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B&W CM9 - che ampli
Il Gazebo Audiofilo

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    B&W CM9 - che ampli

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    Messaggio Da mau57 Dom Feb 09 2014, 22:28

    Vabbé, sará stato chiesto un miliardo di volte .....
    Setup attuale: CM9 con Maestro 70 rev 2
    Volendo pensare ad un upgrade dell'ampli, ritenete che Unison Res Unico 50 possa essere un passo avanti? Oppure? Norma 140? Mc MA 6300?
    Non cominciate a dirmi di cambiare i diffusori, eh? :) (anche se avevo pure pensato a tenere il Maestro e prendere le Mozart al posto delle CM9..)
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    Messaggio Da aircooled Lun Feb 10 2014, 01:27

    prendi le Mozart e vai in paradiso, in alternativa un ampli con minimo 100W efficaci il che vuol dire lavorare bene almeno fino a 4 Ohm
    la prima è la più sensata  B&W CM9 - che ampli 650957


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    Messaggio Da Testini Ugo Lun Feb 10 2014, 11:48

    aircooled ha scritto:prendi le Mozart e vai in paradiso, in alternativa un ampli con minimo 100W efficaci il che vuol dire lavorare bene almeno fino a 4 Ohm
    la prima è la più sensata  B&W CM9 - che ampli 650957

    Mi tocca... B&W CM9 - che ampli 704751 


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    Messaggio Da Testini Ugo Lun Feb 10 2014, 11:54

    In alternativa, tenendo le CM9, ampli caldo dalla gamma mai troppo avanzata od in evidenza con si una buona dose di dettaglio ma senza eccessi, nulla di troppo analitico o scheletrico. Goldenote S3 Signature-Anniversary, Electrocompaniet, Musical Fidelity M6I, Densen. Questi sono i primi che mi vengono in mente. Bene anche i Lector, solo per quel che riguarda il suono, forse ma forse il Roksan Caspian M2.


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    Messaggio Da mau57 Lun Feb 10 2014, 14:46

    L'Unico 50 proprio no? 120 w su 8 ohm, 200 su 4 e scende fino a 2 ohm con 350 ...
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    Messaggio Da nellosound Lun Feb 10 2014, 15:11

    Testini Ugo ha scritto:

    Mi tocca... B&W CM9 - che ampli 704751 

    ti tocca... dare a Cesare quel che è di Cesare...  B&W CM9 - che ampli 775355 B&W CM9 - che ampli 775355 B&W CM9 - che ampli 775355 
    E in effetti Air tutti i torti non gli ha. Laughing 


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    Messaggio Da mc 73 Lun Feb 10 2014, 16:28

    penso che l'unison che hai in mente vada bene ,se ne hai la possibilità provalo...altrimenti butta ste bièvu!! B&W CM9 - che ampli 650957   cheers 


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    Messaggio Da Testini Ugo Lun Feb 10 2014, 17:04

    mau57 ha scritto:L'Unico 50 proprio no? 120 w su 8 ohm, 200 su 4 e scende fino a 2 ohm con 350 ...

    Io conosco molto bene tutta la produzione Unison, tra l'altro la fabbrica è qui dietro casa mia, e l'unico 50 è di certo il loro miglior integrato, novità e prodotto in generale, ed è noto come io non sia sempre molto benevolo con questo marchio, quindi si può proprio dire fatta eccezione per il 50. Segna un nuovo corso sonico che spero verrà intrapreso anche dagli altri modelli, superiore anche al 100 e 200. Solo che mi preoccupa un pò la sua luminosità in gamma media con le CM9, chiaro che se però poi viene in vista nell'ottica del possibile abbinamento con le Vienna, stai a posto. Diciamo che è un mezzo salto nel vuoto.


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    Messaggio Da Testini Ugo Lun Feb 10 2014, 17:05

    nellosound ha scritto:

    ti tocca... dare a Cesare quel che è di Cesare...  B&W CM9 - che ampli 775355 B&W CM9 - che ampli 775355 B&W CM9 - che ampli 775355 
    E in effetti Air tutti i torti non gli ha. Laughing 

    Sulle Vienna in generale e nello specifico sulle Mozart è davvero difficile avere qualcosa in contrario, fossero stato sulle Baby in un ambiente angusto; altra storia.


