phaeton ha scritto:in altri forum, specialmente quelli US, ci sono thread dedicati a singoli componenti (di interesse, senza discriminazioni di prezzo o "importanza"), in modo che gli interessati ad uno specifico prodotto possano trovare piu' o meno tutte le esperienze gia' raccolte, e chi e' interessato a quel prodotto possa parlare con altri con lo stesso specifico interesse, per scambiarsi informazioni, trucchi, suggerimenti, senza dover ricercare in tutto il forum.
qualcosa del tipo "LCD-X appreciation thread", o anche piu' generico relativo ad un singolo marchio tipo "HiFiman appreciation thread".
ovviamente, visto il subject del thread, non sarebbero poi ammessi commenti del tipo "si, ma XYZ e' molto meglio", perche' chiaramente e palesemente Very OT.
in questo modo, fose, si eviterebbero certi brutti "auguri di befana" recenti, che ne dite mod?
PS questo forum e' fantastico per civilta', esperienza, modo di porsi, rilassatezza, mi dispiacerebbe dover emigrare di nuovo..........
Caro Mike
Anche io avrei un paio di sogni forumistici nel cassetto
1) iniziamo dalla fine. Semmai se ne vanno i maleducati. Tu resti
2) mi piacerebbe che quando qualcuno acquista qualcosa e vuole condividere non perdesse la voglia di postare come ormai è successo a me e da tempo. Mi piacerebbe che ci fosse intanto un cenno di congratulazioni (atto non dovuto ma elegante, cosa di cui si è persa traccia e da parecchio). Evidentemente rispecchiamo l'umore e l'educazione generale del ns paese
3) mi piacerebbe che da li partisse uno scambio di informazioni, richieste e pareri in modo professionale e costruttivo e non critiche a iosa. Da li dovrebbe nascere x qualcuno interessato il desiderio di provare il tale apparecchio. Invece rileggendo il 3d trovo ridicolo che coloro che non hanno mai ascoltato un cazzo ne sappiano più di quelli che il tale apparecchio lo possiedono e possono sicuramente dire qualcosa di appropriato. Invece leggo una pletora di illazioni, supposizioni, congetture, tutte basate su 2 frasi lette qua e la e spesso tradotte pure male. Ascolti degli oggetti in questione? O. Ridicolo
4) mi aspetto che oltre all'enfasi comprensibile per il nuovo acquisto, ci sia
- un minimo di rispetto x coloro che non si possono permettere il tale oggetto
- un minimo di professionalità nella descrizione
- e vorrei evitare di leggere post dove si dichiara di aver visto la Madonna. Rimanere un pochino con i piedi x terra fa bene sempre. Sia x chi compra e sia x chi legge.
Come te sono sempre interessato al giudizio equilibrato di colui che possiede 2/3 prodotti di simile levatura e dice "questo coso è ottimo". Se uno grida al miracolo, mi scappa da ridere e scappo disgustato. Nel 3D abbiamo visto queste 2 posizioni ben distinte
5) Mi piacerebbe che i Gazebini aprissero gli occhi e le orecchie e non dessero x oro colato tutto quanto viene letto o scritto da Headfi,Inner, Spritzer & Co e si usasse un pochino di più la propria esperienza di ascolto.
Nel mondo hifi ci sono nomi ben più importanti dei 4 fessi d'oltralpe che girano nel settore cuffie e che dirigono aziende ben più importanti e di successo e con settori tecnici ben più rilevanti. Penso a Mr Wilson, Johnson, D'Agostino, Alon Wolf etc.
Anche nel loro caso è bene non prendere x oro colato tutto quello che viene letto su riviste e forums (spesso poco indipendenti) e che devono sottostare a ferree regole di mercato. Imparare a saper leggere e filtrare le informazioni è basilare
6) Sarebbe simpatico che si capisse che dalla T1 in su (circa) stiamo parlando di cuffie comunque di alto livello. Che avere una HD 800 non deve essere una colpa (o una T1 o una 507 o una qualsiasi)
Un buon forum deve essere uno scambio di informazioni e di condivisione. La battutine al vetriolo, lasciamole da un'altra parte. Così come le frasi: mi sembrava rotta etc
Tempo fa me lo scrisse uno commentando un ascolto di un trittico DCS da 40,000 euro. Disse che al confronto con un altro marchio di cui poi lui comprò un pezzo a prezzo super di favore dal negoziante, il trittico gli sembrava rotto. Peccato che il negoziante non sapesse neanche metterlo a punto e non sapesse neanche che esistevano diverse curve di risposta.
E che un lettore da 40,000 euro faccia proprio schifo....
Un pochino di equilibrio e di educazione - e che diamine