Molte cose mi hanno colpito molto; in particolare la splendida collezione di dischi di Pluto, la vista sul mare di Pluto, il divano di Pluto e la Sr-009....di Pluto!!
Detta così la cosa sembra molto di parte ma vi assicuro che l'atmosfera e la qualità degli ascolti sono stati di altissimo livello.
Non avevo mai ascoltato una cuffia elettrostatica e la prima cosa che mi è stata messa in testa è stata una Stax 507; grandissima scioltezza nel suono, timbro e realismo spettacolari così come la velocità e la naturalezza nel suonare ma purtroppo spazialità nulla! Grande cuffia quindi, ma con questo piccolo problema.
E passiamo alla Sr-009: Signori, LA CUFFIA . Non mi ha colpito subito per il dettaglio o la trasparenza, che pur essendo ad un livello elevatissimo non è molto distante da quella che si può ottenere con altre cuffie. Ma la ricchezza delle armoniche degli strumenti, il realismo del timbro,la velocità, il ritmo, la dinamica, il soundstage e la resa dell'immagine sonora coerente e naturale, unite ad un estensione stratosferica agli estremi di banda mi hanno conquistato! Non subito, ci è voluto un buon quarto d'ora di reset del cervello per riuscire ad apprezzare in toto la cosa ma per me, al momento, questa è davvero l'apice, quella che le batte tutte!
Ma di quanto le batte? Secondo me non di tantissimo, ma ci si accorge facendo lo switch che non è questione di sorgente o amplificazione, è proprio questione della cuffia che suona meglio!
Ho sentito suonare da Dio anche HD800 e R-10; preferisco entrambe alla 507 e la R-10 mi sembra sempre leggermente superiore alla 800, pur con 25 anni sul groppone!
Insomma che dire, ho due nuovi punti di riferimento; la casa di Pluto e la Sr-009 di Pluto. Con il tempo penso che la prenderò pure io, per ora mi godo il mio ambaradan che è sempre un gran bel sentire!