In questi giorni stò provando dei Wireworld, segnale potenza e alimentazione di classe medio/bassa di catalogo, molto performanti e molto neutrali, non evidenziano nessuna fascia di frequenza. Chi li possiede e ha voglia di descriverne le sue esperienze in merito???
wireworld
ispanico- Vip Member
- Numero di messaggi : 3490
- Messaggio n°2
Re: wireworld
Ho avuto il Luna 5 di segnale un paio di anni fa e non mi ero trovato affatto male, luminoso!
Testini Ugo- Vip Member
- Numero di messaggi : 2649
- Messaggio n°3
Grandi cavi, abbastanza adatti a molte situazioni ed abbinamenti diversi, grandioso rapporto qualità prezzo, molto sinergici se utilizzati per un cablaggio monomarca. Unici cavi da utilizzare con cura quelli di alimentazione, in quanto hanno davvero una marcia in più sulla gamma bassa, ideali per sorgenti analitiche, veloci e tendenti all'asciutto, vedi scuola jap della più convinta. Spendendo davvero il giusto si può ottenere un full cablaggio di altissimo livello!
Per primo credo al mio orecchio sugli accordi iniziali di:"You And Your Friend" da "On Every Street" 1991 Dire Straits e molto dopo ai grafici, alle publicità, ai mostri sacri dell'audio...Tutto Qui. Firmato il Guretto Deragliante. Ogni mio post, pensiero o parola è solo opera mia, in regime di SM (IMHO). Collaboratore Consound http://www.consound.it/
Ospite- Ospite
- Messaggio n°4
Oggi ho messo su lo Stratus 7 di alimentazione, rispecchia quello che dici, ha un basso sensibilmente generoso, ma porta anche tante informazioni e apertura....
spiritolibero66- JuniorMember
- Numero di messaggi : 412
- Messaggio n°5
@ Testini Ugo Scusa, fammi capire...secondo te i cavi di ALIMENTAZIONE (220 Volts) possono avere influenze sulla gamma bassa etc etc ???
Dimmi che ho capito male...dimmelo...
P.S.NON mi riferisco ai cavi in discussione in particolare, ma in modo generico alla alimentazione (220 Volts) dell'impianto...
Dimmi che ho capito male...dimmelo...
P.S.NON mi riferisco ai cavi in discussione in particolare, ma in modo generico alla alimentazione (220 Volts) dell'impianto...
Comfortably numb- Senior Member
- Numero di messaggi : 794
- Messaggio n°6
Scusa se rispondo io. Non so perché e percome, ma io ho dovuto togliere lo Stratus dal mio ampli perchè il suono che ne usciva era inascoltabile. Troppi bassi. In accoppiata poi con altri cavi di potenza nemmeno parlarne. Ho rimesso il cavetto originale da pochi € e va molto molto meglio.
Sordo non sono, appena revisionato..
Se poi mi chiedi come mai, qui alzo le mani e mi arrendo: altri forse ti potranno aiutare.
Se poi mi chiedi come mai, qui alzo le mani e mi arrendo: altri forse ti potranno aiutare.
- Messaggio n°7
confortably numb ha scritto:Scusa se rispondo io. Non so perché e percome, ma io ho dovuto togliere lo Stratus dal mio ampli perchè il suono che ne usciva era inascoltabile. Troppi bassi. In accoppiata poi con altri cavi di potenza nemmeno parlarne. Ho rimesso il cavetto originale da pochi € e va molto molto meglio.
Cavi di potenza è un'altra storia.Posso anche crederti, se pur con una certa difficoltà.
Ma alimentazione...220 volts...suggestioni.
A fare ascolti senza sapre che si ascolta se ne vedrebbero delle belle.Credimi.
Roby65- Senior Member
- Numero di messaggi : 1368
- Messaggio n°8
spiritolibero66 ha scritto:
Cavi di potenza è un'altra storia.Posso anche crederti, se pur con una certa difficoltà.
Ma alimentazione...220 volts...suggestioni.
A fare ascolti senza sapre che si ascolta se ne vedrebbero delle belle.Credimi.
Devo contraddirti perché anche il cavo per la 220 fa la differenza e non sono suggestioni...credimi!
Buon Natale!
aircooled- Suonologo
- Numero di messaggi : 33223
- Messaggio n°9
cavi che suonano?
certo basta farli non lineari e nel mucchio quallcuno colpisci, per gli increduli basta leggere sopra, qualcuno è contentissimo qualche altro no
certo basta farli non lineari e nel mucchio quallcuno colpisci, per gli increduli basta leggere sopra, qualcuno è contentissimo qualche altro no
mail bertini63@virgilio.it
- Messaggio n°10
Bene.
Fareste prove, senza saper cosa suona, con differenti cavi?
