Ciao Alan,
ne scrissi in passato qualche riga in quanto, una persona che conosco bene e difficile agli entusiasmi, me ne parlò in termini molto positivi.
Successivamente mi diedi da fare e riuscii ad andare ad ascoltarlo in CH.
Naturalmente in un impianto ed ambiente che non conoscevo, o meglio, che conoscevo solo in alcuni sui componenti.
In ogni modo, alcuni di questi componenti, pur se di alto livello, generalmente non sono mai stati il mio "nirvana". Specialmente
le casse trovo che se messe in ambienti non perfettamente adattati, tendano a "scollarsi" nelle varie frequenze e a suonare un po'
sempre sulle loro. Come senno riuscissero, malgrado gli elevati SPL imposti, a "muovere aria" e tendere, almeno un pochino ad avvolgerti.
Vista quella sala, quell' insieme braccio testina ed amplificazione/casse non ero molto ottimista sul risultato finale.
Comunque, cercando di fare la "tara" a questi diversi "filtri" mi è parso di avere una certa conferma di alcune cose che mi aveva segnalato il mio amico.
Suono delicato (nel senso di non pesante/insistente sulla gamma medio alta) e mediamente ben esteso ed equilibrato tonalmente. Forse avrei preferito dei legni a fiato più "caldi" ma a contempo "puliti" specie nei passaggi ove si sovrapponevano a archi.
Ricordo esattamente un Quartetto in Mi bemolle maggiore per clarinetto, violino, viola e violoncello di J. N. Hummel ed di F. J. Haydn per oboe, fagotto, due corni, violino, viola, cello e contrabbasso che mi diedero la stessa sensazione.
Detto questo, è molto da vedere cosa venisse da chi e cosa e devo dire che, a mio parere, la prima impressione "filtrata" è stata positiva e superava di parecchio le mie (pur basse) aspettative. Il sistema è facile ed intuibile da usare. Non posso dire quanto riesca a "tirare" MC di bassa uscita in quanto quella usata era una testina media. Comunque, vedendo come aveva regolato le manette, sembrerebbe non avere difficoltà anche in questi casi.
Esiste con super alimentazione (come quella che aveva lo svizzero) e il proprietario mi diceva che con questa guadagna molto in dinamica e velocità, ma io quello con l' alimentatore normale non l' ho mai sentito.