phaeton ha scritto:
naa non e' un renderer, non ha funzioni di calcolo sullo stream. e' un semplice proxy con in piu' una coda fifo con eventuale funzione di reclocking, almeno nell'implementazione sygnalist.
quello che chiami "server" in realta' nel tuo caso e' solo un filer, non ha funzioni di calcolo sullo stream audio. cosa intendi per renderer? puoi specificare meglio la tua catena, mi interessa capire come hai organizzato il tuo setup.
...
forse ho capito....il tuo dubbio e' che non puoi usare l'app che usi adesso col filer..... pero' aspetto la descrizione della catena per eventualmente cercare una soluzione.
Credo che al di la dei nomi che usiamo ci siamo quasi capiti, anche se non sto cercando nessuna soluzione ad un problema specifico, ma solo cercando di capire i principi di funzionamento di altri strumenti potenzialmente alternativi a quanto uso oggi, nella fattispecie HQPLayer.
Per abitudine e per comodità preferisco usare le definizioni UPNP/DLNA che non sono precise, ma hanno il vantaggio di essere univoche e...standard... altrimenti i nomi si sprecano ed hanno spesso significati diversi in sistemi diversi (es, il concetto di client in mpd è abbastanza fuorviante).
Nella mia catena i file musicali stanno su un NAS (file server o storage filer, come vuoi chiamarlo) la dimensione attuale della libreria è di circa 2 TB, 4000 Album e 50000 Tracce.
Le funzionalità di manutenzione della libreria sono distribuite e fruibili ovunque in LAN mediante diversi strumenti, alcuni dei quali sviluppati da me (applicazione con accesso a Musicbrainz, Discogs, Amazon ed altri servizi per derivare metadati, cover art ed altre informazioni, utilizzate sia in modo 'statico' nei cue files (io uso wav + cue, nessun tag in senso stretto) che in fase di navigazione e di ricerca dalle applicazioni di controllo (v. sotto).
Il
Server è un PC Windows XP su cui è installato Logitech media server, non fa conversioni ne upsampling dato che i files sono WAV 44.1/16 e nello stesso formato avviene lo streaming (ad oggi). Rende disponibili diversi servizi di streaming on line e garantisce l'accesso a radio internet, dispone di un convolver per il DRC (attualmente non utilizzato) e dispone di filtri e DSP che possono essere applicati selettivamente sugli stream (attualmente non utilizzati). Ad oggi è configurato per produrre stream bit perfect verso tutti i renderer (v. sotto).
Abilita l'utilizzo di applicazioni di navigazione della libreria, controllo di riproduzione e display di informazioni in merito alla riproduzione in atto mediante un web server integrato sia tramite pagine html che web services utilizzate dai diversi controllers (v. sotto).
Mantiene sincronizzati i renderer (v. sotto).
Non è assolutamente un file server o filer, ma un vero e proprio server in accezione UPNP/DNLA, anche se usa protocolli proprietari e va oltre gli standard (che comunque rispetta).
Lo stesso PC mantiene una copia di backup della liberia e può svolgere funzione alternative di NAS, così come sul NAS è installata una seconda copia del server che utilizzo a fini di 'sviluppo' e test. Sono due funzioni svolte in doppio ridondante su due hardware diversi.
I
Controllers sono diversi:
a. una serie di pagine web da cui è possibile controllare le impostazioni del server, navigare la libreria, controllare la riproduzione e visualizzare informazioni sulla riproduzione in corso (metadati e cover arts principalmente, ma anche testi, informazioni testuali e pagine web esterne), accessibili da qualsiasi postazioni in LAN e potenzialmente anche da WAN.
b. App Ios (Ipeng) per navigare la libreria e controllare la riproduzione.
c. App Android (Logiteckh Squeezebox Controller) per navigare la libreria e controllare la riproduzione.
d. Squeezebox remote.
I
Renderer sono attualmente 3, in zone diverse della casa. I due in studio e nella sala d'ascolto, dato che i due ambienti sono vicini, sono mantenuti sincronizzati dal server, così da evitare fastidi nel caso suonino in contemporanea, il terzo è indipendente.
a. Squeezebox Duet.
b. @Tune SB+, versione altamente modificata di uno SB.
c. Squeezelite (emulatore software) installato su pc.
tutti i renderer si occupano solo di ricevere lo stream dal server, bufferizzarlo e gestire la comunicazione con il dac, nessuna elaborazione, decodifica o resampling. In questo senso sono assolutamente assimilabili al concetto di NAA usato da Signalist per HQPlayer.
La rete è ibrida: powerline tra i diversi piani (3), wifi ad ogni piano. Tutti i controllers Ios/Android ed il remote sono collegati wifi, Server, NAS e renderers, sono o direttamente connessi a powerline o tramite switch sullo stesso piano, i vari pc e mac sono colleati alternativamente WiFi o Powerline, dipende dalla postazione.
Nell'impianto principale il renderer (SB+) è collegato via SPDIF al DAC.
E' ovviamente possibile accedere ai files musicali sul NAS da qualsiasi pc/mac in rete e riprodurli utilizzando Foobar o iTunes come players, sia localmente che - volendo - su uno qualsiasi dei renderer via UPNP, da foobar su qualsiais pc in rete è possibile comandare (come da un controller) il server logiteck, quindi le possibilità sono moltepliecie la flessibilità massima.
Spero di averti chiarito la mia attuale configurazione e perchè ritengo molto limitante l'attuale assenza in HQP di applicazioni di controllo indipendenti dal server.