Siciuri sicuri sicuri che sapreste distinguere tra differenti cavi di alimentazione (220 V.) e potenza e, magari, della PIATTINA od UNIPOLARE normalissimo di dimensioni generose.
Se ne vedrebbero delle belle!Ne sono certo...
Buon Natale!
Siciuri sicuri sicuri che sapreste distinguere tra differenti cavi di alimentazione (220 V.) e potenza e, magari, della PIATTINA od UNIPOLARE normalissimo di dimensioni generose.
Buon Natale!
Roby65- Senior Member
- Numero di messaggi : 1368
- Messaggio n°11
spiritolibero66 ha scritto:Bene.
Buon Natale!
I cavi di alimentazione fanno la differenza (non per forza in meglio) e comunque modificano alcuni parametri di ascolto soprattutto sulla sorgente e sul preamplificatore...
Ho fatto parecchie prove sul mio impianto con i cavi in mio possesso (Shunyata, Purist, Acrolink) e un Kubala Sosna Emotion in prestito...ognuno di questi cavi fa sentire la sua caratteristica con pro e contro.
Ieri ho sostituito i miei Purist di potenza con altri cavi in prestito (Trasparent Ultra XL) e le differenze di suono, senza elencare quali, sono notevoli.
Anche i distributori di alimentazione apportano dei cambiamenti come la presa a muro, come sollevare i cavi dal pavimento...
Non voglio continuare questo argomento perché so come va a finire e pertanto dico che ognuno di noi può e deve rimanere con le proprie esperienze e convinzioni...
Chi sente le differenze tra un cavo e l'altro fa le proprie scelte, chi non le sente, ne fa altre, ma l'importante è non voler a tutti i costi sminuire l'altro con la convinzione di essere dalla parte giusta.
Io, come tantissimi altri le differenze le sento, tu a quanto pare, no...ma, sei sicuro che se tu quello dalla parte giusta e detentore della verità assoluta?
Io penso di no, ma rispetto la tua posizione anche se, dal mio punto di vista, potrei contestarla!
Ciao
realmassy- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 5514
- Messaggio n°12
Io ho uno Stratus 5 e non mi piace, moscio e confuso. Per quanto mi riguarda fra i soldi peggio spesi in hifi
- Messaggio n°13
la guerra dei 2 mondi non avra mai fine
chi sente differenze chi no quando arrivarono quell'obbrobbi di lettori digitali per anni si è dibattuto sul fatto che suonassero tutti uguali e prima ancora successe con le amplificazioni, un W è un W valvole o SS che fosse, ma forse la verità sta nel mezzo come molto spesso accade, se misuriamo spesso e volentieri le differenze non le vediamo, ma questo vuol sempre dire che non esistono? forse chissa chillosa le misure sono pura tecnica o meglio ancora dati scientifici, ma la scienza è in continua evoluzione e spesso smentisce se stessa quando trova una mente aperta che ha il coraggio di mettere in discussione cose date per consolidate magari da secoli, è successo nelle varie epoche e succedera ancora un cavo di alimentazione non è una cosa a se stante, fa parte dell'apparecchio come il trasf e come tutto il resto, e se cambio un componente nell'apparecchio e cambia qualcosa ( non ho detto in meglio o peggio ma solo che cambia) non si capisce perchè per il solo fatto che sia un qualcosa di esterno non possa modificare alcuni parametri nell'economia generale, del resto una punta o l'aggiunta di un semplice peso sul cabinet dell'apparecchio può apportare modifiche significative al risultato finale, ma anche queste son cose che non si misurano, almeno con i parametri attuali.......
tornando al misurabile diamo una semplice occhiata ad alcuni materiali con cui si possono fare i cavi
partiamo dal rivestimento altresi detto anche dielettrico
siamo propio sicuri che il solito identico cavo come geometria e conduttore al cambio dei dielettrici sopra citati non comporti nessuna modifica a ciò che ci passa attraverso?
chi sente differenze chi no quando arrivarono quell'obbrobbi di lettori digitali per anni si è dibattuto sul fatto che suonassero tutti uguali e prima ancora successe con le amplificazioni, un W è un W valvole o SS che fosse, ma forse la verità sta nel mezzo come molto spesso accade, se misuriamo spesso e volentieri le differenze non le vediamo, ma questo vuol sempre dire che non esistono? forse chissa chillosa le misure sono pura tecnica o meglio ancora dati scientifici, ma la scienza è in continua evoluzione e spesso smentisce se stessa quando trova una mente aperta che ha il coraggio di mettere in discussione cose date per consolidate magari da secoli, è successo nelle varie epoche e succedera ancora un cavo di alimentazione non è una cosa a se stante, fa parte dell'apparecchio come il trasf e come tutto il resto, e se cambio un componente nell'apparecchio e cambia qualcosa ( non ho detto in meglio o peggio ma solo che cambia) non si capisce perchè per il solo fatto che sia un qualcosa di esterno non possa modificare alcuni parametri nell'economia generale, del resto una punta o l'aggiunta di un semplice peso sul cabinet dell'apparecchio può apportare modifiche significative al risultato finale, ma anche queste son cose che non si misurano, almeno con i parametri attuali.......
