Hqplayer
albertosi- Senior Member
- Numero di messaggi : 1032
- Messaggio n°101
Re: Hqplayer
Domanda: ma il convolver cos'è? a cosa serve?
bibo01- Senior Member
- Numero di messaggi : 704
- Messaggio n°102
Hai mai sentito parlare di DRC - Digital Room Correction?!albertosi ha scritto:Domanda: ma il convolver cos'è? a cosa serve?
Esistono vari programmi (DRC, Acourate, Dirac Live, Audiolense, ...) che misurano la risposta della stanza tramite un segnale di prova e generano un filtro di correzione ambientale.
Tale filtro viene poi utilizzato tramite un convolver o convolutore.
HQPlayer ha un convolver incorporato multicanale e può utilizzare un filtro generato da programmi terzi (quelli sopra, tranne Dirac che è un sistema proprietario).
albertosi- Senior Member
- Messaggio n°103
Ah ok, perfetto.. grazie.
Io restai a chiedermi se l'imbecille ero io, che la vita la pigliavo tutta come un gioco, o se invece era lui che la pigliava come una condanna ai lavori forzati; o se lo eravamo tutti e due. (Il Perozzi, pensando al figlio)
Giordy60- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 9723
- Messaggio n°104
speriamo che Dirac implementi la sua operatività anche su HQPlayer+NAA
bibo01- Senior Member
- Messaggio n°105
A mio parere, l'unica eventualità possibile è che Dirac rilasci il filtro separato dal convolutore, ma la vedo dura.Giordy60 ha scritto:speriamo che Dirac implementi la sua operatività anche su HQPlayer+NAA
Giordy60- Hi-End Member
- Messaggio n°106
su windows e senza NAA il dirac funziona ?
bibo01- Senior Member
- Messaggio n°107
Suppongo di sì perché Dirac funziona come scheda audio virtuale, ma conviene confermare con Flavio.
Giordy60- Hi-End Member
- Messaggio n°108
la mia era solo curiosità, sai che ho in ordine la versione MAC e su OSX con NAA........dirac nisba ( per il momento )
bibo01- Senior Member
- Messaggio n°109
Buone notizie per l'acquisto di HQPlayer.
Come sapete tramite me potete acquistare una licenza di HQPlayer per Windows o per Mac/Linux a 86euro.
Ora c'è una nuova offerta:
per ogni licenza Windows ho uno sconto ulteriore per un'altra licenza Mac/Linux (o viceversa) con lo stesso nominativo che potrei spalmare tra le due.
Ciò significa che se due utenti diversi acquistano, ad es. a mio nome, n.1 licenza Windows e n.1 licenza Mac/Linux, il prezzo unitario è 74euro.
Ovviamente comunicherei l'indirizzo email di ciascun utente allo sviluppatore Miska per il supporto.
Come sapete tramite me potete acquistare una licenza di HQPlayer per Windows o per Mac/Linux a 86euro.
Ora c'è una nuova offerta:
per ogni licenza Windows ho uno sconto ulteriore per un'altra licenza Mac/Linux (o viceversa) con lo stesso nominativo che potrei spalmare tra le due.
Ciò significa che se due utenti diversi acquistano, ad es. a mio nome, n.1 licenza Windows e n.1 licenza Mac/Linux, il prezzo unitario è 74euro.
Ovviamente comunicherei l'indirizzo email di ciascun utente allo sviluppatore Miska per il supporto.
Giordy60- Hi-End Member
- Messaggio n°110
accrocchio arrivato ieri
adesso vediamo come farlo funzionare
adesso vediamo come farlo funzionare
albertosi- Senior Member
- Messaggio n°111
Ottimo! Io sto ancora aspettando... Giordy...mi raccomando, noi ignoranti siamo ad aspettare che qualcuno spieghi in modo semplicissimo come diavolo si può far funzionare quell'aggeggio... Attendo il tuo contributo di quà o di la...
Io restai a chiedermi se l'imbecille ero io, che la vita la pigliavo tutta come un gioco, o se invece era lui che la pigliava come una condanna ai lavori forzati; o se lo eravamo tutti e due. (Il Perozzi, pensando al figlio)
pluto- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 27315
- Messaggio n°112
albertosi ha scritto:Ottimo! Io sto ancora aspettando... Giordy...mi raccomando, noi ignoranti siamo ad aspettare che qualcuno spieghi in modo semplicissimo come diavolo si può far funzionare quell'aggeggio... Attendo il tuo contributo di quà o di la...
Allora siam messi bene
Aspetta e spera..
Giordy60- Hi-End Member
- Messaggio n°113
pluto ha scritto:
Allora siam messi bene
Aspetta e spera..
uomo di poca fede
albertosi- Senior Member
- Messaggio n°114
Pluto non mi dire così...
Giordy è uno sperimentatore avanguardista di provata cultura informatico-audifilmusicale!!
Almeno spero..
Vai Giordy!! Siamo tutti con te!!
Giordy è uno sperimentatore avanguardista di provata cultura informatico-audifilmusicale!!
Almeno spero..
Vai Giordy!! Siamo tutti con te!!
