Ho voluto seguire il consiglio di Aircooled che mi suggeriva d’andare a bussare le porte di Oasi Audio in quel di San Giuliano Terme (Pisa), solamente per ascoltare delle casse che a lui piacevano molto…chiaro che queste non potevano che essere B&W…
A parer suo dele buone casse con un suono diverso dalle B&W attuali che siamo abbituati a sentire…
come dice lui un suono più…..”British”
Allora mi son deciso d’andare ad ascoltare, portando con me la mia signora….tutt’al più non mi piacessero ste casse, me sarei magnato na bisteccona di dinosauro
All’Oasi Audio son sempre estremamente cordiali ed accoglienti, son rimasto tutto il pomeriggio con i miei cd ad ascoltare e riascoltare…il risultato?!
…..”Aiutami a caricarle in macchina…!”
Le casse in questione sono la B&W P6 un modello degli anni ’90 conservato (è proprio il caso di dirlo) in maniera strepitosa, sono perfette, non hanno uno striscio…esteticamente stupende!!!
La cassa è un 3 vie, con tweeter a cupola metallica da 25mm staccato dal volume della cassa.
Midrage in Kevlar da 165mm.
Woofer in Cobex da 165mm.
I dati parlano di sensibilità a 90db spl (2.83v 1m) 8ohm
http://assets.bowers-wilkins.co.uk/med/Libraries/3/P6_Archive_l2_w0_h0.pdf
..il Suono?!....Caldissimo, morbido mooolto materico.Una cassa estremamente equilibrata, con un buon dettaglio, ed una sorprendente messa a fuoco degli strumenti…veramente questa cosa dal primo momento in cui mi son seduto sul divano m’è parsa il suo punto di forza.
Un bel suono pieno, me l’han definito quasi quasi valvolare, vecchio stile molto inglese…
Questa cassa mantiene i parametri dell’alta fedeltà inglese dello scorso decennio..
Il basso è percettibile e costante, veramente profondo, ottimo anche con la precisione con la quale riesce a far sentire i passaggi con musica un po’ più….”alla Pavel” in genere questo è un parametro che mette in crisi quasi tutti gli impianti, ma qui è palesemente preciso, quindi un ottimo punto a favore per tutto l’impianto.
Unico neo di queste casse…è che amano essere orientate verso l’utente, tale cosa condiziona molto il punto d’ascolto….
Alla fine le ho comprate ed oggi sono felicissimo, per una serie di motivi:
1 perché ho un ottimo paio di casse;
2 perché posso affermare che B&W….ha i bassiiii!!!!
A casa le sto ascoltando e restano le sensazioni provate a Pisa, ovvio l’ambiente mio è un po’ diverso, ma giustamente è migliorabile! Pensate che quando qualcuno mi viene a trovare, per ridere gli metto su i Massive Attack “Mezzanine” … è bello vedere la faccia dei miei amici mentre gli vibra talmente tanto il sedere da prudergli!
Grazie a crimsoking che m’ha messo la pulce nell’orecchio sulle b&w…
…e soprattutto grazie ad Air che m’ha dato la dritta su un ottimo modello e dove poterlo trovarlo in tali condizioni grazie mille!!!
Chi volesse venir a sentire la magica stanza del Bananetto, mi faccia pure un fischio…non nego lo sprizz a nessuno io!
ps. Ragazzi...son felicissssssimo!