Da saperusa Gio Mag 22 2014, 14:47
maxst67 ha scritto:Ciao Sandro ,ti faccio i miei complimenti per il percorso di studio sui cavi che hai seguito e che ho visto su anche su altri forum.
volevo sapere secondo te acquistando per ora una coppia di cavi(vista la crisi:oops:
) di segnale dove è preferibile istallarli per avere il massimo beneficio, tra pre phono e pre, tra cdp e pre oppure tra pre e finale?
secondo: io ho dei diffusori che nominali hanno una impedenza di 6 ohm ma scendono fino a 3,4\4
quali cavi mi consiglieresti e se possibile averli 2,5 mt (nel caso c'è sovrapprezzo ?)
grazie
Sicuramente i cavi inseriti tra sorgente e pre sono quelli che danno i maggiori benefici, mentre il collegamento tra pre e finale io non investirei la stessa cifra.
Tutti i miei clienti hanno un livello sopra sulla sorgente ed un livello sotto tra il pre e finale e tutti hanno provato a invertire trovando che le prestazioni migliori si ottenevano dando il prodotto di livello sopra sulla sorgente.
Come avrai letto adesso sui cavi di potenza ho fatto un passo avanti molto grosso.
Ho inserito dei connettori a norme militari lato forcella/diffusori che permettono di cambiare la compensazione del cavo e premettono di fatto di variare l'estensione agli estremi banda rendendo il cavo interfacciabile con qualunque elettronica e qualunque ambiente.
Di fatto tu hai dei connettori che a seconda se lasci inseriti o stacchi ti permettono di decidere l'estensione piu' corretta per la tua catena.
Le posizioni sono tre
La prima che ho chiamato Loud permette di avere un effetto di una leggera predominanza in gamma medio bassa e ovviamente non un controllo perfetto sul basso.
Poi si passa in lineare dove il cavo permette su una catena equilibrata di avere una estensione e controllo ma con una punta di rotondita' sull'estremo alto
Infine si passa in ultralineare, il cavo diventa ancora piu' veloce esteso e controllato ma la catena deve permetterti di utilizzare questa configurazione.
In pratica ho creato un cavo che permette a parita di tipologia di elettroniche di interfacciarsi in modo ottimale anche con ambienti diversi ed elettroniche diverse.
Pensa passare da un finale Audio Research e passare ad un finale a valvole di impostazione moderna molto veloce e aperto in alto.
Dal punto di vista pratico sono convinto che si passera' per la stragrande maggioranza dei casi dalla posisione lineare a ultralineare e viceversa e la posizione loud alla fine non so se verra' tolta.
Per adesso il cavo andra' in giro tra gli utenti che mi riporteranno le loro impressioni ed il settaggio scelto; sono tutte persone che hanno aspettato pazientemente lo sviluppo di questo progetto perche' sapevano che alla fine gli avrei dato qualcosa di diverso e con un valore aggiunto reale.
S.