Da Testini Ugo Gio Nov 28 2013, 00:53
Se quello che ti interesse è mantenere integro il fascino delle valvole e, più in generale, avere un suono denso e fascinoso, ma sempre senza eccessi e senza rinunciare ad un buon livello di dettaglio e descrittività, io non sarei molto propenso per l'Audiolab, pur rimanendo una delle mie macchine preferite, ed essendo stato io uno dei primi a decantarne le palesi qualità (non ostante i molti detrattori della prima ora); lo vedo un lettore un pò troppo analitico per quello che mi sembrano essere i tuoi canoni sonici. In oltre, si sa, che l'8200 è una macchina full real balanced e per dare il massimo necessita di un collegamento in XLR di cui, se non erro, il tuo ampli non dispone. Per quanto riguarda poi il Lector, direi che siamo all'eccesso opposto, ho la sensazione che la gamma medio alta ne possa risentire, in oltre non ho mai amato la loro affidabilità.
Quindi io andrei su una macchina concettualmente sbilanciata e dalle sonorità raffinate ed equilibrate. Come primo nome mi viene sicuramente in mente il modello "base" di Densen, il B 410 XS, ma non so se rientriamo nel budget con i suoi 1500 Euro super scontato-vogliamoci bene. A seguire, sempre a patto che tu possa reperirne uno nel mercato parallelo, l'ormai mitico Astin Trew AT 3500. Poi viene la volta, davvero a sorpresa per i miei canoni, ma di certo ideale per la tua catena, del piccolo di casa YBA, che con i suoi 1240 Euro di listino a cui, di solito, si può aspirare ad un 15-20% di sconto, diviene un gran bell'affare, pur essendo dotato di uscite XLR mi risulta ben performante anche con le sole RCA. In fine il sempre verde Marantz KI Pearl Lite, 1100 Euro scontato e passa la paura, ovviamente supporta anche il formato SACD, solo che qui si virerebbe, insolitamente per un Marantz, a sonorità anche troppo ambrate. A te la scelta.