Buonasera amici, una semplice domanda a chi ne capisce più' di me....prima di combinare un disastro...irreparabile! Ho due ampli e al momento solo due diffusori: posso collegare i diffusori ad ambedue gli ampli? Tutto qua....strano ma vero! Naturalmente utilizzando per l'ascolto un solo ampli per volta.
Due diffusori/due ampli!
guardiano- Member
- Numero di messaggi : 67
- Messaggio n°1
Due diffusori/due ampli!
Gianfranco- JuniorMember
- Numero di messaggi : 256
- Messaggio n°2
Re: Due diffusori/due ampli!
Io ti direi no...... Eventualmente se non ti vuoi complicare la vita metti connettori a banana, se i due ampli lo permettono, poi vai di attacca/stacca.....
pepe57- Moderatore
- Numero di messaggi : 5321
- Messaggio n°3
Assolutamente no!
Un ampli ad una coppia di casse.
Quando vuoi cambiare ampli, stacchi i morsetti (o dalle casse se NON vuoi usare gli stessi cavi o dall' ampli se vuoi tenere i cavi già usati) e colleghi l' altro ampli
Comunque questa discussione non mi sembra attinente all' analogico per cui la sposto nella sezione generale.
Un ampli ad una coppia di casse.
Quando vuoi cambiare ampli, stacchi i morsetti (o dalle casse se NON vuoi usare gli stessi cavi o dall' ampli se vuoi tenere i cavi già usati) e colleghi l' altro ampli
Comunque questa discussione non mi sembra attinente all' analogico per cui la sposto nella sezione generale.
Banzai Milano
piero- Vip Member
- Numero di messaggi : 1509
- Messaggio n°4
oppure...
se i diff. sono con attacchi biwiring uno pilota gli alti, l'altro i bassi, la sorgente collegata in analogico ad uno e in coax all'altro dotato di dack
si lo so, è perverso
se i diff. sono con attacchi biwiring uno pilota gli alti, l'altro i bassi, la sorgente collegata in analogico ad uno e in coax all'altro dotato di dack
si lo so, è perverso
guardiano- Member
- Messaggio n°5
Grazie Piero, pepe57, Gianfranco...come sempre conto nelle risposte del forum e ne faccio un solido consiglio! Avevo intenzione di pilotare la mia preziosa radio craftsmen con altro ampli, ma utilizzando sempre i miei inseparabili diffusori inglesi HEYBROOK. Senza naturalmente adottare il crudele attacco/stacco! Vorrà' dire che dovrò' pensare di acquistare altri due diffusori vintage usati e creare un piccolo angolino di alloggiamento, ma vedo che di diffusori vintage usati pochi ce ne sono, perlomeno a prezzo abbordabile! Sono un po' in.....crisi....
Rob67- JuniorMember
- Numero di messaggi : 264
- Messaggio n°6
Oppure ti procuri un commutatore dove colleghi da una parte i 2 ampli e dall'altra i 2 cavi per i diffusori
Se adoperi materiali di qualità ti assicuro nessun decadimento a livello sonoro
Se adoperi materiali di qualità ti assicuro nessun decadimento a livello sonoro
HT: Harman-Kardon AVR 370
Diffusori autocostruiti con driver Morel
Centrale Audio Physic modificato
guardiano- Member
- Messaggio n°7
Mai usato un commutatore....dove li trovo? Rob67 in effetti il tuo consiglio mi stuzzica...ma come li collego i due ampli? Inoltre tutti gli elementi sono effettivamente di discreta qualità'....voglio studiarne la possibilità'....
Rob67- JuniorMember
- Messaggio n°8
Ti serve un commutatore di linea 4 vie 3 posizioni poi se vedi come collegarlo dallo schema capisci molto
semplicemente il tutto io l'ho uso e lo trovo una ottima soluzione
semplicemente il tutto io l'ho uso e lo trovo una ottima soluzione
guardiano- Member
- Messaggio n°9
Ti riesce di mandarmi qualche immagine di esempi?