tornando al misurabile diamo una semplice occhiata ad alcuni materiali con cui si possono fare i cavi
partiamo dal rivestimento altresi detto anche dielettrico
Materiale Dielettrico | |||||
Proprietà | Polyvinyl chloride PVC | Foamed polyethylene PEF | Polypropylene P.P. | Teflon (FEP) o PTFE | Mircoporos PTFE |
Costante Dielettrica (@ 50 - 106 Hz) | 4-8 | 2.3 | 2.25 | 2.1 | 1.3 |
Forza Dielettrica (kV mm-1) | 23-30 | 30-50 | 30-50 | 20-25 | n.a |
Perdita tangente (% @ 50 - 106 Hz) | 8-15 | 0.02-0.05 | 0.02 - 0.06 (@ 106 Hz) | 0.02-0.07 | n.a |
Volume resistività (ohms.cm @ 20°C) | 1012-15 | > 1017 | 6.5 x 1014 | > 1016 | n.a |
Resistenza alla trazione (kg mm-2) | 1.0-2.5 | 1.0-2.0 | 3.0-4.0 | 1.9-2.2 | 1.0 |
Punto di fusione (°C) | -130 | 112-120 | 155-160 | 275 | 275 |
Temp. max di operatività continuativa (°C) | 60 | 75 | 90 | 200 | 260 |
Temp. min. operativa (°C) | -15 to -40 | <-60 | -5 to -45 | <-60 | -250 |
siamo propio sicuri che il solito identico cavo come geometria e conduttore al cambio dei dielettrici sopra citati non comporti nessuna modifica a ciò che ci passa attraverso?
albertosi- Senior Member
- Numero di messaggi : 1032
- Messaggio n°14
Le differenze ci sono eccome, tuttavia è decisamente più sano mettere dei cavi neutri, anche di natura industriale e affinare l'impianto per quanto riguarda il resto.
La neutralità prima di tutto, ma non c'è niente di male se uno si diverte a giocare anche coi cavi. Qualcuno lo chiama fine tuning...
Esempio? Kimber Pk10 di alimentazione (se mancano i bassi) e sono pronto a sostenere qualsiasi prova, fra l'altro efficace anche su alcuni finali oltre che su sorgenti e pre.
La neutralità prima di tutto, ma non c'è niente di male se uno si diverte a giocare anche coi cavi. Qualcuno lo chiama fine tuning...
Esempio? Kimber Pk10 di alimentazione (se mancano i bassi) e sono pronto a sostenere qualsiasi prova, fra l'altro efficace anche su alcuni finali oltre che su sorgenti e pre.
Io restai a chiedermi se l'imbecille ero io, che la vita la pigliavo tutta come un gioco, o se invece era lui che la pigliava come una condanna ai lavori forzati; o se lo eravamo tutti e due. (Il Perozzi, pensando al figlio)
- Messaggio n°15
aircooled ha scritto:la guerra dei 2 mondi non avra mai fine
Questa frase credo sia significativa.Nulla da eccepire od aggiungere...
...tranne...
...mi riferisco in particolare a @Roby65, che io NON pretendo di avere la verità assoluta nelle mani.Solo esterno la mia idea.Che è, come la tua, una convinzione, magari solo personale.
E comunque...ribadisco che prove in cieco darebbero risultati interessanti...
