tiro su solo per un piccolo aggiornamento e una rettifica (mea culpa) a qualcosa che avevo detto in precedenza.... tornato da un viaggio venerdi sera, riaccendo i pupetti e gli do una spolverata cosi' si riscaldano per il sabato mattina.
sabato inizio l'ascolto con l'ultimo cd di Hazeltine. "mamma mia che bassi pompati 'sto cd" penso subito. pero' bello, molto avvolgente, non strabordante, anzi pulito come piace a me. solo quel db, db e mezzo in piu' nella zona del calore (80-150Hz), ma mantenendo una eccellente velocita'. insomma, 'na goduria.
ok, mi dico, passiamo ad altro, e riascolto un cd che conosco a memoria.... cavolo c'e' qualcosa che non va, rimane quell'accenno di calore, non strabordante, anzi direi piacevole, con anche la sensazione che la cuffia scenda piu' in basso....
controllo e ricontrollo cavi, impostazioni di foobar, piedini (sic!!), provo a togliere l'iFi iPurifier (arisic!!), nada de nada.... poi mi casca l'occhio sul frontale del taurus.... e mi do dell'imbecille!! spolverando avevo per errore spinto il pulsantino che cambia da bilanciato a sbilanciato, e dato che la connessione xlr a 4 pin supporta entrambi non mi ero accorto di nulla.
il che, tra l'altro, implica che l'ampli eroga circa il doppio della potenza sul carico delle HE500..... (la particolare circuitazione del taurus usa 4 amplificatori che possono essere combinati a ponte oppure in parallelo.... e' un po' come avere due questyle mono nello stesso chassis se messi a ponte, oppure due questyle stereo che lavorano in parallelo se messi in sbilanciato)
eppure sono ARCIsicuro che qualche mese fa quando provai le due impostazioni il bilanciato era superiore in termini di velocita' e trasparenza.... e sono ARCIsicuro di non ricordare alcuna particolare differenza timbrica, non cosi' marcata almeno....
morale della favoletta: mai dare per scontato nulla, mai sottovalutare il burn-in di apparecchi complessi e in classe A, piu' birra si da alla HE500 e meglio e'
da oggi il pulsantino rimane su std, e magari lo copro con un po' di nastro, non si sa mai