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    Messaggio Da nellosound Lun Feb 10 2014, 19:47

    Sì, credo che in effetti siano ottimi diffusori. A breve andrò da Air a sentire le Mozart con il Sugden e dirò la mia opinione... o metterò in crisi il conto in banca  santa 


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    Messaggio Da ancas77 Gio Feb 13 2014, 00:04

    Am audio integrato e poi ci colleghi quello che vuoi


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    Cavo di segnale sorgente digitale: autocostruito
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    Cavo di AlimnetazioneAircom Plus 50 ohm terminato a banane 
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    Messaggio Da rossano Gio Feb 13 2014, 01:08

    molto difficile a distanza

    ci provo  Sleep 

    il norma lo scarterei..con le tue casse non ce lo vedo  B&W CM9 - che ampli 33910 


    dico..densen...electrocompaniet..bow technologies wazzo xl..karan acoustics..gamut.

    ampli potenti ma aggraziati in gamma alta insomma.


    bye...rossano


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    Messaggio Da Testini Ugo Gio Feb 13 2014, 01:18

    ancas77 ha scritto:Am audio integrato e poi ci colleghi quello che vuoi

    In effetti il nuovo T90 S2 è una grande macchina, se solo avesse un ingresso XLR..


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    Messaggio Da Testini Ugo Gio Feb 13 2014, 01:19

    Dimenticavo, al breve e parziale elenco di amplificazioni integrate idonee alle CM9,, mancava Hegel.


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    Messaggio Da rossano Gio Feb 13 2014, 01:22

    B&W CM9 - che ampli 704751  ugo


    anche il musical fidelity tri vista non lo vedo male.

    rossano


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    Messaggio Da Testini Ugo Gio Feb 13 2014, 02:14

    rossano ha scritto:B&W CM9 - che ampli 704751    ugo


    anche il musical fidelity tri vista non lo vedo male.

    rossano

     B&W CM9 - che ampli 704751 Verissimo, solo che viene difficile consigliarlo ora con la nuova importazione, dopo la dipartita di SO, di cui non si sa molto e vedo che con il suo subentro, per ora, i prodotti stentano ad essere presenti nei negozi.


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    Messaggio Da Banano Gio Feb 13 2014, 12:11

    ...che budget avevi a disposizione?


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    Messaggio Da mau57 Gio Feb 13 2014, 12:20

    ciao,

    considerando la vendita del Maestro 70 a ca. 1500,00 ci metterei su altrettanto ...
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    Messaggio Da Testini Ugo Gio Feb 13 2014, 13:42

    mau57 ha scritto:ciao,

    considerando la vendita del Maestro 70 a ca. 1500,00 ci metterei su altrettanto ...

    Na botta di soldi, per dare pappa alle CM9, ne vale la pena? Se si, scontatissimo, e se no trovano tanti anche al di sotto del tuo limite di spesa, Hegel H200. Se 1900 per l'AM Audio e ti tieni i soldini da parte per altri diff. in futuro.


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    Messaggio Da mau57 Gio Feb 13 2014, 15:39

    Hegel 200 poi potrebbe andare in futuro anche con diffusori migliori?

    Meglio tenere il Maestro, vendere le CM9 e prendere le Mozart .. ? Maestro e Mozart sarebbe poi una buona accoppiata o meglio Hegel 200 e Mozart in prospettiva?
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    Messaggio Da nellosound Gio Feb 13 2014, 16:04

    mau57 ha scritto:Hegel 200 poi potrebbe andare in futuro anche con diffusori migliori?

    Meglio tenere il Maestro, vendere le CM9 e prendere le Mozart .. ? Maestro e Mozart sarebbe poi una buona accoppiata o meglio Hegel 200 e Mozart in prospettiva?

    Non conosco molto bene l'Hegel200 (a differenza del Maestro che posseggo), ma mi sento di darti un consiglio spassionato sui diffusori: se puoi cambiare le CM9 con le Vienna... fallo! B&W CM9 - che ampli 588790 


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    Messaggio Da aircooled Gio Feb 13 2014, 16:27

    nellosound ha scritto:
    mau57 ha scritto:Hegel 200 poi potrebbe andare in futuro anche con diffusori migliori?

    Meglio tenere il Maestro, vendere le CM9 e prendere le Mozart .. ? Maestro e Mozart sarebbe poi una buona accoppiata o meglio Hegel 200 e Mozart in prospettiva?

