DVD audio è in grado di contenere senza problemi un album o un live in formato alta risoluzione 24-96 sia 2.0 che anche 5+1.
Il Bluray, avendo molto più spazio, generalmente contiene più versioni, qualche filmato, immagini extra, rimasterizzazione diverse e via dicendo. Ma a conti fatti
la traccia audio PRINCIPALE dell'album in stereo 2.0 24-96 è la stessa sia nel DVD-A che nel BDA.
ATTENZIONE !!!!!!!!! dando per scontato che escano nello stesso momento entrambe le versioni dello stesso album con la stessa masterizzazione, è evidente che un dvd-a uscito 8 anni fa possa essere diverso da un bda uscito un mese fa con lo stesso album.
Pertanto se a parità di condizioni si ascoltasse una differenza a favore del bluray audio rispetto al corrispondente dvd audio, dipenderebbe dallo specifico lettore bluray che da il meglio leggendo il formato bluray rispetto al dvd.