Rob67- JuniorMember
- Messaggio n°10
Per il collegamento richiesto è il Commutatore di linea quadripolare 0039
Vedi pdf poi per i collegamenti non è difficile cmq occhio altrimenti fa fare magari ad un amico http://www.bremasersce.it/attachment/file_name/144/Commutatori_CA.pdf
https://i.servimg.com/u/f58/18/11/88/91/710.jpg
Vedi pdf poi per i collegamenti non è difficile cmq occhio altrimenti fa fare magari ad un amico http://www.bremasersce.it/attachment/file_name/144/Commutatori_CA.pdf
https://i.servimg.com/u/f58/18/11/88/91/710.jpg
Rob67- JuniorMember
- Messaggio n°11
Io l'ho racchiuso su una scatola in legno per practicità
guardiano- Member
- Messaggio n°12
Grazie Rob per il tuo prezioso consiglio, hai proprio un attrezzino utile e praticissimo....semplice e funzionale. Penso proprio che io non ci riuscirò' mai.....e poi mai!
Rob67- JuniorMember
- Messaggio n°13
Guarda che è più semplice di quello che credi i collegamenti non sono per niente difficili
Il commutatore ha 4+4 ingressi da una parte e 4+4 uscite dall'altra
Su una colleghi R+R- e L+L- dei primi 4 ingressi e lo stesso fai con l'altro ampli
Sulle uscite fai dei ponti dalle 1° alle 2° e assieme ci colleghi + e - del canale R e sull'altra uguale per il canale L
Per capirci
Io per comodità ho messo i morsetti per i diffusori ma volendo si possono collegare i diffusori direttamente
Alla fine avrai 2 cavi con relativi 4 banane o forcelle vedi tu come terminarli per gli ampli (logicamente ti serve un cavo a 4 conduttori)
e 2 due cavi o 4 morsetti per i diffusori
Manca la foto dell'altro per il 2 canali cmq per capirci..
Se hai un amico elettricista o segui gli schemi che ci sono sulla scatola del commutatore vedrai che è semplice.
Io ho adottato questo sistema per non accendere ogni volta sintoAv e integrato 2 canali per visione films ho sempre fatto
così fino che un amico su altro forum mi indicava la soluzione e ti assicuro è tutto molto più semplice e sbrigativo
Ascolto musica stereo giro in 2 canali voglio Ht giro e vai... sempre usufruendo dei diffusori principali.
Poi se si ha timore della decadenza di qualità dei cavi allora ti dico tacca e stacca e ti togli il dubbio ma ti assicuro che prove ne ho fatte
e la differenza naturalmente usando cavi seri..
Cosa importante la commutazione sempre ad ampli spenti.
Calza per cavi, termorestringente e serigrafie varie sono solo se ti piace che sia un po + figo...
Ti saluto
Roberto
Il commutatore ha 4+4 ingressi da una parte e 4+4 uscite dall'altra
Su una colleghi R+R- e L+L- dei primi 4 ingressi e lo stesso fai con l'altro ampli
Sulle uscite fai dei ponti dalle 1° alle 2° e assieme ci colleghi + e - del canale R e sull'altra uguale per il canale L
Per capirci
Io per comodità ho messo i morsetti per i diffusori ma volendo si possono collegare i diffusori direttamente
Alla fine avrai 2 cavi con relativi 4 banane o forcelle vedi tu come terminarli per gli ampli (logicamente ti serve un cavo a 4 conduttori)
e 2 due cavi o 4 morsetti per i diffusori
Manca la foto dell'altro per il 2 canali cmq per capirci..
Se hai un amico elettricista o segui gli schemi che ci sono sulla scatola del commutatore vedrai che è semplice.
Io ho adottato questo sistema per non accendere ogni volta sintoAv e integrato 2 canali per visione films ho sempre fatto
così fino che un amico su altro forum mi indicava la soluzione e ti assicuro è tutto molto più semplice e sbrigativo
Ascolto musica stereo giro in 2 canali voglio Ht giro e vai... sempre usufruendo dei diffusori principali.
Poi se si ha timore della decadenza di qualità dei cavi allora ti dico tacca e stacca e ti togli il dubbio ma ti assicuro che prove ne ho fatte
e la differenza naturalmente usando cavi seri..
Cosa importante la commutazione sempre ad ampli spenti.
Calza per cavi, termorestringente e serigrafie varie sono solo se ti piace che sia un po + figo...
Ti saluto
Roberto
guardiano- Member
- Messaggio n°14
Rob......grazie mille per il tuo aiuto e le immagini molto chiare e precise.....bella comodità'....bravissimo...ora non mi rimane altro che contattare qualche conoscente pratico in elettricità' e sperare..... salutoni.......