Giordy60- Hi-End Member
- Messaggio n°115
albertosi ha scritto:
Almeno spero..
lo spero anch'io
Giordy60- Hi-End Member
- Messaggio n°116
raga ma lo sapete che stò cobotto nero è a tutti gli effetti un mini-pc !
con un cavo di rete si collega ad un router, mouse, tastiera e monitor e il gioco è fatto.
di suo ha installato android ma si possono installare altri S.O. ( utilizzando un microSD da n GB), insomma per navigare e leggere le email è una figata pazzesca !!!
il tutto a 67 euro ( se non ricordo male ) e lo posizionate dove volete, .......vuoi mettere la praticità ?
con un cavo di rete si collega ad un router, mouse, tastiera e monitor e il gioco è fatto.
di suo ha installato android ma si possono installare altri S.O. ( utilizzando un microSD da n GB), insomma per navigare e leggere le email è una figata pazzesca !!!
il tutto a 67 euro ( se non ricordo male ) e lo posizionate dove volete, .......vuoi mettere la praticità ?
albertosi- Senior Member
- Messaggio n°117
Ma infatti l'idea è eccezionale.. loro come altri hanno colto al volo la possibilità di miniaturizzare un pc vero.. Va detto che ormai ci sono i pc inclusi negli schermo per cui non è una novità però è una buona e simpatica idea. Per il nostro uso sembra l'uovo di colombo piccione anche se io ho comprato un digicode e le varie elaboarzioni di HQ perdono abbastanza di significato.. Vabè basta giocare...
Ultima modifica di albertosi il Mar Mag 06, 2014 1:27 pm - modificato 2 volte.
Giordy60- Hi-End Member
- Messaggio n°118
albertosi ha scritto:Per il nostro uso sembra l'uovo di colombo.....
non nominare il tenente...per cartà !
albertosi- Senior Member
- Messaggio n°119
Corretto al volo..
Giordy60- Hi-End Member
- Messaggio n°120
albertosi ha scritto:Corretto al volo..
mau57- Vip Member
- Numero di messaggi : 1742
- Messaggio n°121
Vi prego non mi prendete a male parole ...... Io non ho capito la funzione del NAA ....
Esempio: io attualmente ho la libreria dei file musicali su NAS in rete lan, li leggo con un portatile samsung con su win 7 e JRiver, esco in usb al dac
Sostituendo JRiver con HQplayer come software di lettura e senza NAA, a quel poco che ho compreso, seguirei la stessa "strada" attuale, giusto? E aggiungendo sto NAA? Ed i benefici sarebbero?
Potete spiegare come ad un bimbo di pochi anni?
Grazie! Maurizio
Esempio: io attualmente ho la libreria dei file musicali su NAS in rete lan, li leggo con un portatile samsung con su win 7 e JRiver, esco in usb al dac
Sostituendo JRiver con HQplayer come software di lettura e senza NAA, a quel poco che ho compreso, seguirei la stessa "strada" attuale, giusto? E aggiungendo sto NAA? Ed i benefici sarebbero?
Grazie! Maurizio
bibo01- Senior Member
- Messaggio n°122
In parole semplici al momento il percorso che il tuo segnale fa è:mau57 ha scritto:Vi prego non mi prendete a male parole ...... Io non ho capito la funzione del NAA ....
Grazie! Maurizio
1) viene elaborato/letto dalla cpu del PC prendendo dati dal NAS
2) mandato ad un trasmettitore USB
3) mandato ad un ricevitore USB sul DAC
Introdurre un NAA (network audio adapter) tra 1) e 2) permette di isolare tutta l'elaborazione dei dati audio che viene fatta a monte dal player (in questo caso da HQPlayer), e attraverso la linea ethernet mandare in riproduzione in modalità asincrona. In pratica con un NAA viene introdotto un buffer che isola il segnale a monte prima di mandare al trasmettitore USB. Ciò permette di abbassare il noise floor.
Infatti, tramite il network audio è possibile mandare il segnale da una stanza all'altra...o anche da una città all'altra.
L'unica possibile limitazione di un NAA è che è basato su Linux per cui il prorpio USB DAC deve essere riconosciuto da tale sistema operativo. Per la cronaca se il proprio DAC è compatibile USB Audio 2.0, cioè riconosciuto in automatico da Mac, non ci sono problemi.
Altro aspetto da tenere presente è che HQPlayer è sì un player, ma non ha la gestione del database come JRiver e la sua user friendly perché serve soprattutto come DSP per elaborare i filtri sul PC per PCM e DSD, bypassando quelli interni al DAC. In questo, però, è un riferimento. Quindi diventa una scelta "filosofica", di come s'intende riprodurre.
piroGallo- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 6716
- Messaggio n°123
Solo rete cablata?
e i suoi appetiti sono tenebrosi come l'Erebo: non fidarti di lui."
(William Shakespeare, Il mercante di Venezia)
"Meno muggiti e più ruggiti"
(Autocitazione)
bibo01- Senior Member
- Messaggio n°124
Se intendi che il collegamento tra PC e NAA possa essere diretto (senza router in mezzo) in wi-fi, no...non è consigliabile perché non si vuole avere il wi-fi sul NAA.piroGallo ha scritto:Solo rete cablata?
Però è possibile mandare in wi-fi i dati dal PC al router, e collegare l'NAA al router via cavo.
Oppure è possibile collegare direttamente il PC al NAA con cavo ethernet cross.
piroGallo- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 6716
- Messaggio n°125
Capito, grazie.
e i suoi appetiti sono tenebrosi come l'Erebo: non fidarti di lui."
(William Shakespeare, Il mercante di Venezia)
"Meno muggiti e più ruggiti"
(Autocitazione)
bibo01- Senior Member
- Messaggio n°126
Allora? Sei riuscito a fare le prove con il NAA (CuBox-i)?Giordy60 ha scritto:raga ma lo sapete che stò cobotto nero è a tutti gli effetti un mini-pc !