aircooled- Suonologo
- Messaggio n°16
le prove in cieco sono interessanti ma non risolutive, la percezione è una brutta bestia e va maneggiata con estrema cura, nel mio lavoro una parte interessa proprio il testare vari materiali per cercare di trovare quello con il miglior rapporto tra prestazioni e prezzo, per fare ciò devo ovviamente essere scevro da qualunque considerazione da brand, per il prezzo poi non mi viene mai comunicato a priori, a volte ho ceduto alla tentazione della prova in cieco A-B-C con commutazione simultanea, i risultati sono semplicemente disastrosi il primo problema è che si sceglie sempre e comunque quello che più risulta essere diverso o impressivo, ma purtroppo difficilmente alla fine è il migliore, altro problemino è che con la commutazione sequenziale non si riesce a percepire nell'immediato le vere pecularietà dell'oggetto e alla fine si ritorna al disastro scegliendo il pezzo sbagliato, per quanto mi riguarda la procedura giusta è fare prove ripetute nel tempo cercando di capire a fondo tutte le caratteristiche dei componenti sotto esame e cosa ancora più importante è capire se il contesto in cui sto operando è adatto a far esprimere tutte le potenzialità o se sto invece castrando il risultato per qualche motivo
aircooled- Suonologo
- Messaggio n°17
visto che sono in vena ti racconto un fattaccio che mi è successo nel secolo scorso
metto a punto un bell'oggetto, tutto contento consegno e faccio i complimenti al progettista per il livello di realizzazione, al reparto commerciale invece dico di tenersi pronti a lavorare anche la notte perchè la macchina è veramente notevole per il prezzo, tutti contenti si mettono al lavoro e sfornato tot pezzi, arrivano sul mercato e .... nulla solo pochi pezzi escono dai negozi dopo 6 mesi mi si dice che ho toppato come è possibile che abbia fatto un errore simile a me piace molto e non riesco a capire il perchè non viene apprezzato, prima di cadere in una profonda depressione audiofila mi faccio mandare un pezzo di produzione e faccio qualche prova, rodaggio e vai con gli ascolti, azzo era vero suonicchiava come possibile il mio proto suonava divinamente e quello di produzione no, bene aprire e spulciare il tutto, alla fine viene fuori che ci sono 4 componenti diversi da quelli che avevo segnato nella lista parti, il montatore di testa sua li aveva cambiati perchè non aveva a magazzino quelli che avevo scelto io tanto uno vale l'altro del resto le caratteristiche elettriche sono identiche ahh.... gli ingegneri rimesso a posto la componentistica l'oggetto decolla subito e ne vennero piazzati molti
l'oreccio ci ha messo qualche centinaia di migliaia di anni ad evolversi nell'uomo e forse in qualche caso registra cose che una macchina ancora non riesce a fare
metto a punto un bell'oggetto, tutto contento consegno e faccio i complimenti al progettista per il livello di realizzazione, al reparto commerciale invece dico di tenersi pronti a lavorare anche la notte perchè la macchina è veramente notevole per il prezzo, tutti contenti si mettono al lavoro e sfornato tot pezzi, arrivano sul mercato e .... nulla solo pochi pezzi escono dai negozi dopo 6 mesi mi si dice che ho toppato come è possibile che abbia fatto un errore simile a me piace molto e non riesco a capire il perchè non viene apprezzato, prima di cadere in una profonda depressione audiofila mi faccio mandare un pezzo di produzione e faccio qualche prova, rodaggio e vai con gli ascolti, azzo era vero suonicchiava come possibile il mio proto suonava divinamente e quello di produzione no, bene aprire e spulciare il tutto, alla fine viene fuori che ci sono 4 componenti diversi da quelli che avevo segnato nella lista parti, il montatore di testa sua li aveva cambiati perchè non aveva a magazzino quelli che avevo scelto io tanto uno vale l'altro del resto le caratteristiche elettriche sono identiche ahh.... gli ingegneri rimesso a posto la componentistica l'oggetto decolla subito e ne vennero piazzati molti
l'oreccio ci ha messo qualche centinaia di migliaia di anni ad evolversi nell'uomo e forse in qualche caso registra cose che una macchina ancora non riesce a fare
Luca58- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 9403
- Messaggio n°18
Io credo che ogni cavo "suoni passivamente", cioe' che modifichi il segnale che gli passa attraverso. Chi piu' chi meno, a seconda del progetto e dei materiali utilizzati. Anche il cavo di alimentazione secondo me agisce in questo modo e non sempre il prezzo corrisponde ai risultati.
I confronti diretti, sempre secondo me, hanno la loro importanza se si ha poco tempo per scegliere ma e' piu' importante ascoltare gli stessi cavi (cosi' come gli altri componenti) per un periodo di tempo abbastanza lungo perche' solo cosi' si riesce a capire quale componente/configurazione di componenti ti lascia il segno e vorresti tornare ad ascoltare.
Di principio, ma questa e' proprio una mia fisima, cerco la semplicita' di progetto, che magari d'impatto ha prestazioni poco appariscenti ma che alla lunga ha piu' possibilita' di non essere sostituita.
I confronti diretti, sempre secondo me, hanno la loro importanza se si ha poco tempo per scegliere ma e' piu' importante ascoltare gli stessi cavi (cosi' come gli altri componenti) per un periodo di tempo abbastanza lungo perche' solo cosi' si riesce a capire quale componente/configurazione di componenti ti lascia il segno e vorresti tornare ad ascoltare.
Di principio, ma questa e' proprio una mia fisima, cerco la semplicita' di progetto, che magari d'impatto ha prestazioni poco appariscenti ma che alla lunga ha piu' possibilita' di non essere sostituita.
ispanico- Vip Member
- Numero di messaggi : 3490
- Messaggio n°19
Io parto dalla considerazione che il cavo che per primo ha più un'influenza sulla resa finale siano quelli di potenza per il resto se la giocano (secondo me e quanto da me percepito) alla pari quelli di segnale e di alimentazione.