A parte una certa complicazione dovuta ai 2 litz supplementari che bisogna istallare per fare funzionare questa testina ed alla cura con cui bisogna isolare i cavi da ogni possibile "rumore", data l'uscita bassissima che ha; quest testina ti fa anche impazzire in quanto pesa come una bestiaccia.
Dichiarano 22 grammi, ma l'ho pesata sulla bilancina che uso per le testine e mi da ben 24,3...
Vabbeh, dopo un bel po' di prove, regolato il braccio nei soliti principali parametri, inizio l'ascolto per vedere cosa sa fare.
premetto che conosco già questa testina, ne ho già avute altre 2 in precedenza ed avevo sempre ritenuto che con il Pluto 5A raggiungesse una sinergia davvero difficile da avvicinare.
L'avevo anche provata sul Versa, dire che vada male, mi parrebbe una eresia, per certi versi la fa letteralmente volare, però, forse, ne snatura un po' il carattere, rendendola un poco + precisa di quello che (credo) debba essere (cosa che in certi passaggi e generi però è molto gradita) nella maggior parte dei casi.
L' ho quindi per la prima volta abbinata al braccio 12 pollici Da Vinci Grandezza che ormai conosco abbastanza bene e mi faceva pensare ad un buon potenziale abbinamento.
In effetti usarla su questo braccio non è stato semplice per vari motivi, il primo è che di solito ad esso monto una Denon 102 che quindi ha tutto un insieme di caratteristiche meccanico/elettrico/sonore molto diverse da questa e che il pre fono Sakuma è tarato per l'utilizzo in accoppiamento specifico con la 102.
Per cui oltre all' insieme braccio/base testina ho dovuto fare anche delle regolazioni sul fono, e la cosa, almeno per me, non è stata ne facile ne veloce.
Per evitare di commettere grossolani errori, ho dovuto procedere a step cercando via via di fare piccole correzioni in coro d' opera.
In ogni caso non è certo il tempo e la pazienza che mi mancano in questi periodi, per cui, pian pianino ho settato questo sistema in modo di portarlo il + vicino possibile alle mie attese iniziali.
La fortuna è che, possedendo il trasformatore ANJ 6C, il quale possiede un ingresso dedicato per la IO LTD, perlomeno non avevo paura di commettere errori nell' interfacciamento con la testina (e con il pre quando usavo l' M7 Tube Silver).
I pre che ho usato soo stati in alternativa:
Il Dissanayake, l' Exposure, l'M7 e il Sakuma (con e senza linea Epifania).
Il finali, o Sakuma (con la Chanson concorde diretta) o i GaKuOn (con tutti gli altri pre).
Le casse sono state sia le DIoniso che le FAL con tutto tranne Sakuma (sulle FAL ho provato anche i WE300B LTD Shindo) e le ANUK SE Silver con Sakuma..
Per prima cosa, ogni volta che ascolto questa testina quello che mi colpisce è il livello, per me altissimo, direi il + alto che mi ricordi da una testina, di dettaglio.
Questo dettaglio è porto con estrema naturalezza, nessuna enfasi, mai la sento suonare sopra o sotto le righe, qualsiasi strumento o voce vado a cercare nell' impasto sonoro, sono li, perfettamente riconoscibili e pertanto sempre così concertanti con tutto il resto...
Ciao!
Pietro
PS non ho finito, ma mi chiamano per la pizza!!
Dichiarano 22 grammi, ma l'ho pesata sulla bilancina che uso per le testine e mi da ben 24,3...
Vabbeh, dopo un bel po' di prove, regolato il braccio nei soliti principali parametri, inizio l'ascolto per vedere cosa sa fare.
premetto che conosco già questa testina, ne ho già avute altre 2 in precedenza ed avevo sempre ritenuto che con il Pluto 5A raggiungesse una sinergia davvero difficile da avvicinare.
L'avevo anche provata sul Versa, dire che vada male, mi parrebbe una eresia, per certi versi la fa letteralmente volare, però, forse, ne snatura un po' il carattere, rendendola un poco + precisa di quello che (credo) debba essere (cosa che in certi passaggi e generi però è molto gradita) nella maggior parte dei casi.
L' ho quindi per la prima volta abbinata al braccio 12 pollici Da Vinci Grandezza che ormai conosco abbastanza bene e mi faceva pensare ad un buon potenziale abbinamento.
In effetti usarla su questo braccio non è stato semplice per vari motivi, il primo è che di solito ad esso monto una Denon 102 che quindi ha tutto un insieme di caratteristiche meccanico/elettrico/sonore molto diverse da questa e che il pre fono Sakuma è tarato per l'utilizzo in accoppiamento specifico con la 102.
Per cui oltre all' insieme braccio/base testina ho dovuto fare anche delle regolazioni sul fono, e la cosa, almeno per me, non è stata ne facile ne veloce.
Per evitare di commettere grossolani errori, ho dovuto procedere a step cercando via via di fare piccole correzioni in coro d' opera.
In ogni caso non è certo il tempo e la pazienza che mi mancano in questi periodi, per cui, pian pianino ho settato questo sistema in modo di portarlo il + vicino possibile alle mie attese iniziali.
La fortuna è che, possedendo il trasformatore ANJ 6C, il quale possiede un ingresso dedicato per la IO LTD, perlomeno non avevo paura di commettere errori nell' interfacciamento con la testina (e con il pre quando usavo l' M7 Tube Silver).
I pre che ho usato soo stati in alternativa:
Il Dissanayake, l' Exposure, l'M7 e il Sakuma (con e senza linea Epifania).
Il finali, o Sakuma (con la Chanson concorde diretta) o i GaKuOn (con tutti gli altri pre).
Le casse sono state sia le DIoniso che le FAL con tutto tranne Sakuma (sulle FAL ho provato anche i WE300B LTD Shindo) e le ANUK SE Silver con Sakuma..
Per prima cosa, ogni volta che ascolto questa testina quello che mi colpisce è il livello, per me altissimo, direi il + alto che mi ricordi da una testina, di dettaglio.
Questo dettaglio è porto con estrema naturalezza, nessuna enfasi, mai la sento suonare sopra o sotto le righe, qualsiasi strumento o voce vado a cercare nell' impasto sonoro, sono li, perfettamente riconoscibili e pertanto sempre così concertanti con tutto il resto...
Ciao!
Pietro
PS non ho finito, ma mi chiamano per la pizza!!