ispanico ha scritto:Salute a tutti, ovviamente non conosco Sandro (Saperusa) e quindi non avrei nessunissimo motivo dire ciò, ma il costo dei suddetti cavi mi pare un pò caruccio (almeno per me)...forse vanno su catene proporzionate o a chi se li può permettere ad esempio il costo più basso è 150€ per dei ponticelli e 320 per uno di segnale bilanciato...ci sarà sicuramente chi vorrà investire tali somme e più ma nella mia seppur minima esperienza ho già toccato il cielo e mi son fermato con gli Airtech Alfa di alimentazione e di segnale con costi ben al di sotto di quelli dei ponticelli di cui sopra.
Ahhh...la musica....il fine ultimo, cavai fatevi sotto.......
Intervengo perchè leggendo ho visto che sono stato chiamato in causa e vorrei fare qualche precisazione nella speranza che non parta la solita battaglia dentro al forum.
Non si sa perché ma ogni volta che si parla di Silcable arriva qualcuno con la tanica di benzina sotto al braccio e io alla fine mi trovo sempre a dover dimostrare quello che faccio; gli altri no io invece puntualmente...
Quando un'azienda comincia a sviluppare un prodotto cerca di capire la fascia di persone che potrebbero essere interessate ad acquistarlo; poi ci sta il progetto, il materiale utilizzato, come si colloca in un eventuale raffronto e tutto questo permette di formalizzare un listino.
Bene, malgrado che ho un listino che parte da 500 euro (no 320 ) sui cavi di segnale 7n, 800 sui cavi di alimentazione praticamente non vendo mai entry level, i miei clienti mi chiedono o il top di gamma o quello immediatamente sotto.
Quindi il cavo da 500 euro in rame 7n che va molto bene non lo vendo mai anche se sta a listino; ho venduto alcuni di fascia media Unlimited EVO a 700 euro e poi TUTTI mi chiedono Limited (1200 euro) e Limited Star (1600 euro).
Stessa cosa per i cavi di alimentazione Limited e Limited Star di Reference a 800 euro per adesso forse ci sta una persona interessata per la sua coppia di finali mono, forse.
Viceversa di Limited e Star soprattutto ho una buon numero di richieste che con il tempo vengono evase.
Alla fine è il mercato e le persone che decidono la tipologia di prodotto che vogliono acquistare.
Ovviamente poi fanno i confronti, ascoltano e decidono se il tuo prodotto va meglio di quello che hanno a casa e se il prezzo e coerente con le prestazioni ; dopo di che decidono se prenderlo o rimandartelo indietro.
D'altra parte come ci sta quello che si compra l'Odin a 20.000 euro esiste quello che si prende il Silcable a 1.600 euro.
Alla fine credo che sia il mercato che decide se tu sopravvivi o muori, se hai valutato bene le tue scelte commerciali, se sei affidabile e se crescendo ti espandi e da piccola realtà locale cominci ad affacciarti anche su mercati esteri (principalmente europei).
Per esempio quest'anno mi hanno proposto di partecipare al Monaco Hi End con un famoso costruttore di elettroniche, cosa che mi ha reso consapevole che oramai Silcable comincia ad essere conosciuto e che sta arrivando il momento per crescere.
S.