carissimo "Turo91" (perdonami ma non conosco il tuo nome), da felice possessore ormai da un paio d'anni, cioè dall'epoca della sua uscita, di un HP7, ho letto con interesse la tua recensione. a tale proposito ricordo che una altrettanto bella ed interessante recensione dell'ampli in oggetto uscì qualche tempo su una nota rivista cartacea.
venendo al tuo contributo, vorrei innanzitutto ringraziarti per la "dritta" in merito alle magneto-planari. ti confesso che essendo cuffie che non ho mai provato, un pensierino ce lo stavo facendo (infatti sto vendendo un po' delle mie dinamiche tradizionali...); però a questo punto mi fermo un attimo.
detto questo, veniamo al giudizio complessivo da te espresso. purtroppo non posso, per quanto te ne possa fregare, dare la mia approvazione o negarla, semplicemente perché lo hai testato con cuffie che non conosco, o conosco marginalmente.
in verità qualche mese fa ci provai brevemente un paio di Denon, credo fossero le D7000, e ne rimasi impressionato, soprattutto non rilevai quella enfatizzazione un po' fastidiosa della gamma bassa spesso riconosciuta alle D5000. Le HD650 invece non le ho mai amate particolarmente, quindi mai avute ma solamente ascoltate qua e là. tuttavia, visto che tu scrivi che quest'ultime mantengono la loro caratteristica di essere un tantino scure, significa che tendenzialmente l'ampli è corretto (perché anch'io me le ricordo così).
a tale proposito ti suggerirei di estendere il test ad un altro paio di cuffie "classiche", quando ti sarà possibile, quali Grado GS1000 e/o RS1, Sennheiser HD800, Beyerdinamic DT880 600 ohms (un osso duro), ma anche T1 (sempre 600 ohms). Nonostante la sua versatilità, con le medio/alte impedenze l'ampli dovrebbe essere ancora più a suo agio (da quello quello che intuii parlando col suo progettista); anche se io l'ho da subito trovato ottimo con le Grado, cuffie notoriamente a 32 ohms fissi! infine, una sorpresa potresti anche averla dalle spesso bistrattate K701 e similari (Q701, K702).
questo non vuole sminuire assolutamente il tuo contributo (anzi, ti ho subito detto che per me è stato utilissimo), semplicemente darti qualche suggerimento da parte di uno che probabilmente fu uno dei primi ad acquistare il suddetto ampli, e ci ha fatto passare qualche cuffia, tra le sue e quelle di altri.
a proposito dell'impedenza d'uscita che tu giudichi non troppo bassa, sinceramente non saprei che dirti; non sono un tecnico e tendo a non considerare certi aspetti (sbagliando, probabilmente). tuttavia volessi avere maggiori delucidazioni in merito, non credo che il produttore abbia difficoltà a fornirti tali informazioni (te lo dico per esperienza personale).
da ultimo, una precisazione. hai giustamente scritto che l'HP7 è implementabile mediante alimentazione esterna dedicata PSU-7; vero, ma aggiungo che può esserlo anche mediante la più costosa PSU-9, alimentazione a batterie.
a questo punto ti saluto, mi complimento ancora per il lavoro svolto e rimango a disposizione se vorrai fare quattro parole.
saluti,
Stefano