Edmond ha scritto:OK, chiaro........ (non sto scherzando...)
lo so che non scherzi
chi, meglio di te, può leggere quei geroglifici
Edmond ha scritto:OK, chiaro........ (non sto scherzando...)
se vuoi quella leggera enfasi in basso ok. io intendevo semplicemente prendere i 3 punti della target standard e tirarli un pò giùGiordy60 ha scritto:
Piro, intendi questo ?
perfetta linearità da 20hz a 20khz !
Giordy60 ha scritto:quoto una risposta di Flavio
" L'ideale sarebbe avere una risposta all'impulso che appare come un impulso...
... cioè ci dovrebbe essere un picco di infinita altezza e di nessuna larghezza.
Prima e dopo il picco non ci dovrebbe essere nulla.
La risposta all'impulso compensata da Dirac è migliore perché è "più alta" confrontandola con le riflessioni (la coda)
Quello che si desidera è che il rapporto fra l'impulso principale (il grosso picco) e tutto il resto sia il più grande possibile.
I valori sull'asse X rappresentano il tempo in millisecondi.
Il rittardo della risposta all'impulso compensata da Dirac è una conseguenza della compensazione perché per migliorare la risposta all'impulso è necessario un margine di tempo durante il quale applicare la compensazione.
Per ottenere questo tutto il il segnale in uscita viene leggermente ritardato, introducendo una latenza nella catena audio.
I valori sull'asse Y sono normalizzati e vengono usati per confrontare i risultati "prima" e "dopo"
In questo caso possiamo vedere come la radiazione è molto più "definita" perché è circa tre volte più alta delle riflessioni che invece sono circa allo stesso livello.
Queste in realtà non sono tutte le informazioni che sono disponibili nella risposta all'impulso, ma sono difficili da analizzare visualmente da una singola immagine e molte informazioni sono più facili da interpretare nel dominio della frequenza. "
un semplice teorema della dualità per capire la risposta d'impulso
http://digilander.libero.it/ingcasanof/quinta/telecomunicazioni_teoria/fourier_teoria/teorema_di_dualita/teorema_di_dualita.htm
Edmond ha scritto:Ciao Flavio, la tua conclusione "d'esperienza" mi pare più che corretta. Non ha senso stravolgere un risultato cui si è abituati, a meno di manche volezze clamorose.............
sandirac ha scritto:
un semplice teorema della dualità per capire la risposta d'impulso
Una spiegazione più semplice secondo l'idea (non sempre vera) che una immagine vale più di mille parole:
Ciao Flavio
matley ha scritto:
azz...
va a finire che anche le mie B&W riusciranno a suonare..
che bello!!!
grazie flavio.
matley ha scritto:
azz...
va a finire che anche le mie B&W riusciranno a suonare..
che bello!!!
grazie flavio.
Edmond ha scritto:Flavio, hai anche una immagine della risposta corretta dopo l'applicazione di Dirac?
Antonio Turi ha scritto:Però dai, anche tu, sei sempre in mezzo ai grandi a giocare...per forza poi vieni amabilmente canzonato in continuazione...
matley ha scritto:
ciao Antonio...
grandi...
loro...giocano all' ENCEFALOGRAMMA PIATTO.....20 -20000
grandi...
matley ha scritto:
loro...giocano all' ENCEFALOGRAMMA PIATTO.....20 -20000
grandi...
pluto ha scritto:Fava io mica sono un geometra del catasto che prende le misure....
Vanno bene lo stesso i mt cubi?
Giordy60 ha scritto:
sembra strano, ma è uno di quei casi dove avere un diagramma "dell'encefalo" piatto.......si ottengono i migliori risultati sonici !
nell'essere umano ( non parlo di quadrupedi ) avere l'encefalo piatto .....può essere un problema !
botolo hai mai fatto una misura della tua stanza ?
( ti prego non rispondere si, e ci dici i metri quadrati )
Giordy60 ha scritto:pluto ha scritto:Fava io mica sono un geometra del catasto che prende le misure....
Vanno bene lo stesso i mt cubi?
una risposta così me l'aspettavo dal botolo !
matley ha scritto:
belllo il mio giordy...
un tempo anche IO andavo a caccia di grafici..
Ti metto giù qualcosa effettuato con strumenti d'epoca... (un Techron TEF-20 con microfono Bruel & Kjaer 4190 ed alimentatore)
per finire...
TEMPO DI RIVERBERO, ottava per ottava..
32 Hz = 0,72 sec.
63 Hz = 0,67 sec.
125 Hz = 0,48 sec.
250 Hz = 0,42 sec.
500 Hz = 0,32 sec.
1 KHz = 0,32 sec.
2 KHz = 0,35 sec.
4 KHz = 0,34 sec.
8 KHz = 0,33 sec.
16 KHz = 0,26 sec.
ma so' tutte seghe..
saluti..
Beh, non essere intransigente, ha risposto bene il giovanotto, ehehehehGiordy60 ha scritto:
e bravo il botolo !
misurato con metodi anteguerra ( ma sempre misure sono ).
i tempi di reverbero li hai scritti tu ( ma ti credo sulla parola ).
hai utilizzato un microfono da 1.000 dollari !!! :tek: ....e correva l'anno 1980 !!! :tek: ( o giu di li ) ????
il software non era il massimo, al contrario il microfono un non-plus-ultra !..... mah !
Antonio Turi ha scritto:
Beh, non essere intransigente, ha risposto bene il giovanotto, eheheheh
Giordy60 ha scritto:.... perché non ha idea di come si fa una misurazione !
matley ha scritto:
e non lo voglio nemmeno sapere...
è il risultato che conta...
mica chi misura..