    Non conosco molto bene l'Hegel200 (a differenza del Maestro che posseggo), ma mi sento di darti un consiglio spassionato sui diffusori: se puoi cambiare le CM9 con le Vienna... fallo! B&W CM9 - che ampli 588790 

     B&W CM9 - che ampli 704751 per trovare un ampli che arrivi alla raffinatezza del 70 ti serve un mutuo, la potenza con le CM è determinante va poi visto se la perdita di qualità è accettabile


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    Messaggio Da aircooled Gio Feb 13 2014, 16:40

    aircooled ha scritto:stimolato dai soliti noti  B&W CM9 - che ampli 650957  B&W CM9 - che ampli 650957  B&W CM9 - che ampli 650957  B&W CM9 - che ampli 650957  B&W CM9 - che ampli 650957  B&W CM9 - che ampli 650957  B&W CM9 - che ampli 650957  B&W CM9 - che ampli 650957  B&W CM9 - che ampli 650957  B&W CM9 - che ampli 650957  B&W CM9 - che ampli 650957  non posso esimermi dal pubblicare la semiseria sulle B&W CM9 spero di non annoiarvi troppo B&W CM9 - che ampli 285880

    la caratteristica sonica principale delle CM9 è immediatamente avvertibile fin dal primo ascolto, basso profondo e articolato più un contrasto dinamico sui medio alti ottimo e che, nella mia memoria supera perfino quello delle 804N, il grado di raffinatezza timbrica è assolutamente notevole, direi di molte lunghezze, rispetto alle dirette concorrenti, certo non si tratta di un timbro "dolce e rotondo" alla .......... , affatto, e men che mai "morbido ed eufonico" alla............ , ne ha (o potrebbe avere) la lucentezza della gamma media della 800D, ovvio qua siamo su altre basi, si tratta comunque di qualcosa di diverso e di insolito per diffusori di questo prezzo, un qualcosa che non avevo mai sentito prima in un diffusore di questo livello, e mi affascina come non mai, trattasi di questione di scioltezza e naturalezza nel porgere i contrasti dinamici anche ampi, performance che si traducono in una sorta di finezza o meglio di "facilità" riproduttiva (da sentire il pianoforte!), di cesello garbatissimo in gamma medio-alta e alta, al di là delle notevoli doti dinamiche e della conseguente emozionalità con i generi elettronici, la classe sopraffina di questi diffusori emerge soprattutto nella musica con strumenti acustici, dove ha modo di mostrare un timbro di grande spessore, bellezza e luminosità, senza che questo significhi minimamente alcuna colorazione eufonica o addolcimento, l'immagine è ariosa e ben estesa in profondità, i dettagli non sono mai presentati in modo artificioso, cioè sparati in avanti, ma restano collocati all'interno di molteplici piani sonori scanditi con naturalezza prospettica in un modo che realmente entusiasma e rapisce, in questo senso le CM9 provocano una delle emozioni più difficili da ottenere da un componente hifi di questo costo, cioè riescono a riprodurre un disco "come se" fosse la prima volta che lo ascoltiamo! rispetto a molti altri diffusori ascoltati, posso dire che questi presentano una "coperta" molto ampia, nel senso che là dove alcuni diffusori colpiscono per le doti dinamiche per poi perdere un pochino in quelle timbriche e viceversa, le CM9 riescono nel miracolo di unire insieme qualità considerate spesso antitetiche, come velocità e un punch con una raffinatezza e musicalità non comune
    ma, al di là delle "finezze", questo è soprattutto un diffusore emozionante! le doti dinamiche di questa coppia di tower sono veramente ottime, sia sul piano dell'impatto puro che del microcontrasto, non hanno il minimo cenno di cedimento, con ogni incisione, formato, strumento è come se la musica tutta acquistasse un senso di vivacità e di energia, basso elettrico e contrabbassi sono di un immanenza ed una solidità mai ascoltata fin'ora uscire da diffusori non estremi come questi, sia le percussioni, sia negli assoli che nell'accompagnamento, sono di un realismo notevole, più di una volta ho riascoltato un brano da principio per risentire certi passaggi della sezione ritmica di un quartetto jazz o dell'orchestra, la riproduzione della Musica con le CM9 è permeata da un grado di autorevolezza e di energia molto buona, è talmente naturale, che dopo un po' diventa assai difficile "accontentarsi" con il volume, inutile dire che vanno bene con qualunque tipo di musica o incisione, sia che si parli di SACD o di infinite etichette audiophile o meglio ancora vinile, detto questo, come faccio a descrivere a parole il suono di questi diffusori, mai come in questo caso, vorrei poter disporre di un vocabolario audiofilo molto più ampio, di termini freschi e poco abusati,(alla pavel) solo così, penso, riuscirei davvero a comunicare la bellezza della gamma bassa, dell'eccellente realismo con gli strumenti acustici come il contrabbasso o la sezione destra del pianoforte, ma anche l'immanenza e sconvolgente velocità di quelli elettronici (basso elettrico, batteria, sintetizzatori, etc.), solo così forse riuscirei a dare una pallida idea della bellezza musicale delle gamme superiori teste riprodotte, ovvero di quella particolare firma sonica tipica B&W al misto di "velluto e seta" timbrico, alla tenue eufonia ambrata, all'incantevole senso di leggerezza e ariosità che letteralmente trasformano ogni incisione, rendendola diversa da come l'abbiamo fin'ora sentita uscire da diffusori di questo prezzo, e ancora con la musica barocca, cameristica e jazz acustico le CM9 manifestano una destrezza nella riproduzione insolita (sempre nel rapporto costo aspettativa), completezza armonica cognugata a quel senso di amalgama e di lucidità che ricorda molto da vicino il suono delle nautilus VERE, certo il senso di vivacità, energia, immanenza e nettezza con le piccole non assurge a quei livelli della serie superiore(dalle 802 in poi), infatti il senso fisico di apertura nelle tre dimensioni qua soffre un poco, ma mica si può aspirare ad avere tutto a questi prezzi
    ATTENZIONE
    quanto sopra non pensate di trovarlo con un ampli da 50W purbuono che sia, qua serve qualcosa che parta dai 100W in poi per cominciare a poter godere di quanto sopra, se poi non vi fate prendere dal solito discorso che non si deve mai spendere più per l'ampli che per i diffusori    B&W CM9 - che ampli 775355  B&W CM9 - che ampli 775355  B&W CM9 - che ampli 775355  B&W CM9 - che ampli 775355  B&W CM9 - che ampli 775355  B&W CM9 - che ampli 775355  B&W CM9 - che ampli 775355  B&W CM9 - che ampli 775355   spostatevi su un ampli attorno ai 200W VERI con capacita di scendere sul carico effettiva, e li vi si spalancheranno le porte del paradiso B&W CM9 - che ampli 625723

