Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Come utilizzare il microfono USB miniDSP UMIK-1 in verticale
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

Come utilizzare il microfono USB miniDSP UMIK-1 in verticale

sandirac
    sandirac
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 237

Come utilizzare il microfono USB miniDSP UMIK-1 in verticale Empty Come utilizzare il microfono USB miniDSP UMIK-1 in verticale

Messaggio Da sandirac Mer Mag 21 2014, 15:26

Con il supporto anche di Esprit che ringrazio e partendo da alcune mie considerazioni Robert Cohen ha creato una utility (in ambiente Windows) per convertire il file di calibrazione a 0° fornito da miniDSP in uno a 90° sfruttando il fatto che esemplari diversi di UMIK-1 hanno risposte in frequenza anche significativamente diverse mentre la differenza fra la risposta in frequenza in orizzontale e quella in verticale di ogni singolo esemplare è invece molto costante, come verificato con 10 misurazioni reali di esemplari di UMIK-1 diversi.

Attenuazione:
    Come utilizzare il microfono USB miniDSP UMIK-1 in verticale 12523d1400471157-converting-0-degree-calibration-file-90-degree-file-delta

Questa utility è stata pensata quale soluzione per chi già possiede un microfono miniDSP UMIK-1 con calibrazione solo a 0° e non per sostituire l'acquisto di un microfono con calibrazione a 90° della Cross Spectrum Labs che certamente vale i 20 dollari aggiuntivi.

La potete scaricare qui: http://diracdocs.com/micdelta.zip

Ciao :) Flavio

Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 9723

Come utilizzare il microfono USB miniDSP UMIK-1 in verticale Empty Re: Come utilizzare il microfono USB miniDSP UMIK-1 in verticale

Messaggio Da Giordy60 Gio Mag 22 2014, 12:20

acquistando un secondo file si ha la possibilità di scegliere se calibrare in orizzontale o verticale giusto ?
    sandirac
    sandirac
    JuniorMember
    JuniorMember

Come utilizzare il microfono USB miniDSP UMIK-1 in verticale Empty Re: Come utilizzare il microfono USB miniDSP UMIK-1 in verticale

Messaggio Da sandirac Gio Mag 22 2014, 14:58

Giordy60 ha scritto:acquistando un secondo file si ha la possibilità di scegliere se calibrare in orizzontale o verticale giusto ?

Ciao Giordy,

non c'è nulla da acquistare, usando il proprio file di calibrazione UMIK-1 a 0° lo si può convertire nel file a 90° utilizzando l'utility che ho linkato,
    come si vede dall'immagine che ho postato l'attenuazione verso le alte frequenze è praticamente uguale per tutti i dieci microfoni testati con misure reali e questa costanza ha permesso di utilizzare una utility per ricavare il file a 90° calcolandolo invece che misurandolo.

:) Flavio

Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da Giordy60 Gio Mag 22 2014, 15:05

grazie per la precisazione, avevo inteso male.
    quindi se un utente oggi acquista l'Umik-1 con calibrazione vert. lo paga 20 dollari ( 15 euro circa ) in più del precedente ?
    è corretto ?
    sandirac
    sandirac
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da sandirac Gio Mag 22 2014, 15:41

Giordy60 ha scritto:grazie per la precisazione, avevo inteso male.
    quindi se un utente oggi acquista l'Umik-1 con calibrazione vert. lo paga 20 dollari ( 15 euro circa ) in più del precedente ?
    è corretto ?

Scusami, non mi sono spiegato bene... il microfono UMIK-1 viene venduto sempre allo stesso prezzo da miniDSP ma non ha la calibrazione a 90°, se la si vuole bisogna ordinarlo da Cross Spectrum Labs che fornisce lo stesso microfono ma con anche la calibrazione a 90°... in questo caso il microfono stesso costa 20 dollari in più (non ho confrontato il trasporto)
    L'utility permette a chi ha già acquistato il microfono da miniDSP (e quindi senza calibrazione a 90°) di creare un file a 90° che ritengo essere piuttosto preciso.

Spiego la logica seguita...

i microfoni hanno risposte in frequenza a 0° diverse per tutti gli esemplari come si vede qui:

Come utilizzare il microfono USB miniDSP UMIK-1 in verticale 12520d1400468003-converting-0-degree-calibration-file-90-degree-file-ref_0

gli stessi 10 esemplari hanno naturalmente risposte anch'esse tutte diverse anche a 90° come si vede qui:

Come utilizzare il microfono USB miniDSP UMIK-1 in verticale 12521d1400468036-converting-0-degree-calibration-file-90-degree-file-ref_90

se però calcoliamo il delta fra le due diverse curve di uno stesso esemplare ci accorgiamo che l'attenuazione è invece costante in tutti gli esemplari, e che quindi è possibile calcolare la risposta a 90° partendo da quella a 0° anche senza misurarla... qui si vede l'attenuazione dei 10 esemplari:

Come utilizzare il microfono USB miniDSP UMIK-1 in verticale 12523d1400471157-converting-0-degree-calibration-file-90-degree-file-delta

Ciao :) Flavio

Ultima modifica di sandirac il Gio Mag 22 2014, 15:53 - modificato 1 volta.

Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da Giordy60 Gio Mag 22 2014, 15:45

ok ! grazie.

La data/ora di oggi è Ven Nov 15 2024, 05:54