Catena: pc portatile uso esclusivo musica con JRiver19, HD usb esterno e nas in rete lan con magazzini musica, uscita in usb al dac North Star Impulso, Maestro 70, CM9 (in attesa delle Mozart..)
Si parte (ditemi se la procedura seguita è quella giusta): lancio Dirac calibration, seleziono il device (mi indica "North Star SPDIF out" ..), seleziono il microfono UMIK1 col suo file di calibrazione, procedo coi 9 punti di rilevamento, salvo il progetto; mi fornisce il grafico, semplicemente, senza toccare nulla, "ottimizzo" e salvo il filtro con nome.
Bene: lancio il Dirac Audio Processor, seleziono come dispositivo in uscita il North Star (l'alternativa è l'uscita audio PC o JRiver), seleziono nella casella 1 il filtro appena creato, lancio JRiver ... qui? Vado nella selezione dell'output device e, al posto di "North Star Design srl Streaming (Kernel Streaming)" setto "Dirac Processor (Dirac Audio Processor Device) Wasapi" ... è giusto?
Le alternative sono Dirac Processor Kernel, Dirac Processor Direct Sound
Facciamo qualche ascolto, iniziamo da Fossati dal vivo vol 1, che conosco bene: non so .... sono interdetto .... mi sembra che la "gamma" (scusate le espressioni atecniche ma non ho il background per esprimermi in senso tecnicamente corretto) del suono sia come compressa, poco "spazio" tra i bassi e gli alti, nessuno dei due "decolla" ... per carità, tutto al posto giusto, ma come un poco "piatto" ..
Tolgo i filtri, spengo il DAP, risetto in JRiver il North Star Kernel e, in effetti, la "gamma" sembra più estesa ...
Sbagliato io nelle impostazioni o nella "curva" dell'ottimizzazione dei filtri? Dico stupidaggini e quella "gamma ampia" son solo "echi e rimbombi"? Non sono in grado di usare Dirac e meglio che mi rivenda il microfono?
PS anche la versione commerciale di Dirac ottimizza solo fino a 96 hKz? niente 192 e DSD?
grazie a chi vorrà aiutarmi!
Maurizio