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    questa è una mia vecchia semiseria di quando uscirono, le parole importanti sono quelle in neretto sottolineato  Laughing


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    B&W CM9 - che ampli Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso B&W CM9 - che ampli 941176


     
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    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - B&W CM9 - che ampli 630139
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    Messaggio Da mau57 Gio Feb 13 2014, 17:47

    A questo punto credo che andrò verso la soluzione Maestro/Mozart ...

    Ma, Air, ammesso che volessi fare la follia di spendere più di ampli che di diffusori e dare alle CM9 la pappa di cui hanno bisogno, quale potrebbe essere un ampli attorno ai 200W VERI con capacita di scendere sul carico effettiva ?
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    Messaggio Da Testini Ugo Gio Feb 13 2014, 17:59

    mau57 ha scritto:A questo punto credo che andrò verso la soluzione Maestro/Mozart ...

    Ma, Air, ammesso che volessi fare la follia di spendere più di ampli che di diffusori e dare alle CM9 la pappa di cui hanno bisogno, quale potrebbe essere un ampli attorno ai 200W VERI con capacita di scendere sul carico effettiva ?

    Con questa frase hai sintetizzato il problema attorno a chiunque ha le CM9...cambiarle.


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    Per primo credo al mio orecchio sugli accordi iniziali di:"You And Your Friend" da "On Every Street" 1991 Dire Straits e molto dopo ai grafici, alle publicità, ai mostri sacri dell'audio...Tutto Qui. Firmato il Guretto Deragliante. Ogni mio post, pensiero o parola è solo opera mia, in regime di SM (IMHO). Collaboratore Consound http://www.consound.it/

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